Dampyr

Film 2022 | Drammatico, +13 120 min.

Regia di Riccardo Chemello. Un film con Wade Briggs, Frida Gustavsson, Stuart Martin, Sebastian Croft, David Morrissey. Cast completo Genere Drammatico, - Italia, 2022, durata 120 minuti. Uscita cinema venerdì 28 ottobre 2022 distribuito da Eagle Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,18 su 10 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Dampyr tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento domenica 30 ottobre 2022

Il film è tratto dall'omonima graphic novel di Mauro Boselli e Maurizio Colombo. Il film ha ottenuto 1 candidatura a David di Donatello, In Italia al Box Office Dampyr ha incassato 352 mila euro .

Passaggio in TV
martedì 23 aprile 2024 ore 15,35 su SKYCINEMASUSPENSE

Consigliato sì!
3,18/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,61
PUBBLICO 3,92
CONSIGLIATO SÌ
Un genuino, sincero e semi-artigianale racconto d'avventura, che funziona a pieno e ad ogni livello.
Recensione di Luigi Coluccio
venerdì 28 ottobre 2022
Recensione di Luigi Coluccio
venerdì 28 ottobre 2022

Balcani, 1992. La guerra consuma, devasta e uccide. Linee invisibili dividono le genti e le terre, ma su ogni popolo e città calano indifferenti le bombe e i massacri. Non c'è confine al dolore, solo indifferenza e disordine. Così, senza un apparente motivo in questo conflitto palesemente senza senno, il comandante Kurjak e i suoi uomini arrivano nel villaggio di Yorvolak. Stanno solo eseguendo gli ordini. Ma quello che trovano è inaspettato anche per gente come loro: tutti gli abitanti di Yorvolak sono stati trucidati in modo brutale da un nemico senza nome né volto. Decidono così di accamparsi nel villaggio per scoprire cosa davvero sia successo, ma durante la notte vengono attaccati da alcune misteriose creature insensibili ai proiettili e capaci di squarciare in due un uomo. L'unica soluzione sembra essere quella di chiamare un dampyr, che nelle leggende balcaniche è il figlio di un vampiro e di un'umana...

Il film di Riccardo Chemello è il prodotto di uno studios già maturo e pronto al palcoscenico internazionale.

Dalle Edizioni Audace alla Daim Press, dalla madre Tea al padre Gianluigi al figlio Sergio, dalla fondina di Tex alla scure di Zagor; e poi, dal formato a strisce a quello gigante, da "Storia del West" a "Orfani", dal kentucky di Ken Parker al clarinetto di Dylan Dog: è dal 1941 che Sergio Bonelli Editore aizza e ammaestra i sogni ludici di milioni di lettori, creando, pubblicando e distribuendo un numero incalcolabile di storie e personaggi che hanno fatto la storia del fumetto mondiale.

Un libro mastro di avventure che nonostante un bianco e nero, una foliazione e un formato ancorati nella più consapevole classicità è stato sfogliato da generazioni di lettori che nel corso di ottanta anni si sono instancabilmente passati il testimone con occhi lucidi e inalterato sense of wonder.

Una tradizione che si rinnova e si fa pienamente contemporanea nel 2018 con la creazione di Bonelli Entertainment, la longa manus della casa editrice il cui obiettivo è ideare e realizzare i più svariati prodotti audiovisivi partendo dal catalogo decennale delle pubblicazioni cartacee.

Così, dopo qualche anno di lavoro sotto traccia e annunci sapientemente dosati (la serie tv di Dylan Dog co-prodotta dalla Atomic Monster di James Wan, quella de Il confine con la Lucky Red di Andrea Occhipinti), al Lucca Comics & Games di quest'anno verranno presentati la serie animata Dragonero. I paladini e Dampyr - quest'ultimo in contemporanea con la sua uscita in sala.

Frutto di un lavoro a più teste con Brandon Box e Eagle Pictures, Dampyr è la prima, vera, incursione cinematografica della Bonelli interamente seguita passo dopo passo dall'editore milanese, che ancora pronta a digrignare i denti davanti ai passi falsi del passato - sì, il Dylan Dog di Kevin Munroe -, stavolta ha fatto le cose con la cura e l'attenzione che ha sempre riversato su ogni singola pagina a fumetti: budget da 15 milioni di dollari, set in Romania, cast internazionale e girato in inglese.

