Lamb

Acquista su Ibs.it   Dvd Lamb   Blu-Ray Lamb
Un film di Valdimar Jóhannsson. Con Noomi Rapace, Björn Hlynur Haraldsson, Hilmir Snær Guðnason, Ingvar Eggert Sigurðsson.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 106 min. - Islanda 2021. - Wanted uscita giovedì 31 marzo 2022. MYMONETRO Lamb * * * - - valutazione media: 3,10 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

felicity mercoledì 4 gennaio 2023
cosa significa essere umani Valutazione 3 stelle su cinque

Lamb non è il classico horror e nemmeno lo vuole essere. Anzi, a tratti anche dolce ed emotivo, è difficile non affezionarsi in qualche modo alla piccola Ada, esattamente come accade ai due protagonisti. Ma, rispetto a loro, riusciamo a guardare il tutto con un occhio di distacco ed è esattamente questo che fa tutta la differenza.
Lamb è inquietante. Il suo terrore cresce poco a poco e si trova in ogni piccolo dettaglio che vorremmo ci sfuggisse, ma invece si fa cogliere benissimo. A partire dall’angosciante normalità con cui Maria e Ingvar affrontano la situazione, fino ai riflessi negli occhi degli animali e i piccoli momenti di tensione. Ma allo stesso tempo affronta anche tanti temi profondi – dalla maternità fino alla felicità e cosa significa essere umani – che lo rendono una visione unica.

[+] lascia un commento a felicity »
clarainthesky lunedì 5 dicembre 2022
meraviglia in cui immergersi Valutazione 4 stelle su cinque

Amo l'Islanda e adoro i paesaggi islandesi. Confesso che mi sono fatta Mubi solo per vedere questo film, che avevo perso in sala.
Ci hanno fatto credere che è un horror, ma non mi sento di confermarlo. E' invece un gran bel film sull'amore, su quanto sappia trovare strade inspiegabili ed imperscrutabili che può essere impossibile capire e giudicare. La forma è sicuramente gelida (i paesaggi sono addirittura un personaggio a se, secondo me personaggio stupendo), ma perché mostra l'inspiegabile senza cercare di scandagliarlo, non mi pare poco, e credo sia a questo che serva il cinema.
Guardatelo senza aspettarvi un film splatter e non vi deluderà!

[+] lascia un commento a clarainthesky »
kyotrix sabato 19 novembre 2022
fatica arrivare alla fine Valutazione 1 stelle su cinque

Ho resistito, ma che fatica. Speravo ci fosse dell'altro, qualcosa...ma niente.
Proprio non capisco come possa piacere. Carino il bimbo con la testa da pecora...ma poi?
e il finale? Lasciamo stare..

[+] lascia un commento a kyotrix »
astromelia venerdì 21 ottobre 2022
in sintesi Valutazione 2 stelle su cinque

vediamo il film per quel che è senza porci dilemmi esistenziali,memori che certe culture primordiali anche nel nostro paese esistono,lo sfrucugliamento cerebrale alla fine giudica il film come capolavoro o davvero dobbiamo prendere atto dell'accadimento e definirlo horror o parto della mente umana ?

[+] lascia un commento a astromelia »
alessandro spata venerdì 30 settembre 2022
un film politico? o demistificazione dell’umano? Valutazione 0 stelle su cinque

Tra incubo scientifico, speculazione filosofica e parodia dell’esistenza si dipana una trama su due piani,quello realistico e quello immaginario (“chimerico” nello specifico), che si avvicendano e si sovrappongono. Gli ordini di significato qui sono svariati (pure troppo forse), ma questo non è un difetto necessariamente. È proprio grazie alla sua ricchezza di simboli in fondo che l’opera cinematografica “visionaria” riesce a prestarsi a varie letture tutte ugualmente plausibili, alla fine. E l’abbondanza del virgolettato starebbe qui a segnalare anche tutta la difficoltà nel catalogare eventi e personaggi. Persino la forma sintattica e grammaticale risente di una certa qual “ibridizzazione” dei contenuti, dunque. [+]

[+] lascia un commento a alessandro spata »
enrico jones martedì 12 aprile 2022
uno dei migliori film dell'anno Valutazione 4 stelle su cinque

Il cinema islandese si conferma tra i migliori al mondo. E' un film che mi ha turbato, non so se definirlo un horror... sicuramente ha un che di ancestrale.
E poi c'è uno dei migliori attori islandesi, Ingvar Eggert Sigurðsson! Da vedere anche il suo A White White Day.

[+] lascia un commento a enrico jones »
Lamb | Indice

National Board (1)