Io sono nessuno

Acquista su Ibs.it   Dvd Io sono nessuno   Blu-Ray Io sono nessuno
Un film di Ilya Naishuller. Con Bob Odenkirk, Connie Nielsen, Rza, Aleksey Serebryakov.
Titolo originale Nobody. Azione, Ratings: Kids+13, durata 92 min. - USA 2021. - Universal Pictures uscita giovedì 1 luglio 2021. MYMONETRO Io sono nessuno * * * - - valutazione media: 3,02 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il perfetto feel good action movie Valutazione 4 stelle su cinque

di Felicity

Feedback: 63972 | altri commenti e recensioni di Felicity
martedì 17 agosto 2021

Nobody è il nuovo film di Ilya Naishuller, il signore russo che aveva fatto impazzire tutti per un corto in soggettiva diventato poi il film sulla lunga distanza Hardcore Henry. Alla storia ci hanno pensato Derek Kolstad e alla produzione David Leitch, il duo che ci ha regalato tante gioie e che passerà alla storia per aver creato John Wick.
L’intuizione geniale del film – non svelo niente di nuovo o di particolarmente difficile da comprendere – è quella di creare un action hero partendo da un materiale di partenza che urla “IMPIEGATO DEL CATASTO!” da tutti i pori.
Com’è Nobody? Uno spasso. Come accennato, è di base il primo John Wick senza l’accenno alla società segreta dei killer. Odenkirk è Hutch Mansell, tranquillo uomo di famiglia di quasi 60 anni, con moglie (che lo schifa), figlio adolescente (che lo screzia) e bambina piccola (che lo adora). Tutti i giorni la stessa storia: va a lavorare nella fabbrica del padre di sua moglie, Michael Fucking Ironside, inghiotte un po’ di merda, poi va a trovare suo padre in ospizio, Christopher Fucking Lloyd, poi torna a casa ad annoiarsi. Oh, è una vita come un’altra. C’è di meglio, sicuramente, ma c’è anche di molto peggio. Hutch è proprio un omino medio. Quello che dentro sogna di essere cool come il suo vicino di casa, che è ancora single a 50 anni e che ha appena comprato una Mustang di quelle che levati. Ma una sera succede che due ladri mezze tacche gli entrano in casa. Questo metterà in moto una serie di eventi che lo porteranno a tornare il vecchio Hutch di un tempo: un contractor che lavorava per la CIA e l’FBI. Uno di quelli da chiamare sulla fiducia se c’era da eliminare qualcuno senza alzare un polverone. Un soldato, un killer, un baba yaga. Uno che se gli gira, è in grado di distruggere l’intera Russian Mob in 92 minuti di film.
Nobody è il perfetto feel good action movie: azzecca l’attore protagonista, promette e mantiene un livello di action che non sfigurerebbe in nessuna delle migliori produzioni americane recenti, ha una trama esile esile ma non eccessivamente scema o sciatta, ha una serie di comprimari che titillano il nostro amore cinefilo (oltre a tutti quelli già citati spuntano pure RZA nella parte di Jigen con cappotto lungo e fucile), non si prende troppo sul serio senza sbracare quasi mai (quel “quasi” è riferito alla reale necessità di farci vedere Christopher Lloyd fare brutto a 82 anni), mette insieme una serie di piccole perle in colonna sonora e butta lì le basi per un possibile seguito. O, perché no, per un potenziale crossover tra Nobody e John Wick.

[+] lascia un commento a felicity »
Sei d'accordo con la recensione di Felicity?

Ultimi commenti e recensioni di Felicity:

Vedi tutti i commenti di Felicity »
Io sono nessuno | Indice

Critics Choice Super (1)