Zeros and Ones

Film 2021 | Thriller, Guerra

Regia di Abel Ferrara. Un film Da vedere 2021 con Ethan Hawke, Cristina Chiriac, Dounia Sichov, Salvatore Ruocco, Valerio Mastandrea. Cast completo Genere Thriller, Guerra - Italia, Germania, USA, 2021, - MYmonetro 2,83 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Zeros and Ones tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 14 ottobre 2021

Un soldato americano intraprende un viaggio per difendersi da un nemico sconosciuto che minaccia il mondo intero.

Consigliato sì!
2,83/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 3,00
PUBBLICO 2,00
CONSIGLIATO SÌ
Un thriller paranoico e notturno su un attacco al cuore di Roma.
Recensione di Tommaso Tocci
venerdì 13 agosto 2021
Recensione di Tommaso Tocci
venerdì 13 agosto 2021

JJ, un militare americano, arriva in treno in una Roma in pieno lockdown a causa della pandemia. Deserta e spettrale, ma al tempo stesso terreno vivo di scontro tra forze internazionali, la città si rivela a rischio di un attacco esplosivo che prende di mira il Vaticano. Tra alleanze cinesi e insidie russe, JJ deve proteggere la relazione con una donna italiana ed è anche tormentato dalle notizie che gli arrivano sul fratello gemello, un rivoluzionario che sa troppo e la cui vita è ora in pericolo.

È chiaro ormai da un decennio come il periodo di vita romano di Abel Ferrara abbia portato con sé anche una nuova carriera per il grande regista statunitense.

Dopo Pasolini, del 2014, sono venute una serie di opere in cui il talento ribelle di Ferrara si è fuso con l'energia millenaria di Roma, la quale di rimbalzo ha cambiato la forma e i temi del suo cinema, culminando con Tommaso nel 2019, che è anche la summa del rapporto con un altro romano d'adozione, Willem Dafoe.

Zeros and ones continua sullo stesso filone, ma è inevitabilmente influenzato dagli eventi del 2020, le cui conseguenze pratiche diventano parte integrante del film. Perfino per un regista che nella fine del mondo si è sempre sentito a suo agio (4:44 - Ultimo giorno sulla terra), questa opera "pandemica" porta con sé una palpabile energia terminale, ritraendo un mondo concentrato sullo sbrigare le ultime sporche pratiche prima dell'apocalisse.

È inutile cercare di sbrogliare la matassa dei fili narrativi che guidano le vicende di Ethan Hawke, soldato a galla in una Roma dagli incendiari equilibri geopolitici. Ferrara viene del resto da quell'incubo di autoanalisi flagellatoria che era Siberia, e mantiene qui un radicale approccio espressionista in cui ogni scena è al confine tra il reale e il metafisico, tra il ridicolo e il profondo.

Lo aiuta un comparto stilistico che ai fidati collaboratori (le musiche tese e vibranti di Joe Delia, il montaggio di Bianchi, ex-assistente di Nunziata) aggiunge Sean Price Williams (Good time dei fratelli Safdie) alla fotografia per incarnare ancor più convintamente quegli zero e quegli uno del titolo. La Roma di Ferrara, e più in particolare la sua zona attorno a Piazza Vittorio, perde attraverso il digitale "rigurgitato" e residuale di Williams la dimensione quotidiana e domestica che aveva nei film precedenti. Moglie e figlia del regista sono ancora nel cast, ma questa non è più la storia di un uomo che cerca di arrendersi al nucleo familiare; sembra invece di stare nella Vienna de Il terzo uomo, una gabbia di ombre in cui nascondersi e far perdere le proprie tracce, un teatro in cui guerra e spionaggio si confondono. Non è da tutti saper re-immaginare la Roma contemporanea, e Ferrara ancora una volta ci riesce, interpellandola come oggetto cinematografico e non soltanto come superficie di appoggio per gli attori.

JJ, armato di dubbi e videocamera più che di pistola, è un avatar sdoppiato di cui nemmeno lo spettatore può fidarsi (attenzione ai titoli di coda); come un tutt'uno, lui e il film richiedono abbondanti concessioni da parte del pubblico. Per chi vorrà farle, il cinema d'avanguardia di questo arzillo autore ormai "nostrano" promette di sovvertire ancora una volta il paradigma della realtà.

