Avatar - La via dell'acqua

Acquista su Ibs.it   Dvd Avatar - La via dell'acqua   Blu-Ray Avatar - La via dell'acqua  
Un film di James Cameron. Con Sam Worthington, Zoe Saldana, Sigourney Weaver, Stephen Lang.
continua»
Titolo originale Avatar - The Way of Water. Azione, Ratings: Kids+13, durata 192 min. - USA 2022. - Walt Disney uscita mercoledì 14 dicembre 2022. MYMONETRO Avatar - La via dell'acqua * * * 1/2 - valutazione media: 3,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   
thomas venerdì 30 dicembre 2022
superfluo
88%
No
12%

Se “Avatar” del 2009 fu un’incredibile “botta” di creatività, con un salto in avanti negli effetti speciali, nella rappresentazione fantastica di mondi alieni e nell’invenzione di flora e fauna così stupende da non essere mai state viste al cinema in precedenza, il secondo capitolo delude, e pure parecchio.
Non soltanto la trama è risibile e scontata, ma i punti di forza della saga appaiono oramai persino superati e pervenuti fuori tempo massimo.
La trama infatti si riduce ad una scontatissima caccia all’uomo, con il classico adrenalitico (e pure troppo lungo) redde rationem finale; gli effetti visivi non stupiscono ed, anzi, dopo aver visto le mirabilie tecniche delle pellicole più recenti dei supereroi Marvel, non risultano più all’avanguardia, com’era invece avvenuto nel primo capitolo di oltre dieci anni fa. [+]

[+] un incrocio fra il padrino e star wars (di nunzio)
[+] lascia un commento a thomas »
d'accordo?
antonio montefalcone lunedì 19 dicembre 2022
un sequel visionario superiore al suo predecessore Valutazione 4 stelle su cinque
76%
No
24%

Visto il planetario, eccezionale successo del primo “Avatar” nel 2009, il regista James Cameron decise di realizzare una trilogia che avrebbe allargato l’universo narrativo di Pandora. Sempre rimandata. Ora, dopo 13 anni e ben otto rinvii, il tanto atteso sequel è arrivato: “Avatar – La via dell’acqua”, ambientato 15 anni dopo le vicende della prima pellicola e concentrato sull'oceano di Pandora e una parte della foresta pluviale, nonché sulla storia generazionale della famiglia di Jake Sully e della sua compagna Neytiri.
Nel 2012 Cameron iniziò a progettare il sequel autonomamente, pensandolo tutto sott’acqua. [+]

[+] bello ma ora basta. (di 67user)
[+] lascia un commento a antonio montefalcone »
d'accordo?
venerdì 30 dicembre 2022
soltanto spettacolare, zero contenuto Valutazione 2 stelle su cinque
81%
No
19%

Non c'è dubbio che le immagini siano di grande effetto, molto ben sfruttato nelle pubblicità ma... Ma la storia è inesistente, non c'è sceneggiatura, non dà alcun messaggio, non ti lascia niente: si chiama Avatar solo perché (operazione commerciale) prende in prestito i personaggi del primo film, ma è solo una banale storiella di buoni contro cattivi utile per un videogame o per un favolone con gli effetti speciali da Marvel.
Una delusione che dura più di 3 ore.
Nessun confronto con il film originale.
Non lo consiglio.

[+] lascia un commento a »
d'accordo?
alfredo venerdì 30 dicembre 2022
distrutto il bellissimo ricordo del primo avatar Valutazione 2 stelle su cinque
78%
No
22%

Do sue stelle solo perchè dal punto di vesta tecnico il film meriterebbe 5 stelle.
La trama è banale, infantile e adatta ad un pubblico di preadolescenti. Il tema della famiglia e dei genitori è solo un pretesto per tentare di dare un senso a questo film.
L'inizio è caotico anche per chi ha visto il primo film. Non si comprende fino in fondo il senso della ricerca spasmodica del protagonista (solo del vecchio Avatar però) per una vendetta personale che coinvolge praticamente tutto il genere umano. Una guerra con violenza gratuita e immotivata in un film che nasceva con ben altre fondamenta. Un cartone animato ma con una trama ridicola che spazia da brutte copie di altri film e di storie viste e riviste. [+]

[+] lascia un commento a alfredo »
d'accordo?
valentina mercoledì 28 dicembre 2022
lo sforzo sovrumano di un sequel che suda per specchiarsi nelle aspettative della critica Valutazione 4 stelle su cinque
54%
No
46%

“Avatar 2 - La via dell’acqua” risulta un sequel ben riuscito e degno delle alte pretese del pubblico, oltre che di quei feroci cinefili che, più di un decennio fa, hanno compiuto minuziosissime analisi su ogni secondo di sequenza del primo film.

La manutenzione degli effetti speciali, come accadde nel 2009, si manifesta come autentico punto di forza della pellicola. Come spiega l’abile critico che ha rilasciato questo articolo, concordo sul fatto che Cameron sia stato capace di provocare un energico sentimento verso la natura seppur attraverso la creazione di una sua dimensione virtuale.

La colonna sonora, se amplificata fino a produrre determinati decibel, accompagna in modo brutalmente realistico il viaggio all’interno di Pandora e della sua stupefacente barriera corallina Metkayina. [+]

[+] google translator? (di rosmersholm)
[+] lascia un commento a valentina »
d'accordo?
andrea a sabato 31 dicembre 2022
la via dell''acqua Valutazione 4 stelle su cinque
52%
No
48%

Dal primo Avatar sono passati molti anni, anche se ho avuto la possibilità di rivederlo al cinema quando è stato rimesso in sala negli scorsi mesi per anticipare l'attuale nuovo seguito.
Diciamo che probabilmente lo stupore che il primo Avatar dava allo spettatore è in parte ridotto dal fatto che il primo film sostanzialmente possiede sempre quel qualcosa in più rispetto ai seguiti, salvo poche eccezioni.
Graficamente è comunque imponente e crea comunque una bella sensazione visiva, il 3D si integra magnificamente con la pellicola, un po' come il primo film che è stato l'unico film in 3D ai tempi che ha saputo davvero stupire. [+]

[+] lascia un commento a andrea a »
d'accordo?
marce84 giovedì 5 gennaio 2023
avatar 2: un''esperienza immersiva Valutazione 4 stelle su cinque
53%
No
47%

Jake Sully e Neytiri hanno creato la loro famiglia sul pianeta Pandora, 3 figli a cui si aggiungono Kiri, figlia naturale della scomparsa dottoressa Augustine e “Spider” un orfano umano cresciuto da loro. La serenità familiare tuttavia è sconvolta dal ritorno sul pianeta da parte degli esseri umani, chiamati “la gente del cielo”, convinti a rimpossessarsi di zone del pianeta e massacrare i nativi. Tra i nuovi arrivati dal cielo ci sono anche pericolosi Avatar creati ad hoc con un backup della memoria di ex marines. Tra di loro è presente anche l’aggressivo e vendicativo avatar del colonnello Quaritch, deciso a trovare Jake e Neytiri.

Per salvare la propria famiglia i due protagonisti decidono di lasciare la propria casa nella foresta e chiedere ospitalità alla tribù dei Metkayna, una popolazione che vive in remote isole nell’Oceano.

Jake e la sua famiglia dovranno quindi farsi accettare dalla nuova tribù, conquistare la loro fiducia e soprattutto acquisire le loro abilità nella conoscenza del mare. Ma Quaritch e i suoi uomini sono pronti ad attraversare l’Oceano pur di trovare Jake e vendicarsi.

 

A 13 anni di distanza dal primo film, esce questo secondo capitolo di Avatar, sempre girato da James Cameron. Le aspettative dopo il grande successo del primo film erano molto alte e, il regista, direi che non le ha deluse. Avatar 2 – la via dell’acqua è un’esperienza immersiva, le scene e le immagini sono di una bellezza devastante e hanno il potere di immergere lo spettatore per 3 ore e trasportarlo letteralmente in un altro pianeta. Il film va assolutamente visto al cinema in 3D per godere totalmente della magnificenza degli effetti speciali e delle scenografie.

La trama è semplice e lineare e si inserisce nel filone della lotta fra bianchi e nativi, come già accaduto nel primo film: qui però vengono aggiunti alcuni temi universali quali quello della famiglia, il rapporto tra figli e genitori, l’accettazione del diverso, l’inclusività. Ma soprattutto viene ancora una volta presentato l’essere umano come un essere arrogante, violento, distruttivo, come una minaccia per la bellezza della vita e come portatore di morte e devastazione. A loro vengono contrapposti i Na’vi: popolazione affascinante, intelligente, selvaggia, che vive in una sorta di connessione con la natura che li circonda, come dimostrano ad esempio alcune scene sottomarine con gli enormi cetacei, chiamati Tulcun.

Il film dura 3 ore ma è caratterizzato da un ritmo serrato di azione, stupore, emozioni, empatia con i protagonisti. Tanto che non vorremmo più abbandonare Pandora. Questo sequel con il suo forte messaggio ecologista e pacifista, arriva ancora di più, rispetto a quello del 2009, ad intercettare un’urgenza quanto mai attuale in questi periodi bui dove guerre, pandemie e crisi climatica ci fanno simpatizzare totalmente per i Na’vi

[-]

[+] lascia un commento a marce84 »
d'accordo?
luca scialo martedì 18 luglio 2023
coerente con il primo episodio, forse troppo Valutazione 3 stelle su cinque
0%
No
0%

Dopo 14 anni di attesa e quando forse nemmeno il fan più accanito ci sperava più, è finalmente arrivato il sequel di Avatar, film che nel 2009 sorprese positivamente pubblico e critica perché andava oltre il solito film basato sulla motion capture, lanciando un messaggio sociale e ambientalista. Quando erano ancora pochi a farlo. Eppure, questo sequel resta molto fedele a esso, forse troppo: molto lungo, tecnologia praticamente uguale ad allora, stesso messaggio, stessi protagonisti: Jake e Neytiri. Ovviamente, abbiamo l'aggiunta di nuovi personaggi, come i figli dei protagonisti, il colonnello spietato diventato Avatar Quaritch, che però ha anche un figlio, allevato proprio dagli Avatar. In più ci sono gli abitanti di un villaggio marino, che si ritrovano la guerra in casa, ma combattono con quelli della foresta senza provare rancore per essi. [+]

[+] lascia un commento a luca scialo »
d'accordo?
Avatar - La via dell'acqua | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
SAG Awards (1)
Premio Oscar (5)
Producers Guild (1)
National Board (1)
Golden Globes (2)
Critics Choice Super (2)
Critics Choice Award (7)
CDG Awards (1)
BAFTA (3)
AFI Awards (1)


Articoli & News
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 |
Shop
DVD
Uscita nelle sale
mercoledì 14 dicembre 2022
Scheda | Cast | News | Trailer | Foto | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità