Madres Paralelas

Acquista su Ibs.it   Dvd Madres Paralelas   Blu-Ray Madres Paralelas
Un film di Pedro Almodóvar. Con Rossy De Palma, Penélope Cruz, Milena Smit, Aitana Sánchez-Gijón.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 120 min. - Spagna 2021. - Warner Bros Italia uscita giovedì 28 ottobre 2021. MYMONETRO Madres Paralelas * * * 1/2 - valutazione media: 3,55 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Affresco al Femminile Valutazione 4 stelle su cinque

di mericol

Feedback: 4434 | altri commenti e recensioni di mericol
sabato 13 novembre 2021

Jaris, fotografa professionista, influenzata dai racconti della nonna sul padre ammazzato dai falangisti durante la guerra civile spagnola, è tormentata dal desiderio di far scavare la fossa dove è verosimilmente sepolto il bisnonno insieme a compagni di sventura. Si rivolge ad Arturo, antropologo forense, per realizzare quanto considera una missione. E’ la introduzione alle vite parallele di Jaris e Ana che si trovano casualmente nella stessa stanza in Ospedale per espletare il loro parto. Nascono Cecilia per Jaris e Anita per Ana. Due gravidanze non cercate ma accettate con ferma decisione. Jaris è una affascinante quarantenne. Ha avuto un focoso rapporto d’amore con Arturo, l’antropologo forense. La giovane Ana, vittima di uno stupro di gruppo, non può individuare il padre della sua bambina. Nella gestione delle maternità, risolte nello stesso giorno, nello stesso luogo, tra Jaris e Ana, sorge gradualmente amicizia, affetto, poi anche vero amore con risvolti lesbici. Per perplessità mosse da Arturo, Jaris dopo ripetuti esami di laboratorio, accerta che non è lei la madre biologica di Cecilia. E’ avvenuto uno scambio in Ospedale tra le due neonate. Intanto la piccola Anita è morta per affezioni respiratorie. Jaris non rivela ancora la verità, anzi assume, come babysitter di Cecilia, proprio la ignara Ana, che in effetti ne è la vera madre. Il richiamo sintetico della vicenda necessario per stimolare analisi, riflessioni, emozioni, conclusioni, suggerite dall’ultimo film di Pedro Almodovar.
Una struttura narrativa che si avvicina al melodramma, risolta con “stile  Almodovar”. Colore non sfavillante, anzi tenue, colonna musicale moderata, dialoghi a tratti sommessi ma essenziali, con rilievo predominante ed esplicativo delle immagini visive. Superba interpretazione di Penelope Cruz (Coppa Volpi a Venezia). Quasi alla pari la sorprendente giovane Milena Smit. Tutto l’insieme coinvolge lo spettatore, che pur conoscendo l’evolversi della storia (al contrario, almeno sin quasi alla fine, dei protagonisti che appaiono sullo schermo) segue la vicenda con tensione, come in un thriller, in un film che non si può definire “thriller” tradizionale. Forzando la classificazione, forse thriller psicologico. Si scava nel passato delle due donne, per molti aspetti non felice. Jaris vissuta con i nonni, ha perso la mamma per overdose. Ana ha una mamma attrice, interessata quasi esclusivamente alla sua professione. Con il padre rapporti discontinui e occasionali. L’identità delle due neonate, si è già ricordato, è uno dei temi del film. Almodovar, come spesso accade nel suo Cinema, costruisce un affresco al femminile. Sulla sensibilità femminile. Sulla Maternità che appartiene alla Donna, è una questione di donne, e l’uomo vi appare come comprimario, necessario, indispensabile all’inizio, ma poi di seguito, a volte, trascurabile, neppure indispensabile. Ci riporta ad altri film dell’Autore: Tutto su mia Madre, Volver, Julieta. Ricordiamo le frasi esaltanti a conclusione di “Tutto su mia Madre”.Pedro Almodovar ha dedicato quel film: a Bette Davis, Gena Rowlands e Romy Schneider e...”a tutte le attrici che hanno fatto le attrici, a tutte le donne che recitano, agli uomini che recitano e si trasformano in donne, a tutte le persone che vogliono essere madri. A mia madre”. Dal passato personale al passato della Spagna, di un periodo lontano, oscuro, forse dimenticato ma tragico, della sua Storia. E’ il pensiero di Janis, la quarantenne fotografa e madre. Dall’intimismo al politico. Il finale si ricollega al tema annunciato all’inizio del film. Si scava in una fossa. Si trovano i resti di esseri umani ammazzati dai falangisti 80 anni prima. Le ossa sostituite dalla immagine visiva degli uomini, di morti ma Uomini. Non più un mucchio indistinto di materiale organico. Si restituisce identità, dignità ai Caduti. Il film di Almodovar affronta temi di IDENTITA’, VERITA’, MEMORIA. Identità sul passato personale e sulla Spagna. Memoria che rinnova e consolida i rapporti con il passato, ritrova il presente e si prolunga nel futuro. Si raggiunge una serenità conclusiva pacata, senza inutili, retorici entusiasmi. Jaris può rivedere quando vuole la piccola Cecilia, che appartiene ora ad Ana, del tutto riconciliata. Jaris ha in corso una nuova desiderata maternità e Arturo sarà il compagno della sua vita. Si uniscono la storia individuale e la Storia collettiva, della Nazione, di un Popolo. Si chiude con una frase di Eduardo Galeano “Per quanto si tenti di ridurla al silenzio, la Storia Umana si rifiuta di tacere”

[+] lascia un commento a mericol »
Sei d'accordo con la recensione di mericol?

Ultimi commenti e recensioni di mericol:

Vedi tutti i commenti di mericol »
Madres Paralelas | Indice

Festival di Venezia (1)