Andor

Film 2022 | Azione, Avventura

Anno2022
GenereAzione, Avventura
ProduzioneUSA
Regia diToby Haynes, Benjamin Caron, Susanna White
AttoriDiego Luna, Stellan Skarsgård, Adria Arjona, Denise Gough, Genevieve O'Reilly Fiona Shaw, Kyle Soller, Alan Tudyk, Jacob James Beswick, Faye Marsay, Varada Sethu, Elizabeth Dulau, Anton Lesser, Michael Jenn, Dave Chapman, Robert Emms, Joplin Sibtain, Bronte Carmichael, Alastair Mackenzie, Alex Ferns, Noof Ousellam, Wilf Scolding, Duncan Pow, Lee Ross, Abhin Galeya, Ben Miles, Aidan Cook, Ebon Moss-Bachrach, Alex Lawther, Gershwyn Eustache Jnr, Christopher Fairbank, Sule Rimi, Anton Saunders, Andy Serkis, Lucy Russell, Brian Bovell, James McArdle, Martin Ware, Clemens Schick, Andy Gathergood, Tom Reed, Samson Cox-Vinell, Fode Simbo, Steve Morphew, Zubin Varla, Malcolm Sinclair, Alex Blake, Neil Bell (II), Rupert Vansittart, Margaret Clunie, Nick Blood, Pamela Nomvete, Jordan Long, Ron Cook, Gary Beadle, Kieran O'Brien, Abraham Popoola, Fraser Ayres, Adrian Rawlins, Alex Austin, Josh Herdman, Elliot Greene, Joshua James (II), Forest Whitaker, Jimmy Walker (II), Tim Faraday, Anna Ruben, Lee Boardman, Stephen Wight, Stanley Townsend, David Hayman, Asheq Akhtar, Michelle Duncan, Joel Morris, Chris Ryman, Michael James, Peter Bankole, Ian Whyte, Kiran Shah, Roger Barclay, Lucas Bond, Harry McEntire, Jolyon Coy, Beatie Edney, Richard Dillane, Mike Quinn.
TagDa vedere 2022
MYmonetro 4,75 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Toby Haynes, Benjamin Caron, Susanna White. Una serie Da vedere 2022 con Diego Luna, Stellan Skarsgård, Adria Arjona, Denise Gough, Genevieve O'Reilly. Cast completo Genere Azione, Avventura - USA, 2022, - MYmonetro 4,75 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. STAGIONI: 1 - EPISODI: 12

Condividi

Aggiungi Andor tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 23 novembre 2022

Cassian è costretto a fuggire dal proprio pianeta. Anni dopo decide di cercare sua sorella e unirsi alla resistenza. La serie ha ottenuto 1 candidatura a Golden Globes, 1 candidatura agli Emmy Awards, 2 candidature a Critics Choice Award, 1 candidatura a SAG Awards, 2 candidature a Writers Guild Awards, 1 candidatura a Producers Guild, 3 candidature e vinto un premio ai Critics Choice Super,

Consigliato assolutamente sì!
4,75/5
MYMOVIES 4,50
CRITICA
PUBBLICO 5,00
ASSOLUTAMENTE SÌ
La migliore serie di genere dell'anno. L'universo di Star Wars si tinge di realismo e malinconia.
Recensione di Andrea Fornasiero
mercoledì 23 novembre 2022
Recensione di Andrea Fornasiero
mercoledì 23 novembre 2022

Kassa è originario del pianeta Kenari, la cui etnia è stata pressoché sterminata dall'Impero. Portato in salvo da Marva, che diviene per lui una madre adottiva, ha assunto il nome di Cassian Andor e non si perdona di aver abbandonato la sorella su Kenari. Nel corso della ricerca di lei, viene avvicinato da due soldati dell'impero che lo aggrediscono. Li uccide e scappa sul pianeta Ferrix, dove grazie a Bix, una sua vecchia fiamma, entra in contatto con un ricettatore. Questi è in realtà un leader della nascente ribellione e coopta Cassian per operazioni di resistenza. Nel mentre Syril Karn, zelante ufficiale imperiale, indaga sui due soldati uccisi e si mette sulle tracce di Cassian.

Il prequel di Rogue One: A Star Wars Story, Andor, non solo è il titolo più maturo mai realizzato nell'universo di Star Wars: è anche la miglior serie di genere dell'anno.

