Marx può aspettare

Un film di Marco Bellocchio. Documentario, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - Italia 2021. - 01 Distribution uscita giovedì 15 luglio 2021. MYMONETRO Marx può aspettare * * * * - valutazione media: 4,20 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

il 68 è finiito Valutazione 4 stelle su cinque

di LUCIANO SIBIO

Feedback: 3079 | altri commenti e recensioni di LUCIANO SIBIO
mercoledì 1 settembre 2021

Marx può aspettere va al di là della esibizione di sè stesso nel più profondo,che non può mai slegarsi dalla esibizione del contesto famigliare. Nella famiglia di Bellocchio campeggia la storia del fratello gemello di Marco morto suicida e mai compreso colpevolmente nel suo dramma interiore da nessuno del nulceo famigliare.
Nucleo in cui noi tutti siamo cresciuti e diventati come ora siamo.Questo film però ci invita, tramite il suo autore anche a una riffessione più generale.
Questo film ci invita infatti a capire che nella nostra vita quello che più conta è il quotidiano con il suo carico di difficoltà  e lacerazioni e non delle costruzioni fillosofico generali sul mondo e su astratte essenze socioiogiche. Quotidiano che spesso mal si concilia  anche con  improponibili credenze religiose.
Illuminante e chiarificatore è il discorso finale sulla religione e sull'al dilà che ne dà Letizia,la sorella sordomuta del regista a cui interesa poco di Dio, del paradiso,dell'inferno ma quello che conta è ritrovare nell'aldilà le persone care che non ci sono più.
Con questo film si può veramente dre che il 68 è finiito e con esso tutto il carico di esagerazioni e fatue costruzioni mentali e anche la risposta cattolico religiosa contestuale al 68 stesso eretta allora dal c.d. sistema.

[+] lascia un commento a luciano sibio »
Sei d'accordo con la recensione di LUCIANO SIBIO?

Ultimi commenti e recensioni di LUCIANO SIBIO:

Vedi tutti i commenti di LUCIANO SIBIO »
Marx può aspettare | Indice

1 | 2 | 3 | 4 |