Prendendosi anche dei sani e vitali rischi, come l'affidare la regia all'esordiente Riccardo Chemello o l'uscita in sala in un periodo come questo con trecento copie, ma sempre e comunque con l'idea di realizzare un prodotto che da un lato fosse fedele alla serie creata nel 2000 da Mauro Boselli e Maurizio Colombo e dall'altro avere una sua immediata identità.

Il risultato è un film che funziona a pieno e ad ogni livello, e se lo fa è perché riesce nel suo intento di essere una copia non conforme della saga a fumetti, prendendo quel molto di cinematografico che già c'era per adattarlo e lasciarlo vibrare in questa sua nuova forma. Tutto parte dal giusto approccio al genere - quello horror - e ai suoi toni, senza sotterfugi o compromessi, dalla rivendicata identità, perché no?, di serie B, alla parabola da antieroe del dampyr Harlan Draka.

Poi il setting e i personaggi, con l'amara ambientazione nei Balcani dei '90, teatro di macelleria che si autoalimenta senza nemmeno la presenza di vampiri e Maestri della Notte, popolato da personaggi come Kurjak, i suoi commilitoni o semplicemente la popolazione sotto assedio che hanno visto, fatto e subito di tutto.

Infine la consapevole costruzione di una sorta di via italiana ai cinecomics, che non è il romanzo-pop-nazionale di Freaks Out o l'ufo autoriale di Diabolik, quanto un genuino, sincero e semi-artigianale racconto d'avventura che prende da ogni parte per creare e dare forma solo e soltanto a sé stesso. Puro genere, insomma. Pura consapevolezza. Puro scambio di battute tra Kurjak e Harlan: "Vado in giro con un supereroe" / "O con un mostro".

Sei d'accordo con Luigi Coluccio?

DAMPYR disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€14,99
€14,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 14 novembre 2023
Dandy

Dopo la serie di "Diabolik",il primo progetto della UCB ossia "Universo Cinematografico Bonelli",una possibile serie di film tratti dai fumetti Bonelli che però potrebbe non avere futuro dati gli incassi(prevedibilmente)disastrosi(meno di 500.000 euro per un budget di 15 milioni).Prodotto dalla "Sergio Bonelli Editore" con la "Eagle Pictures",l'adattamento [...] Vai alla recensione »

giovedì 3 novembre 2022
TMuz12

Dampyr non è un film orribile, non è nemmeno un capolavoro, lo piazzerei nel mezzo dandogli una discreta sufficienza. Il film fa quello che deve fare introducendo il protagonista ed i suoi comprimari, la mitologia del suo mondo ed apparecchia la tavola per un ipotetico sequel nel caso in cui gli incassi (esteri sopratutto) saranno buoni.

lunedì 31 ottobre 2022
K. S. Stanislavskij

Allora , è un'operazione che gli amanti della boselli e del fumetto non possono non guardare con affetto... per l'impegno, ma anche per i difetti, alcuni francamente evitabili. Diciamo subito che i punti forti sono due: gli attori azzeccati, soprattuto Stuart Martin-Kurjak (che ho scoperto leggersi "kuriak" e non "kurGiak" come l'ho chiamato per 20anni ), ma [...] Vai alla recensione »

Frasi
Soldatino
Tesla (Frida Gustavsson)
dal film Dampyr - a cura di Paolo
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 8 novembre 2022
Stefano Tevini
Duels.it

Harlan è un dampyr, figlio di Draka, un maestro della notte, e di un'umana. Il suo sangue uccide i vampiri, che dei maestri della notte sono progenie e schiavi, ma lui vive una vita da imbroglione sfruttando la superstizione della gente dei Balcani negli anni della guerra che ha seguito la fine del regime di Tito. Quando la squadra di soldati capitanata dal tormentato Kurjak viene attaccata da un branco [...] Vai alla recensione »

domenica 6 novembre 2022
Enrico Danesi
Giornale di Brescia

Nata nel 2000 dalla fantasia di Mauro Boselli e Maurizio Colombo, la serie a fumetti «Dampyr» è tra i maggiori successi recenti della Sergio Bonelli Editore. Ventidue anni dopo, l'arrivo nelle sale di «Dampyr» - basato sul primo numero delle strisce mensili - rappresenta invece l'avvio dell'universo cinematografico Bonelli, attraverso una produzione internazionale che coinvolge anche Eagle Pictures [...] Vai alla recensione »