Andor ha molte qualità ma per via del suo rigore difetta di una partenza a razzo, non a caso Disney+ ha lanciato la serie rendendo subito disponibili tre episodi, ossia il primo capitolo, che si concludono con un furto e una fuga tra molte sparatorie. Non si tratta però di un limite bensì di un pregio, perché dimostra fedeltà a un'articolazione complessa del racconto, meticolosa nel mostrare la complessità di una ribellione clandestina e allo stesso tempo gli imprevisti sempre dietro l'angolo.

Soprattutto dimostra fiducia nell'intelligenza e nella concentrazione del pubblico, rifiutando di distrarlo con accelerazioni e digressioni d'azione forzate, mantenendo invece un ritmo dalla tensione che cresce sottopelle prima di esplodere. Pur se divisa in più piccoli archi narrativi di due o tre episodi l'uno, Andor non rinuncia alla coralità e innesta anche diverse trame orizzontali. Tra le quali spicca quella più politica, su Coruscant, dove Mon Mothma cerca di nascondere i fondi che sta passando sottobanco a Luthen Rael, il capo della resistenza interpretato da un fantastico Stellan Skarsgård. 

Il secondo "capitolo" della serie è dedicato a una rapina su un pianeta montuoso, ma Andor vanta anche una sezione carceraria e un finale propriamente rivoluzionario, con tanto di scontri di piazza, lancio di bombe e repressione dura per le strade - un tripudio di scene resistenziali che quasi non ci si crede si veda su Disney+.

Sono in particolare questi ultimi cinque episodi a funzionare al meglio, capitalizzando sulla precisa costruzione di un ingranaggio a orologeria, che ha sincronizzato una gran quantità di elementi nel finale della prima stagione.

Una lode a parte meritano però le puntate carcerarie, che per certi versi sono quelle più compatte e isolate dal flusso della serie. Tanto che le ha scritte un altro sceneggiatore, l'ottimo Beau Willimon, noto per essere stato l'autore della House of Cards americana - da cui era comunque uscito prima delle ultime discutibili stagioni. Willimon, dopo l'immeritato fallimento della sua The First, nel 2018, era praticamente scomparso e ritrovarlo qui è un piacere, anche perché è tutt'altro che arrugginito. Per esempio il lungo dialogo tra la carceriera Meero e Bix, in apertura del nono episodio, è un vero pezzo di bravura, così come la costruzione dell'evasione è incalzante e ha momenti di grande retorica, nel senso più nobile del termine.

Il resto della serie è tutta a firma di Tony Gilroy, già sceneggiatore di Rogue One, mentre alla regia si danno il cambio Toby Haynes (Jonathan Strange & Mr Norrell), Susanna White (Parade's End) e Benjamin Caron, che ha in curriculum il più bell'episodio di The Crown, quello con Churchill e il suo ritrattista.

Un team di grande livello, accompagnato da un musicista del calibro di Nicolas Britell, e da un cast eccellente che oltre al già citato Skarsgård vanta: Diego Luna nei panni del riluttante eroe; Adria Arjona in totale controcasting rispetto ai ruoli da latina più o meno sexy; Andy Serkis capò in una delle parti migliori della sua carriera; Fiona Shaw pure in stato di grazia e non manca nemmeno una piccola parte per Forest Whitaker.

Uno star power tenuto comunque attentamente sotto controllo, così come gli effetti speciali arrivano solo quando servono e sono per altro eccellenti, ma non fanno mai da palliativo a falle nell'intreccio. Del resto, come già Rogue One, Andor vuole avere un taglio più malinconico e realistico, senza buffi aliene né spade laser, contro un Impero che è davvero terrificante e perennemente sotto un cielo grigio, che rende più sporchi e reali anche i pianeti della galassia lontana lontana. 

Sei d'accordo con Andrea Fornasiero?
Powered by  
NEWS
DISNEY+
martedì 2 agosto 2022
 

Regia di Toby Haynes. Una serie con Adria Arjona, Denise Gough, Diego Luna, Genevieve O'Reilly, Fiona Shaw. Dal 21 settembre su Disney+. Guarda il trailer »

DISNEY+
venerdì 27 maggio 2022
 

Regia di Toby Haynes. Una serie con Adria Arjona, Denise Gough, Diego Luna, Genevieve O'Reilly, Fiona Shaw. Dal 31 agosto su Disney+ Guarda il trailer »

DISNEY+
martedì 15 dicembre 2020
 

Regia di Toby Haynes. Una serie con Adria Arjona, Denise Gough, Diego Luna, Genevieve O'Reilly, Fiona Shaw. Nel 2022 su Disney+. Guarda il trailer »

winner
miglior serie tv di fantascienza
Critics Choice Super
2023
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati