Qui rido io

Storia, concezione di famiglia e napoletanità Valutazione 5 stelle su cinque

di Massimo Cortese

Feedback: 218 | altri commenti e recensioni di Massimo Cortese
lunedì 13 settembre 2021

Eccellente affresco della società napoletana a cavallo fra la fine dell’Ottocento e i primi anni del Novecento, la pellicola offre la rivisitazione di un’epoca e di una vicenda che hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia del nostro Paese. Il film va inquadrato sotto tre aspetti: il profilo storico degli avvenimenti narrati, la concezione della famiglia e la napoletanità, elemento questo che caratterizza l’intera narrazione. La vicenda e i personaggi sono vivacissimi, soprattutto le donne, sottomesse alla volontà di Scarpetta, in un momento storico nel quale la condizione giuridica femminile è ai minimi storici: solamente nel 1919 la legge eliminerà per sempre l’autorizzazione maritale. Ma è il significato che viene dato all’istituzione Famiglia che qui maggiormente colpisce, incentrata sulla figura del capo che decide per tutti e provvede al sostentamento materiale di tutti i suoi membri, nessuno escluso. Lo stile con cui è al vertice della famiglia è lo stesso di una persona che dirige una Compagnia Teatrale.
Il film è un omaggio ad un grande Uomo di Teatro, Eduardo Scarpetta, ma è anche la vivace rappresentazione della Belle Époque napoletana, apparentemente lontana da noi nei suoi tratti esteriori, ma ancora viva in certi luoghi simbolo di Napoli, come il salone Margherita, primo cafè chantant d’Italia, attualmente chiuso, e in certe espressioni artistiche, come la parodia, una forma letteraria autonoma rispetto all’opera imitata. La parodia, dunque, non è plagio o contraffazione. La parodia è nell’arte, perché è nella vita, in quella Napoli dove trova spazio l’infinitamente grande e l’infinitamente piccolo, il ridicolo e il sublime, le contraddizioni di ieri e di oggi, il successo e la sconfitta, gli applausi e l’oblio. Ne consegue il delicato rapporto tra palcoscenico e realtà.

[+] lascia un commento a massimo cortese »
Sei d'accordo con la recensione di Massimo Cortese?

Ultimi commenti e recensioni di Massimo Cortese:

Qui rido io | Indice