Tre piani

Acquista su Ibs.it   Dvd Tre piani   Blu-Ray Tre piani

Inguardabile

di Fri_dom

lunedì 11 ottobre 2021

Sono uscita dal cinema confusa, interdetta e incazzata. Come dopo una cena in un ristorante pretenzioso che lascia solo la voglia di fiondarsi nella prima onesta pizzeria.
Non avendo letto il libro non posso fare confronti, ma quello che emerge è un racconto monocorde senza la minima tensione narrativa nonostante la gravità dei fatti illustrati (e nonostante la prima sequenza lasci presagire un paio d'ore adrenaliniche...).
Tre potenziali film in uno tenuti insieme a malapena da una regia svogliata e superficiale, molto disattenta a qualsiasi passaggio emotivo. I personaggi sono anonimi, freddi e passivi e anche gli attori sono scelti a casaccio, a cominciare dalle interpreti di Francesca, una bella bimba dai colori di Biancaneve e gli occhioni neri neri figlia della preraffaellita Rohrwacher e di Giannini jr. Ah ah.
Anche la sceneggiatura è molto stiracchiata. Per esempio, la reazione NULLA della moglie di Scamarcio alle corna del marito con la vicina minorenne? Sarebbe spiegabile grazie alla sequenza "chiarificatrice" del processo?? Ovvero Scamarcio santo subito perché "in preda" all'amore paterno voleva SOLO scoprire la verità sull'anziano (presunto) abusante??! Abusando lui di una ragazzina? Ma Moretti lo conosce Lester Burnham?? Non mi dilungo sulla gestione narrativa di pessimo gusto dell'episodio raccontato, ma aggiungo che a mio parere si conferma senza pietà il consueto catastrofico livello di recitazione dei soliti quattro noti italiani.
Lo stesso libro dato in mano a Mike Leigh e ai suoi pupilli diventava un film leggendario. Pensiamo a giocare a calcio e facciamo dirigere e recitare i sudditi di Elisabetta, per cortesia.

[+] lascia un commento a fri_dom »
kronos lunedì 6 dicembre 2021
di male in peggio

Ma lascia perdere: in mano a Mike Leigh sarebbe stata la solita leggendaria cava di mattoni: se Atene piange Sparta non ride.

[+] lascia un commento a kronos »
Tre piani | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |