Chi è senza peccato - The Dry

Film 2021 | Drammatico, Thriller, +13 117 min.

Titolo originaleThe Dry
Anno2021
GenereDrammatico, Thriller,
ProduzioneUSA, Australia
Durata117 minuti
Regia diRobert Connolly
AttoriEric Bana, Genevieve O'Reilly, Keir O'Donnell, John Polson, Julia Blake Bruce Spence, Matt Nable, James Frecheville, Eddie Baroo, Renee Lim, Miranda Tapsell, Joe Klocek, Martin Dingle Wall, Sam Corlett.
Uscitagiovedì 11 novembre 2021
DistribuzioneNotorious Pictures
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,98 su 14 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Robert Connolly. Un film con Eric Bana, Genevieve O'Reilly, Keir O'Donnell, John Polson, Julia Blake. Cast completo Titolo originale: The Dry. Genere Drammatico, Thriller, - USA, Australia, 2021, durata 117 minuti. Uscita cinema giovedì 11 novembre 2021 distribuito da Notorious Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,98 su 14 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Chi è senza peccato - The Dry tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 8 novembre 2021

Un poliziotto torna nella sua città natale per affrontare i demoni del suo passato dopo che il suo amico d'infanzia è morto in un raccapricciante omicidio-suicidio. Tratto dal pluripremiato thriller di Jane Harper. In Italia al Box Office Chi è senza peccato - The Dry ha incassato 197 mila euro .

Consigliato sì!
2,98/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,50
PUBBLICO 3,94
CONSIGLIATO SÌ
Una sporca faccenda di rancori e delitti insoluti nel deserto australiano.
Recensione di Emanuele Sacchi
martedì 2 novembre 2021
Recensione di Emanuele Sacchi
martedì 2 novembre 2021

Aaron torna a Kiewarra, nell'entroterra australiano. Ne era uscito da fuggiasco, scagionato dalla giustizia, ma accusato dalla comunità di essere coinvolto nel presunto suicidio della giovane Ellie. Vi fa ritorno da poliziotto famoso dopo che l'amico Luke ha ucciso moglie e figlio e si è suicidato. Ma la versione ufficiale dei fatti non convince Aaron che, su invito dei genitori di Luke, intende indagare sui fatti e forse seppellire i sospetti legati al proprio passato.

Ancora una volta, anzi sempre più spesso, è al titolo originale che occorre guardare per comprendere il senso di un film, scempiato dalla "libera" traduzione italiana. In originale il film di Robert Connolly si chiama The Dry e in due brevi parole sintetizza quel che avviene a Kiewarra, luogo immaginario nel cuore dell'Australia (il film è stato girato nello stato meridionale di Victoria), dove la principale battaglia da combattere è contro il deserto e l'aridità che divora ogni cosa. Anche il cuore degli esseri umani che vi abitano, naturalmente. "Da ragazzi venivamo qui a pescare" dice Aaron, ed è difficile credergli di fronte al panorama più asciutto che si possa immaginare.

Questione di cambiamenti climatici, con ogni probabilità, ma Connolly - che adatta un bestseller di Jane Harper - non si sofferma sul punto, scegliendo di lasciarlo come sfondo immanente, e simbolo di decadimento, di una sporca faccenda di delitti e bugie, di rancori e pregiudizi.

Eric Bana incarna le certezze e i timori di Aaron lavorando di sottrazione: con poche espressioni ci fa comprendere le ragioni per cui è fuggito da Kiewarra e quelle per cui ora non riesce più ad andarsene. I fatti legati all'adolescenza di Aaron sono un revenant che lega passato e presente, uniti da un filo di rimpianti e disperazione. L'elemento giallo della storia, con la ricerca del colpevole, è dovuto all'insistenza di Aaron, che non accetta il fatto che Luke possa aver commesso un atto simile, riaprendo un caso già sigillato dai pregiudizi di Kiewarra. Rotto il vaso di Pandora, fuoriescono i segreti del villaggio e il puzzle si avvia verso una dolorosa ricomposizione.

Gli amanti del giallo sono avvertiti: non è certo nel whodunit, piuttosto prevedibile e non privo di contraddizioni, che si celano le maggiori qualità di Chi è senza peccato - The Dry. È essenzialmente lo sforzo congiunto dato da un'ambientazione suggestiva e dalla capacità di trasmetterne la peculiarità attraverso una storia a rendere memorabile Chi è senza peccato - The Dry, al di là dei suoi indubbi limiti (twist prevedibili, ingenuità di sceneggiatura che paiono più giustapposte per rispondere a esigenze esogene che strettamente necessarie).

Merito di un casting accorto e credibile (menzione d'onore per la tormentata Ellie di Bebe Bettencourt), di una regia sobria e composta e, soprattutto, di un deserto totalizzante e impenetrabile. Connolly sembra dirci che la rarefazione delle comunicazioni e delle relazioni umane non può che condurci nel peggiore dei luoghi, anche se per farlo si serve di un giallo non sempre convincente. Più che i fatti di sangue, a mettere i brividi dopo la visione di Chi è senza peccato - The Dry è proprio questo pensiero, una riflessione su dove ci ha condotti l'incapacità di mettere d'accordo dimensione privata e pubblica nell'era del pregiudizio diffuso.

Sei d'accordo con Emanuele Sacchi?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 11 agosto 2022
Felicity

Chi è senza peccato è un thriller che diventa uno spazio tutto da esplorare e rileggere attraverso un punto di vista quasi liminale, che lo porta a escogitare soluzioni tanto personali quanto spiazzanti. Poi si trasforma in un thriller sotto acido, in cui gli splendidi territori australiani, immensi, vuoti, ricordano degli spazi appena rivoluzionati da una catastrofe, quasi marziani. [...] Vai alla recensione »

martedì 11 maggio 2021
SergioFi

In mezzo al nulla della prateria australiana devastata da una siccità che lascia poco scampo alla sanità mentale delle persone, l'agente federale Aaron Falk (un intenso Eric Bana) è costretto a fare i conti con i fantasmi del suo passato. Dopo un'assenza di venti anni ritorna a casa per partecipare al funerale dell’amico d'infanzia Luke, accusato di una tragica strage familiare.

giovedì 7 luglio 2022
paolp78

Film giallo che si caratterizza per sviluppare una trama straordinariamente enigmatica, dove gli interrogativi si susseguono andandosi ad accavallare in attesa di una soluzione che viene costantemente rinviata, creando così un effetto attesa per il finale, che si preannuncia rivelatore, dal quale si finisce per aspettarsi autentici fuochi d’artificio.

mercoledì 30 marzo 2022
Roberto

Se ne vedono sempre meno di thriller così.....oggi solo effetti speciali ed azione inverosimile......da non perdere per chi, come me, ama il genere.

venerdì 11 marzo 2022
JonnyLogan

Dopo venti anni il detective Aaron Falk torna a Kiewarra per presenziare al funerale di Luke Hadler, suo amico di gioventù che prima di suicidarsi avrebbe assassinato sua moglie Karen e il loro figlio Billy. Su richiesta degli Hadler, certi che il figlio non centri nulla con il duplice omicidio, Aaron decide, seppur riluttante, d’intrattenersi e d’indagare sul caso.

domenica 14 novembre 2021
Flaw54

Nonostante un Eric Bana murato e 8ncapace di recitare il film è avvincente e ben costruito con rivelazioni finali inaspettate. 2 ore trascorse in modo teso, ma piacevole

giovedì 11 novembre 2021
leonardo.lugni

impossibile staccare gli occhi dallo schermo.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 19 novembre 2021
Massimo Causo
Duels.it

Sospeso tra la linea della memoria adolescenziale e il solco della realtà adulta, Chi è senza peccato - The Dry è un crime drama a doppia chiave, che tiene insieme la soluzione di due misteri avvenuti nell'entroterra australiano a quarant'anni di distanza, ma indissolubilmente legati nella coscienza del protagonista e nel rancore di tutta la comunità.

sabato 13 novembre 2021
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Thriller, finalmente. Senza scene cruente, e sangue che schizza in scene coreografiche. Con molti flashback, che nel romanzo di Jane Harper ( stesso titolo, editore Bompiani) erano in corsivo per non confondere il lettore. Al cinema, e prima che lo spettatore si orienti nella doppia trama, sono riconoscibili perché c' è l' acqua. Il fiume dove i ragazzi sparavano ai conigli e ogni tanto portavano le [...] Vai alla recensione »

venerdì 12 novembre 2021
Marco Contino
Il Mattino di Padova

A Kiewarra, nel deserto australiano, non piove da quasi un anno. La siccità prosciuga tutto. Anche la verità. Vent'anni dopo la tragica morte di Ellie, una ragazza il cui assassinio è rimasto irrisolto, la piccola comunità viene nuovamente sconvolta da un terribile omicidio/suicidio: secondo la versione ufficiale, Luke Hadler avrebbe massacrato moglie e figlio, risparmiando solo la sua neonata, prima [...] Vai alla recensione »

venerdì 12 novembre 2021
Valerio Caprara
Il Mattino

Il poliziotto interpretato dal convincente Bana torna a Kiewarra, luogo immaginario nel cuore dell' Australia (il film è stato girato nello stato meridionale di Victoria), dopo essere stato anni addietro coinvolto in un' oscura vicenda. Incaricato di dipanare il mistero di un crimine efferato, cercherà d' indagare senza farsi condizionare dalle omertà locali diradando nel contempo le ombre del passato. [...] Vai alla recensione »

giovedì 11 novembre 2021
Alessandra Levantesi
La Stampa

Basato sull'omonimo romanzo di Jane Harper (Bompiani), Chi è senza peccato è un thriller condotto in un'ipnotica atmosfera di tensione psicologica, nonostante la prevedibilità di certi snodi narrativi. Affermato agente federale, Aaron torna nella cittadina natia, nell'entroterra australiano, per i funerali dell'amico d'infanzia Luke, suicida dopo aver ucci- so moglie e figlioletto: ma sarà proprio [...] Vai alla recensione »

giovedì 11 novembre 2021
Alice Sforza
Il Giornale

Il poliziotto Aaron (che bravo Eric Bana) torna a Kiewarra, da dove era fuggito, anni prima, sospettato di aver ucciso una sua ex. Il suo amico Luke ha, infatti, sparato a moglie e figlio e poi si è suicidato, anche se i genitori dell'uomo credono alla sua inno- cenza. Aaron dovrà indagare non solo sul presente, ma anche per scacciare i fanta- smi del passato.

giovedì 11 novembre 2021
Alessio Baronci
Sentieri Selvaggi

Chi è senza peccato è, ad oggi, il thriller di maggior successo in Australia. È un fatto curioso, perché il film di Robert Connolly, salvo la presenza di Eric Bana nel cast e l'essere tratto dal popolare romanzo di Jane Harper, sembra fare di tutto per respingere il suo pubblico e per smarcarsi dalle attese. Chi è senza peccato è infatti un prodotto anomalo ma al contempo ben legato alla visione del [...] Vai alla recensione »

giovedì 11 novembre 2021
Claudia Chieppa
La Rivista del Cinematografo

L'agente federale Aaron Falk (Eric Bana) apprende dell'omicidio-suicidio che ha scosso la famiglia del suo amico d'infanzia Luke Hadler (Martin Dingle-Wall) dai giornali di Melbourne e decide di tornare a Kiewarra, nell'outback australiano, per partecipare ai funerali. I genitori di Luke non sono convinti dall'esito delle indagini, secondo cui l'uomo avrebbe ucciso moglie e figlio in un raptus di follia [...] Vai alla recensione »

