Ennio

Tornatore racconta Ennio

di Emilio Concettoni

Feedback: 100 | altri commenti e recensioni di Emilio Concettoni
venerdì 18 febbraio 2022

Ennio Morricone si racconta, in un documentario apparentemente lunghissimo e dico apparentemente in quanto la lunghezza è stemperata dall'eccellente capacità del regista di raccontare la vita del compositore e soprattutto dalle innumerevoli colonne sonore e non solo, che pervadono la pellicola.
Questo documentario però non ci racconta solo l'Ennio compositore prettamente cinematografico ma, soprattutto, e questa é la parte più sorprendente del film, l'arrangiatore ovvero colui che ha musicato moltissime canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana degli anni'60 e '70 (da "Abbrozantissima" a "Se telefonando" ) e abbiamo le preziosissime testimonianze di coloro che hanno beneficiato di queste musiche di sottofondo, da Paoli a Morandi e Vianello.
Ennio aveva cominciato proprio da arrangiatore per poi diventare colui che tutti noi conosciamo, ovvero uno dei maggiori compositori di colonne sonore della storia del cinema e la sua evoluzione e crescita da musicista non é stata priva di ostacoli (significativo il suo rapporto col maestro e padre putativo Goffredo Petrassi) ci viene raccontata da lui e da tutti coloro che hanno avuto il piacere e l'onore di lavorarci, dai registi degli inizi (Bertolucci, Argento, Bellocchio) a quelli degli anni più recenti (lo stesso Tornatore, Tarantino). Interessanti gli interventi di studiosi del campo musicale e anche di veri e propri compositori di colonne sonore come Zimmer e Piovani. Da evidenziare un paio di scene interessanti e soprattutto divertenti, dalla reazione di Migliacci alla versione finale e vincente di "In ginocchio da te", fino alla marcia di "Allonsanfàn" cantata in coro dai Fratelli Taviani. Numerosissime le voci chiamate a commentare il lavoro di Ennio, in un film interessantissimo che ti sorprende, in quanto tu entri in sala pensando che Ennio si già grande, e invece ti rendi conto che la sua grandezza é ancora maggiore di quanto tu pensassi in precedenza.

[+] lascia un commento a emilio concettoni »

Ultimi commenti e recensioni di Emilio Concettoni :

Ennio | Indice