sabato 29 ottobre 2022
Enrico Azzano
Quinlan

Sarebbe facile saltare al collo di Dampyr, del Bonelli Cinematic Universe, del giovane Riccardo Chemello e del gruppo di sceneggiatori, da Uzzeo a Boselli, passando per Masi. Sarebbe facile perché il primo vagito del BCU guarda fin dai primi fotogrammi, già dal logo\sigla Bonelli, al Marvel Cinematic Universe, a un cinema coca cola & pop corn, effetti speciali e immediatezza di visione, lettura, intrattenim [...] Vai alla recensione »

venerdì 28 ottobre 2022
Federico Pontiggia
La Rivista del Cinematografo

Balcani, anni Novanta, la guerra infuria: Kurjak (Stuart Martin) e i suoi soldati provano a mantenere le posizioni nel villaggio di Yorvolak, ma vengono falcidiati da assassini non umani più che disumani. All'uopo viene cooptato Harlan Draka (Wade Briggs), confesso truffatore che gira per i villaggi con il procuratore Yuri praticando falsi esorcismi, ovvero fingendosi un Dampyr, un cacciatore di vampiri. [...] Vai alla recensione »

venerdì 28 ottobre 2022
Lorenzo Levach
Sentieri Selvaggi

Eroi? Criminali? Anime dannate? Effettivamente chi sono i protagonisti della vasta opera di Sergio Bonelli? Figure prede delle più disparate contraddizioni dell'essere, ultimi testimoni di mondi e strutture in perpetua corrosione e figli di una delle elaborazioni letterarie più appassionate sulla natura dell'uomo mai così adottate nell'editoria italiana.

venerdì 28 ottobre 2022
Francesco Del Grosso
Cineclandestino

Chi ben comincia è a metà dell'opera recita un'antico proverbio e nel caso del neonato Bonelli Cinematic Universe, che si inserisce nell'ambito di Bonelli Entertainment, ossia il braccio produttivo della storica casa editrice milanese dedicato allo sviluppo di progetti cinematografici e televisivi basati sui suoi personaggi, il battesimo di fuoco sul grande schermo si è rivelato piuttosto incoraggiante, [...] Vai alla recensione »

giovedì 27 ottobre 2022
Sara Gallaccio
Asbury Movies

Come afferma la scrittrice Licia Troisi presentando la conferenza stampa di Dampyr, spesso, in Italia, abbiamo sofferto di un pregiudizio verso il mondo del fantastico e, dunque, anche del fumetto; ebbene, questo adattamento dell'esordiente Riccardo Chemello aspira a decostruire questo pregiudizio, con l'intento di rivitalizzare il cinema del fantastico italiano.

giovedì 27 ottobre 2022
Mattia Pasquini
Ciak

Inutile tornare sui precedenti, cui gli stessi producer accennano senza mai nominarli, con Dampyr si entra in una nuova era del Cinecomic, almeno quello italiano. Con il film dell'esordiente Riccardo Chemello, infatti, la storica casa editrice italiana di fumetti inaugura il cosiddetto Bonelli Cinematic Universe e invita i fan in sala dal 28 ottobre, data della prima mondiale che avrà luogo lo stesso [...] Vai alla recensione »

martedì 25 ottobre 2022
Mauro Gervasini
Film TV

Harlan Draka, eroe dei fumetti Bonelli, è un dampyr, figlio di un'umana e di un vampiro. Invecchia più lentamente, vive tranquillo anche di giorno e il suo sangue è veleno per le creature della notte. Il film del regista esordiente Riccardo Chemello, produzione italiana da 15 milioni di dollari, racconta le sue prime avventure insieme a Tesla, vampira "buona", e a Kurjak, soldato delle guerre balcaniche. [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
giovedì 22 settembre 2022
 

Regia di Riccardo Chemello. Un film con Wade Briggs, Stuart Martin, Frida Gustavsson, Sebastian Croft, David Morrissey. Da venerdì 28 ottobre al cinema. Guarda il trailer »

NEWS
venerdì 16 settembre 2022
 

Il film è tratto dall'omonima graphic novel di Mauro Boselli e Maurizio Colombo. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati