La ragazza di Stillwater

Acquista su Ibs.it   Dvd La ragazza di Stillwater   Blu-Ray La ragazza di Stillwater
Un film di Tom McCarthy. Con Abigail Breslin, Matt Damon, Camille Cottin, Deanna Dunagan.
Titolo originale Stillwater. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 140 min. - USA 2021. - Universal Pictures uscita giovedì 9 settembre 2021. MYMONETRO La ragazza di Stillwater * * * - - valutazione media: 3,47 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Noi Contro Loro (o Forse No) Valutazione 4 stelle su cinque

di jaylee

Feedback: 14771 | altri commenti e recensioni di jaylee
domenica 12 settembre 2021

Chi si ricorda di Amanda Knox? La studentessa statunitense in trasferta a Perugia accusata, prima ritenuta colpevole, poi assolta, dell’uccisione di un’altra ragazza. Fuor di dubbio che oltreoceano, hanno pensato alla solita giustizia sciovinista e anti-yankee che affligge i loro cittadini appena varcano il confine. Da noi, invece, furono tanti quelli che sospettano che la Knox approfittò di indagini dilettantesche e prove raccolte in modo maldestro per sfuggire alla giustizia sulla base di cavilli procedurali a quello che sembrava un caso di gioco erotico finito male e nel quale lei c’entrava eccome.

Il film di Tom McCarthy, già premio oscar per Il Caso Spotlight, evidentemente prende il caso della Knox e lo trasforma abbastanza per non prendersi una querela (ma la Knox si è fatta sentire…): stavolta il caso si svolge a Marsiglia, e invece che da Seattle, la protagonista Allison Baker arriva da Stillwater, Oklahoma; e invece dei neri, sono coinvolti gli immigrati di seconda generazione maghrebini. Detto questo, ogni riferimento è puramente voluto, e pure le opinioni del regista e dello sceneggiatore (il francese Thomas Bidegain, già scrittore dell’acclamato Un Profeta).

Interessante che però, il regista sceglie non di raccontare l’evento, ma il post-evento dal punto di vista del padre: un ragazzone dell’Oklahoma, Bill Baker/Matt Damon, che fa fatica ad arrivare alla fine del mese e che sceglie di non arrendersi, visto che la figlia gli ha giurato e spergiurato che non è stata lei. Si trasferisce a Marsiglia e lavora li per continuare a cercare il presunto colpevole; con l’aiuto di Virginie/Camille Cottin, attrice madre single che lo accoglie anche in casa, non si darà per vinto.

Tante le tematiche che vengono esplorate e se il rapporto padre-figlia appare il più scontato ed immediato, sono quelle dell’incontro/scontro tra due culture (quella Franco-araba – una Marsiglia che sembra più il Cairo che una città francese – e quella USA dei rednecks che votano Trump e possiedono pistole – come chiedono a Bill durante il film) e quella tra il rapporto giustizia e verità che ci sembrano i più interessanti. Il film, che ha nel binomio Damon/Cottin una strana, ma alla fine plausibile coppia, i veri punti focali dei due punti di vista, è strutturato in modo decisamente anti-convenzionale, e può risultare spiazzante a tutti coloro che si aspettano un cold case classico, con l’americano che trova il colpevole, spaccando porte e denti e salva la figlia riportandola alla civiltà, e invece si trovano un ragazzone in camicia a quadri e berretto da baseball costantemente sulla testa a cui le cose sembrano quasi capitare per caso e armato di una fede incrollabile. Vero però che la trama è estremamente coerente, e si ricongiunge facendo un arco lunghissimo, ma senza sbavature.

A noi è piaciuto molto, e lo abbiamo trovato onesto, delicato, e mai sopra le righe. E pazienza se non vincerà nessun premio perché senza paraculismi in omaggio al politicamente corretto e al buonismo che vede sempre bianco=cattivo e altro colore=buono. E notevole il finale, che riassume tutto il viaggio (reale e interiore) del protagonista in pochi minuti. Date un’occhiata e decidete voi stessi se sia lieto no. (www.versionekowalski.it)

[+] lascia un commento a jaylee »
Sei d'accordo con la recensione di jaylee?

Ultimi commenti e recensioni di jaylee:

Vedi tutti i commenti di jaylee »
La ragazza di Stillwater | Indice

giovedì 9 settembre 2021