The Innocents

Acquista su Ibs.it   Dvd The Innocents   Blu-Ray The Innocents
Un film di Eskil Vogt. Con Morten Svartveit, Tone Grøttjord-Glenne, Ellen Dorrit Petersen, Rakel Lenora Fløttum.
Drammatico, durata 117 min. - Norvegia, Svezia, Danimarca, Finlandia, Francia, Gran Bretagna 2021. - Midnight Factory MYMONETRO The Innocents * * * - - valutazione media: 3,21 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

gianleo67 lunedì 8 aprile 2024
four numbers eleven Valutazione 3 stelle su cinque

Quattro ragazzini con storie familiari diverse, si ritrovano sotto il palazzone residenziale in cui abitano per condividere i momenti di svago di una luminosa estate norvegese. La scoperta condivisa di misteriosi poteri ESP, trasforma le normali scaramucce dell'infanzia in un gioco molto pericoloso.
Già sceneggiatore di tutti i film di Joachim Trier ed autore del pluripremiato Blind (2014), il norvegese Eskil Vogt sembra riprendere la tematica di una alterata percezione del mondo del suo primo lungometraggio e quella di una sua incontrollabile capacità manipolativa già vista in Thelma (2017), riconducendo il suo esperimento sociologico da Signore delle mosche, in un giardino d'infanzia autogestito dove innocenti pulsioni sadiche come taumaturgiche virtù empatiche riproducono un atavico scontro tra le forze del bene e quelle del male che glissa proprio su quelle sfumature psicologiche dell'età dello sviluppo che avrebbero potuto rendere il lavoro assai più interessante e convicente. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
kyotrix domenica 16 aprile 2023
senza senso Valutazione 1 stelle su cinque

Ma veramente? Orrendo da tutti i punti di vista. Nulla è spiegato, tutti quei poteri? Comportamento di bambini e adulti ridicoli, su tutto quello cattivo, ma anche la piccola protagonista ci mette il suo, a volte sembra avere 20 anni, a volte 4 anni. Poi, al nord europa i genitori fanno così? ( bambini di 5/6 anni lasciti uscire da soli, andare dove voglio, nel bosco, ecc.? ). Pensavo i commenti negativi fossero esagerati, ma di esagerato ci sono solo i commenti positivi.

[+] lascia un commento a kyotrix »
astromelia lunedì 20 febbraio 2023
non era necessario Valutazione 2 stelle su cinque

assolutamente rifiutante per la coscienza umana,non gridiamo al capolavoro,allucinante che ci si serva di ragazzini per questo tipo di film,inconcepibile,e non sono una bigotta, ma non ne avevamo bisogno,lo trovo orripilante cosa possiamo imparare di una sceneggiatura surreale ? bambini malvagi peggio degli adulti un livello tale di cattiveria in un bambino proprio no,anche se la società emargina c'è sempre un limite e poi la telepatia mi ha fatto sorridere roba da alieni ahahaha .....

[+] lascia un commento a astromelia »
astromelia lunedì 20 febbraio 2023
non era necessario Valutazione 2 stelle su cinque

[+] lascia un commento a astromelia »
l''''imbecille sabato 18 febbraio 2023
quattro ragazzi attori: bravissimi Valutazione 5 stelle su cinque

Mi chiedo come potranno fare il regista, lo scenografo e tutti gli altri a far recitare in maniera così perfetta i ragazzi/attori??
Sguardi, pose, atteggiamenti da capolavoro; senza una piega. Complimenti davvero. Un film che si segue con attenzione fin dalla prima scena e che diventa sempre più assorbente e coinvolgente. E che dire della ragazza "minorata" (autismo-Down che dir si voglia), non è uscita neanche per un attimo dalla sua figura!! Ciò, per la verità, agli spettatori farà venire sicuramente un dubbio: la impersona o lo è davvero??
<<OTTIMISSIMO>> film.

[+] lascia un commento a l''''imbecille »
andrea marcon mercoledì 25 gennaio 2023
la mancanza di empatia genera mostri (e l'autismo può essere orrorifico)

... ovvero: la mancanza di educazione all'empatia (per difetto ovvero assenza dei genitori, almeno in questo film).
Concordo in linea di massima con la recensione di Archimede Favini, ma segnalo che il personaggio di Anna non è caratterizzato dalla sindrome di Down, bensì dall'autismo (!), nello specifico un autismo regressivo non-verbale. Lo stesso Eskil Vogt ha spiegato la genesi di questo soggetto: «Ho letto un'intervista con un autore norvegese ... e ha parlato in modo molto aperto di suo figlio che aveva qualcosa che ha etichettato ‘autismo regressivo.’ Ciò significa che si stava sviluppando normalmente, comunicando verbalmente, fino all'età di 3 o 4 anni, e poi ha perso gradualmente le sue capacità linguistiche. [+]

[+] lascia un commento a andrea marcon »
francog lunedì 23 gennaio 2023
interessante Valutazione 5 stelle su cinque

Tutto cio' che viene dalla penisola scandinava e' sempre interessante in un modo o nell' altro. Film a livelli di lettura diversi. Promosso a pieni voti

[+] lascia un commento a francog »
lunedì 23 gennaio 2023
the innocents

Anna è affetta da autismo non dalla sindrome di DOWN

venerdì 20 gennaio 2023
sindrome di down? Valutazione 0 stelle su cinque

Salve signor Favini
nella sua recenzione menziona per due volte che Anna sia affetta da sindrome di Down, ma nel film oltre è essere evidente dal comportamento della bambina tipico del distirpo di cui soffre, viene specificato che è affetta da autismo che è ben altra cosa dalla sindrome di Down, per il resto la sua recensione è condivisibile.

martedì 27 dicembre 2022
la sorella di ida è autistica

La sindrome di Down è tutta un'altra cosa. Dovrebbe correggere la sua recensione. Grazie.

The Innocents | Indice

Archimede Favini