Spider-Man - No Way Home

Acquista su Ibs.it   Dvd Spider-Man - No Way Home   Blu-Ray Spider-Man - No Way Home
Un film di Jon Watts. Con Tom Holland, Zendaya, Benedict Cumberbatch, Marisa Tomei.
Azione, durata 148 min. - USA 2021. - Warner Bros Italia uscita mercoledì 15 dicembre 2021. MYMONETRO Spider-Man - No Way Home * * * - - valutazione media: 3,31 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Spiderman Addiction Valutazione 1 stelle su cinque

di Alessandro Spata

Feedback: 1173 | altri commenti e recensioni di Alessandro Spata
venerdì 24 dicembre 2021

Cosa non si fa per attirare sempre più pubblico al cinema o se volete  sempre più abbonati ai servizi di streaming online on demand ecc ecc. Bisogna offrire al pubblico una scorpacciata del suo cibo preferito o comunque sia che in passato è risultato molto amato. Non serve scervellarsi per creare belle storie “plausibili” seppure nella loro assurdità poiché trattasi pur sempre di cinema di finzione, ovviamente. Ma a tutto ci sarà pure un limite?
Sinceramente vi dico che ormai stanno mettendo davvero a dura prova la sospensione dell'incredulità (almeno la mia).Fino a che punto si può chiedere al lettore o allo spettatore, di “sospendere le proprie facoltà critiche allo scopo di ignorare le incongruenze secondarie per godere di un'opera di fantasia?”.
Allora per ovviare alla mancanza di congruenza minimamente decente quantomeno, e per tentare di compensare un dejavu ormai sempre palesemente incombente, gli autori-strateghi di marketing ti spiattellano un filmone pieno di inseguimenti e sparatorie ed effetti speciali da videogioco dal vago sapore psichedelico (la computer grafica rivela ormai tutta la sua obsolescenza che al confronto gli effetti speciali di 2001 Odissea nello Spazio ti fanno venire voglia davvero di credere nei monoliti lasciati lì chissà da chi e chissà quando). E forse non è un caso se dopo la visione del film (avviso che ci ho rinunciato dopo ¾ di “proiezione”) mi sono venuti in mente cose come addiction o craving.
Registi e sceneggiatori assortiti devono aver pensato che il pubblico che ama questo genere di fiction (un pubblico per intenderci sempre più formato da una platea da scuola elementare) deve avere una tale brama o desiderio incontrollabile di ”farsi avvolgere”dalla ragnatela-stupefacente del nostro super eroe adolescente da propinargli a man bassa e senza pudore l'oggetto di cui si sente il forte bisogno. Ed ecco allora che non basta più un Peter Parker da solo. Ce ne vogliono almeno tre per soddisfare l’astinenza di questo pubblico bambino. E neanche basta un solo villain di turno ma bisogna scomodarne tutta una serie (ho perso il conto) e tutti in una volta per destare l’attenzione minima generale. E proprio come una droga e con assoluto disprezzo per il medio quoziente di intelligenza si pensa di poter distribuire alla gente “roba” di qualsiasi genere tanto ormai sono talmente assuefatti da non distinguere più un prodotto di bassa natura da uno di più alta qualità.
E per accontentare tutti i palati ecco che al Peter Parker viene confezionata una tuta altamente tecnologica che ricorda sfacciatamente l’armatura di Iron Man ma solo un po' più magra.
A quelli più grandicelli come me che hanno passato da un pezzo la scuola dell’infanzia consiglio di rivolgersi ancora con fiducia ai fumetti quelli con cui siamo cresciuti eventualmente e che qualcuno forse conserva ancora tra le proprie cose care di un tempo che fu. Non voglio passare per un passatista sfegatato, ma questo film mi è sembrato davvero brutto.

[+] lascia un commento a alessandro spata »
Sei d'accordo con la recensione di Alessandro Spata?

Ultimi commenti e recensioni di Alessandro Spata:

Vedi tutti i commenti di Alessandro Spata »
Spider-Man - No Way Home | Indice

Critics Choice Super (2)