Crimes of the Future

Acquista su Ibs.it   Dvd Crimes of the Future   Blu-Ray Crimes of the Future
Un film di David Cronenberg. Con Viggo Mortensen, Léa Seydoux, Kristen Stewart, Scott Speedman.
Titolo originale Crimes of the Future. Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 147 min. - USA 2022. - Lucky Red uscita mercoledì 24 agosto 2022. - VM 14 - MYMONETRO Crimes of the Future * * * 1/2 - valutazione media: 3,78 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Film distopico in salsa vintage....

di Claudio Romei

Feedback: 205 | altri commenti e recensioni di Claudio Romei
domenica 11 settembre 2022

Crimes of the future è una pellicola ambientata in un futuro non precisato, per inteso sembra quasi un passato futuribile o un presente con tecnologia futura, mi spiego meglio: nonostante si percepisca chiaramente di vivere un'epoca futura con tecnologia e mezzi avanzati, in realtà la vita quotidiana è praticata in luoghi con arredi del nostro passato donando al film un effetto vintage inconsueto. Nel presente del film l'umanità ha subito grandi trasformazioni e grandi mutazioni così che il dolore e le infezioni sono spariti. Protagonisti della pellicola sono una coppia di artisti performer (Saul Tenser e Caprice) che adottano come mezzo performativo la chirurgia ambulatoriale e la chirurgia estetica. Siccome non c'è dolore la loro esperienza li ha portati a creare ed allevare cellule tumorali che poi rimuovono durante una performance pubblica. Parallelamente al progetto artistico però esistono altre realtà, come quella dei servizi segreti che vogliono monitorare l'evoluzione umana e quella dei dissidenti che invece sono riusciti a creare un organo che si nutre di plastica, risolvendo secondo loro il problema dell'inquinamento. Tutte queste situazioni si intersecano a più riprese durante la visione, tanto che l'inizio spiazzante con un infanticidio tornerà di fondamentale importanza più volte. Il film l'ho trovato estremamente erotico nonostante non ci siano scene di sesso e i nudi si limitino a un paio di tette al vento, la totale mancanza di dolore sviluppa una sorta di nuovo sesso attraverso la pratica chirurgica, può sembrare un po' kitch o un po' fetish in realtà ti tocca nel profondo. Il film mi è piaciuto moltissimo, buon inizio della stagione 2022/23. Non sempre Cronenberg è riuscito a produrre pellicole indimenticabili. Penso che comunque con questa sia riuscito ad arrivare ai livelli di Crash, La mosca, Inseparabili e eXistenZ. #davidcronenberg #crimesofthefuture #viggomortensen #saultenser #caprice #leaseydoux

[+] lascia un commento a claudio romei »

Ultimi commenti e recensioni di Claudio Romei:

Crimes of the Future | Indice