Lasciarsi un giorno a Roma

Acquista su Ibs.it   Dvd Lasciarsi un giorno a Roma   Blu-Ray Lasciarsi un giorno a Roma
Un film di Edoardo Leo. Con Edoardo Leo, Marta Nieto, Claudia Gerini, Stefano Fresi.
Commedia, durata 112 min. - Italia 2021. - Vision Distribution uscita martedì 30 novembre 2021. MYMONETRO Lasciarsi un giorno a Roma * * 1/2 - - valutazione media: 2,86 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Certo è sempre un dramma lasciarsi! Valutazione 4 stelle su cinque

di Giuseppe Tumolo

Feedback: 1193 | altri commenti e recensioni di Giuseppe Tumolo
martedì 27 dicembre 2022

Che brutto poter dire di un rapporto, durato a volte anni, che “Siamo solo andati a cena fuori”, ancor più da digerire queste cene se davvero fossimo convinti che sia stato solo questo.
Ci sono forse molte cose più tristi di questo?
Eppure alcune coppie, che forse conosco solo superficialmente, credo questa frase non se la dicano solo per ipocrisia di fondo, su cui è impiantato tutto il loro rapporto.
Ipocrisia mascherata da rispetto. Ma più che ipocrisia è una questione di comodo, come quando abbiamo un vecchio maglione che ci sta ormai stretto, perché forse siamo ingrassati o comunque non siamo più quelli di una volta, ma non abbiamo voglia di buttarlo perché ci secca o perché non sapremmo come sceglierne un altro. Ed ecco allora che molte coppie si portano avanti stancamente rapporti cotti da anni, che dovrebbero aver interrotto già da tempo, se non anche solo per il rispetto di quello che è stato un tempo. Anzi fanno di tutto sui social per palesare che hanno il "vento in poppa", come ad esempio le stupide foto del profilo di FB condiviso. Ovviamente, se anche una volta non era niente può continuare tranquillamente ad essere niente anche dopo, per tutto il tempo a da venire.
Ho avuto la conferma che i film di Edoardo Leo sono uno spasso, anche quando trattano di cose abbastanza serie ed importanti. Certo è sempre un dramma comunicarlo a chi si vuol lasciare, la persona che un tempo si è amato, seppur per un breve o lungo periodo. Film spassoso, e neanche poi tanto se vedendolo ci accorgiamo che la trama non è poi tanto lontana dalla nostra vita, che magari stiamo vivendo.
Si trascorrono 110 minuti tra alti e bassi, ritrovarsi a sperare che poi non accada per davvero il peggio. Come contrappasso c’è anche la storia di un’altra coppia apparentemente ormai cotta, sull’orlo della fine che invece dimostra di essere ben altro.
Sorridendo ci fa riflettere sul nostro vivere quotidiano in rapporto con l’altro sesso, in cui ingenuamente diamo per scontato molte cose che poi per l’altro/a proprio scontate non sono. Il tutto, per gli amanti del genere, condito con frasi ad effetto come quella che ho menzionato all’inizio, od anche del tipo “Tu non vuoi stare con me, tu hai paura di stare senza di me”; oppure la più dura fra tutte che viene ripetuta proprio nel finale del film:
- “Ti assicuro che ci sarò sempre per te, lo sai, per sempre!"
con la conseguente ovvia risposta dell'interlocutore:
- "madonna quanto è banale”,
che molti dicono come epilogo tirandosi fuori da un rapporto di coppia.
Insomma ve lo consiglio solo se felicemente accompagnati, vi aiuterà forse a migliorare il rapporto. Nel caso il vostro rapporto ha cominciato già a far intravedere le prime crepe ve ne sconsiglio la visione: ne uscirete, non dico distrutti, ma sicuramente con le idee sul vostro rapporto diverse da come siete entrati.

[+] lascia un commento a giuseppe tumolo »
Sei d'accordo con la recensione di Giuseppe Tumolo?

Ultimi commenti e recensioni di Giuseppe Tumolo:

Lasciarsi un giorno a Roma | Indice