Eternals

Acquista su Ibs.it   Dvd Eternals   Blu-Ray Eternals

Un haiku sugli archetipi Valutazione 3 stelle su cinque

di Andrea1974

martedì 16 novembre 2021

Vedere Eternals al cinema è uno spettacolo: il  double decker rosso trasformato in uno sciame di farfalle è una poesia, come il blu cobalto delle mura di Babilonia, o il verde intenso dell'Amazzonia. Attraversare la storia con delicatezza è davvero uno sforzo degli dei dell'Olimpo. E gli archetipi delle divinità ellenistiche che attraversano fiabe come Peter Pan, Ikaris confuso con Superman, la vittoria che ci ricorda Oceania della Disney. E le divinità che portano con loro le nostre attuali fragilità: convivere con una demenza progressiva, accogliere una famiglia allargata, accettare un eroe bollywoodiano, correre con un sordomuto, il labile confine tra bene e male, l'eroe traditore e il traditore eroe, la vittoria che è data dalla capacità di connetterci insieme per salvare il pianeta, ritrovarsi famiglia, anche se non perfetta. Un film bello, carico di poesia e di giusto pathos da farci entrare subito in relazione con dieci supereroi sconosciuti, un film misurato negli effetti speciali che lo rendono ancora più spettacolare. Un film che rimane anche dopo averlo visto al cinema, un salto di qualità e di profondità nel mondo della Marvel, un componimento poetico leggero, ma non superficiale, un haiku.

[+] lascia un commento a andrea1974 »
Sei d'accordo con la recensione di Andrea1974?

Eternals | Indice

Satellite Awards (1)