mercoledì 10 novembre 2021
Alessio Cappuccio
Asbury Movies

Se non si può dire che dal punto di vista qualitativo e artistico Chi è senza peccato - The Dry brilli in alcun modo, il film diretto da Robert Connolly propone involontariamente, al contempo, un interessante esempio di cinema inteso come industria, prodotto in serie, imparentato con alcune opere di celeberrima serialità televisiva. Un delitto appartenente al passato, che ha diviso e lacerato una [...] Vai alla recensione »

mercoledì 10 novembre 2021
Roberto Baldassarre
Cineclandestino

Con l'usuale penna rossa critica va istantaneamente contrassegnato il titolo della distribuzione italiana, che chiaramente segue, per ovvi motivi di vendita del film ai lettori, il già tradotto titolo del romanzo di Jane Harper, edito in Italia da Bompiani (2018). Per quanto possa essere religiosamente evocativo - e pertinente alle vicende della trama - la titolazione italiana toglie quella secchezza [...] Vai alla recensione »

martedì 9 novembre 2021
Mauro Gervasini
Film TV

Chi è senza peccato? La domanda è retorica ma il titolo italiano di questo The Dry non la pone, perché manca il punto interrogativo. È probabile non sia voluto, ma in effetti c'è un personaggio senza peccato (che non vuol dire senza macchia) o per lo meno senza il peccato che tutti gli ascrivono. È un giallo, non diciamo di più. Però qui la vittima è anche un assassino, ci sono una strage familiare [...] Vai alla recensione »

lunedì 8 novembre 2021
Daniele Sacchi
Cineforum

Una tragedia, un funerale, un ritorno. A Kiewarra, nel sud-est dell'Australia, un omicidio-suicidio ha sconvolto la popolazione locale. Le dinamiche sembrano essere già state chiarite: un uomo, Luke, avrebbe inspiegabilmente ucciso moglie e primogenito, per poi togliersi la vita. Il detective Aaron Falk (un ispirato Eric Bana), amico d'infanzia di Luke, sembra però convinto che ci sia qualcosa in più [...] Vai alla recensione »

sabato 6 novembre 2021
Francesco Bonfanti
Close-up

Vangelo secondo Giovanni, 8.3: "Chi è senza peccato scagli la prima pietra". I peccati appartengono a tutti, o a nessuno, le pietre per punirli invece hanno un'origine, sottolineata e insistita, quella australiana. Chi è senza peccato - The Dry è un thriller che se da una parte avvicina peccato e peccatore, dall'altra allontana l'Australia di un tempo, ideale verde rigogliosa, da quella di di oggi, [...] Vai alla recensione »

NEWS
GUARDA L'INIZIO
lunedì 8 novembre 2021
 

Su MYmovies i primi minuti del film campione di incassi in Australia, basato sul bestseller di Jane Harper. Dall'11 novembre al cinema. Guarda l'inizio »

TRAILER
giovedì 28 ottobre 2021
 

Regia di Robert Connolly. Un film con Eric Bana, Genevieve O'Reilly, Matt Nable, James Frecheville, Keir O'Donnell. Da giovedì 11 novembre al cinema. Guarda il trailer »

TRAILER
lunedì 11 ottobre 2021
 

Regia di Robert Connolly. Un film con Eric Bana, Genevieve O'Reilly, Matt Nable, James Frecheville, Keir O'Donnell. Da giovedì 11 novembre al cinema. Guarda il trailer »

NEWS
martedì 28 settembre 2021
 

Tratto dal pluripremiato thriller di Jane Harper, il ritorno di Eric Bana. Vai all'articolo »

TRAILER
martedì 27 ottobre 2020
 

Regia di Robert Connolly. Un film con Eric Bana, Genevieve O'Reilly, Matt Nable, James Frecheville, Keir O'Donnell. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati