Mio fratello, mia sorella

Un film di Roberto Capucci (II). Con Caterina Murino, Alessandro Preziosi, Claudia Pandolfi, Ludovica Martino.
Commedia, - Italia 2021. MYMONETRO Mio fratello, mia sorella * * 1/2 - - valutazione media: 2,60 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

laurafr66 lunedì 24 gennaio 2022
evitatelo Valutazione 1 stelle su cinque

Visto ieri sera con la speranza di trovarmi di fronte a un buon film italiano, una commedia seria ma coinvolgente su tematiche familiari che in altri film italiani ho visto sviluppate bene ed in maniera conivolgente. Nulla di tutto ciò. Trama veramente inconcepibile, fine allucinante (togliamo di mezzo il problema così tutti quanti potranno fare una vita più serena?), prestazioni banali nonostante la Pandolfi ci provi ma non ci riesca fino in fondo (sopra le righe in ogni sequenza, eppure la conoscevo come una brava e convincente attrice!).
Due fratelli si ritrovano dopo 20 anni e devono dividere la casa paterna come da testamento. Da una parte un fratello un po' nullafacente, senza famiglia, senza legami nè affetti. [+]

[+] lascia un commento a laurafr66 »
ganesh domenica 21 novembre 2021
occasione persa seconda... Valutazione 2 stelle su cinque

Due stelle perchè Claudia Pandolfi è proprio brava, l'idea portante non è male e anche Preziosi fa il suo, per il resto anche una è abbastanza, più che altro per la sceneggiatura tagliata con l'accetta e un certa libertà non realistica negli avvenimenti; la figlia che, così d'improvviso va via di casa e non si spiega nemmeno se resta a vivere dall'amica o va dove, il figlio che più che schizofrenico sembra affetto da autismo copia precisa dell'Hoffman di Rayn Man e nessuno, lo zio, se ne rende conto se non trovando delle pillole nell'armadio, sempre il figlio che non si capisce come e quando  abbia potuto frequentare un conservatoro se effettivamente le sue condizioni mentali erano quelle che si vedono, e il finale poi affrettato,consolatorio quasi indisponente nella sua quadrata risoluzione/soluzione del film. [+]

[+] lascia un commento a ganesh »
maddalena venerdì 15 ottobre 2021
occasione persa Valutazione 1 stelle su cinque

Due fratelli, un padre morto; due fratelli un padre fuggito e assente. Da qui si parte per un viaggio alla ricerca dei tanti se perduti. Poteva essere ma non è.
il tema trattato sbrigativamente, la malattia, le difficoltà tutto apparecchiato su un bel vassoio ma non c'è poi il pranzo.
gli attori bravi, Preziosi fa il bello e dannato per poi rivelarsi fragile e vergognoso; la Pandolfi fa bene l'ossessionata ma tutto finisce lì. Non potevano gli attori sopperire ad una reale mancanza di storia, tanto mare per riempire i vuoti di un racconto che non decolla. Peccato.

[+] film che tocca le corde del cuore ❤️ (di giusy di modica)
[+] lascia un commento a maddalena »
Mio fratello, mia sorella | Indice

Paola Casella