Sei d'accordo con Tommaso Tocci?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 4 settembre 2022
Lizzy

Certo che ce ne vuole di coraggio a proporre una cialtronata del genere. Ma ancora più coraggio nel riuscire ad andare oltre il quarto d'ora di visione. Io, lo ammetto, il coraggio non lo ho avuto e non finirò di vederlo. Per minuti e minuti non succede nulla: se voglio vedermi un tizio che vagabonda da solo per la capitale e fa le faccine di convenienza vado a Roma e mi piazzo [...] Vai alla recensione »

domenica 14 agosto 2022
Jetset

Se avete voglia di tirare il radiocomando alla tv per spaccarla, questo è il vostro film. Peggio che orrendo: esasperante.Il peggio del peggio mai visto, un'ora e mezza di piattumo assoluto, in cui non accade mai nulla. Non so nemmeno se annoverarlo come film o come tortura. Se volete male ad una persona, fateglielo vedere.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 14 marzo 2023
Matteo Marelli
Film TV

«Ho sempre più l'impressione che il tempo non esista affatto, ma esistano soltanto spazi differenti, incastrati gli uni negli altri, in base a una superiore stereometria». Questo è il giudizio di Austerlitz, come riporta Winfried Sebald nelle pagine dell'omonimo romanzo. Questa è la sensazione che si ha di fronte alle immagini di Zeros and Ones, film con cui Abel Ferrara ha vinto il Pardo per la migliore [...] Vai alla recensione »

giovedì 11 agosto 2022
Maurizio Acerbi
Il Giornale

JJ, soldato americano, deve cercare di prevenire un non precisato attacco terroristi- co contro il Vaticano. Siamo in una Roma in pieno lockdown, con strade pratica- mente deserte. E qui JJ cerca anche di trovare il fratello, un anarchico prigioniero politico dalla sorte ignota, oltre che di salvare cognata e nipote. Sembrerebbe tutto chiaro. Ma la distopia manda tutto in confusione.

venerdì 5 agosto 2022
Mattia Borgonovo
Nocturno

In una città deserta e dalle sembianze apocalittiche si aggira il soldato americano JJ, la cui missione è quella di salvare la Santa Sede dalla distruzione e recuperare il fratello gemello, rapito da forze ostili. Se vi sembra una trama un po' confusa non vi sbagliate, ma purtroppo siete solo all'ingresso della tana del Bianconiglio. Parliamo di Zeros and Ones, ultima fatica di Abel Ferrara, proiettato [...] Vai alla recensione »

mercoledì 18 agosto 2021
Giampiero Raganelli
Quinlan

Abel Ferrara viene dato spesso per cinematograficamente defunto, chi dice nella sua fase italiana dove lavora con bassi budget, chi dice dopo la fine del sodalizio con lo sceneggiatore Nicholas St. John. Zeros and Ones, presentato nel concorso internazionale del 74 Locarno Film Festival, dimostra esattamente il contrario, ovvero la vitalità del cinema di Ferrara, la sua capacità di sfornare opere, [...] Vai alla recensione »

venerdì 13 agosto 2021
Sergio Sozzo
Sentieri Selvaggi

Edoardo Bruno fu il primo a cogliere l'anima nascosta da profezia di quel discusso documentario di Ferrara (Quanto al futuro, ascolti: i suoi figli fascisti veleggeranno verso i mondi della Nuova Preistoria), e chissà cosa direbbe oggi guardando Zeros and Ones, un film che è forse il vero punto d'arrivo di una parabola che nasce proprio tra le maglie delle riprese di Piazza Vittorio (qualcuno dirà [...] Vai alla recensione »

venerdì 13 agosto 2021
Cristina Piccino
Il Manifesto

C' è un uomo, un militare, che vaga in una città deserta e notturna, i cui contorni sono vaghi, l' oscurità profonda, quasi impastata nella grana delle immagini. Chi è questa persona, cosa cerca, da quali nemici fugge, che fantasmi lo tormentano? Il luogo, lo riconosciamo dal fasto dei monumenti è Roma, l' uomo è Ethan Hawke, la storia quella del nuovo film di Abel Ferrara, Zeros and Ones, che è una [...] Vai alla recensione »

venerdì 13 agosto 2021
Tina Porcelli
Cineforum

Abel Ferrara in Zeros and Ones si conferma un regista scomodo. In tutti gli altri film del Concorso Internazionale ci vengono raccontate delle storie e fatte vedere delle immagini come se, in quest'ultimo anno e mezzo, non fosse successo niente. Ferrara invece ci porta dentro un mondo apocalittico dove i personaggi del film indossano perlopiù le mascherine e si disinfettano continuamente le mani con [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
giovedì 14 ottobre 2021
 

Per la regia di Abel Ferrara, un thriller paranoico e notturno con Ethan Hawke. Nel cast anche l'italiano Valerio Mastandrea. Guarda il trailer »

[LINK] FESTIVAL
venerdì 13 agosto 2021
Tommaso Tocci

Abel Ferrara torna a girare in Italia. Presentato in Concorso Internazionale al Locarno Film Festival. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati