Avatar - La via dell'acqua

Acquista su Ibs.it   Dvd Avatar - La via dell'acqua   Blu-Ray Avatar - La via dell'acqua
Un film di James Cameron. Con Sam Worthington, Zoe Saldana, Sigourney Weaver, Stephen Lang.
Titolo originale Avatar - The Way of Water. Azione, Ratings: Kids+13, durata 192 min. - USA 2022. - Walt Disney uscita mercoledì 14 dicembre 2022. MYMONETRO Avatar - La via dell'acqua * * * 1/2 - valutazione media: 3,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La via dell''acqua Valutazione 4 stelle su cinque

di Andrea A

sabato 31 dicembre 2022

Dal primo Avatar sono passati molti anni, anche se ho avuto la possibilità di rivederlo al cinema quando è stato rimesso in sala negli scorsi mesi per anticipare l'attuale nuovo seguito.
Diciamo che probabilmente lo stupore che il primo Avatar dava allo spettatore è in parte ridotto dal fatto che il primo film sostanzialmente possiede sempre quel qualcosa in più rispetto ai seguiti, salvo poche eccezioni.
Graficamente è comunque imponente e crea comunque una bella sensazione visiva, il 3D si integra magnificamente con la pellicola, un po' come il primo film che è stato l'unico film in 3D ai tempi che ha saputo davvero stupire. Il mondo di Pandora è sempre affascinante per quanto "artificiale" e la parte acquatica che risalta in questo capitolo, per gusto personale, non posso dire che sia meno bella degli ambienti del capitolo precedente, anzi, è come se siamo passati dal centro america dei nativi americani all'Oceania, basta vedere anche l'aspetto dei Metkayina il cui lineamenti possono ricordare la popolazione Maori o pacifica, come il capo clan che ha sul viso striature che ricordano i tatuaggi tribali dei nativi della Nuova Zelanda.
La trama, presenta qualche lacuna, specialmente l'inizio secondo me troppo affrettato e un po' pasticciato che comunque poi si sistema con il proseguire del film. Non è una trama innovativa come dicono molti e ricalca molte scene o situazioni del primo capitolo, ma qui seguiamo più l'evoluzione di alcuni personaggi, in particolare i figli della famiglia Sully, mentre i due genitori Na'vi hanno un ruolo più marginale specie nella parte centrale del film.
Comunque almeno per me non posso dire che il film non sia piacevole e che la storia non sia pesante da seguire e le tre ore di film mi sono trascorse velocemente.
Come nel primo capitolo, anche questa pellicola è una denuncia alla violenza e voracità dell'uomo che come purtroppo avviene nella vita reale, è sempre intenzionato a sottomettere il più debole e cercare il guadagno a costo del benessere del Pianeta e dei suoi abitanti, e questa è una cosa che è bene sempre ricordare.
Tracciando un bilancio il film mi è piaciuto, il punto di forza è la parte visiva e grafica ma anche la storia benche magari poteva dare qualcosa in più è secondo me piacevole e spero che possa essere una base per una trama più solida per il prossimo capitolo che dovrà offrire qualcosa in più. La visione al cinema è sicuramente consigliata perchè rende al meglio l'insieme, quindi anche se siete dubbiosi ma un po' curiosi almeno una visione al cinema ve la consiglio intanto che c'è ancora la possibilità. Poi i gusti sono sempre soggettivi.

[+] lascia un commento a andrea a »
Sei d'accordo con la recensione di Andrea A?

Avatar - La via dell'acqua | Indice

Producers Guild (1)