L'accademia del bene e del male

Film 2022 | Azione, Drammatico, Fantasy 147 min.

Regia di Paul Feig. Un film con Charlize Theron, Kerry Washington, Sofia Wylie, Sophia Anne Caruso, Michelle Yeoh. Cast completo Titolo originale: The School for Good and Evil. Genere Azione, Drammatico, Fantasy - USA, 2022, durata 147 minuti. Valutazione: 2 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Condividi

Aggiungi L'accademia del bene e del male tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 31 ottobre 2022

Sophie e Agatha, due amiche per la pelle che si iscrivono rispettivamente alla Scuola del Bene e alla Scuola del Male, dove ragazzi e ragazze vengono istruiti per diventare eroi e cattivi delle fiabe.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO NÌ
Una storia sovraccarica di elementi visivi e narrativi che rivela due giovani attrici promettenti.
Recensione di Paola Casella
lunedì 31 ottobre 2022
Recensione di Paola Casella
lunedì 31 ottobre 2022

Sophie e Agatha sono amiche fin dall'infanzia, legate da un senso comune di estraneità al villaggio di Gavaldon: Sophie sogna di diventare una principessa, Agatha viene additata come una strega. Quando Sophie si candida per frequentare l'Accademia del Bene e del Male, la scuola creata per mantenere l'equilibrio fra quelle due grandi forze all'interno del mondo delle fiabe, Agata la prega di non lasciarla sola, e per impedirle di andarsene si aggrappa a lei proprio nel momento in cui, in una notte di cielo rosso, Sophie viene prelevata. Finiscono entrambe all'Accademia, solo che accade l'imprevedibile: Sophie viene depositata nella Scuola del Male e Agatha in quella del Bene, dirette da due presidi molto competitive l'una con l'altra. Ci sarà modo per le ragazze di comprendere la loro vera natura e, forse, di incontrare l'amore.

L'accademia del Bene e del Male è un'altra storia per il pubblico giovane con al centro il tema della sorellanza e della ricerca della propria identità.

Il genere è quello fantasy che fa leva sulla conoscenza del mondo delle fiabe e dei suoi archetipi (o stereotipi). Le scene di azione sono numerose e cariche di effetti speciali (spesso un po' troppo visibilmente partoriti dal computer) e a fare da padrone è l'ironia che colora tutta la storia e che caratterizza sia le sue due eroine che le due presidi, interpretate da due star: Charlize Theron dalla parte del Male e Kerry Washington da quella del Bene. Anche gli attori di contorno sono di primo piano, da Lawrence Fishburne a Ben Kingsley a Michelle Yeoh (e nella versione originale la voce narrante appartiene nientemeno che a Cate Blanchett).

Il regista e sceneggiatore (oltre che produttore) è quel Paul Feig che ha creato commedie di successo come Le amiche della sposa, Corpi da reato, Spy e il Ghostbusters tutto al femminile, nonché il thriller Un piccolo favore, cementando la propria reputazione come "regista delle donne" e sostenitore dell'empowerment femminile.

Peccato che la messa in scena di L'accademia del Bene e del Male risenta pesantemente della political correctness, dal cast assemblato con il Cencelli mutietnico al tema centrale femminista che non prevede deroghe o reali tradimenti, seguendo un trend che, al netto delle buone intenzioni, sta cominciando a mostrare la corda. Anche la lunga durata del film beneficerebbe di un taglio che aiuti a snellire una storia sovraccarica di elementi visivi e narrativi.

Il modello di partenza è chiaramente la saga di Harry Potter, dunque l'Accademia deve molto a Hogwarts, ma a onor del merito qui è evidente l'intento parodistico nei confronti di quel mondo che si prendeva molto più seriamente: L'accademia del Bene e del Male è infatti più camp che dramedy, più ricco di clichè che genuinamente sovversivo, e aggiunge poco al genere fantasy così come al sottogenere che si dedica al rivoluzionamento delle favole tradizionali e dei loro meccanismi narrativi. La nota di merito va invece alle due giovani attrici che interpretano Sophie e Agatha, Sophia Anne Caruso e Sofia Wylie, che si sforzano di iniettare un po' di realismo sotto la confezione kitsch.

Sei d'accordo con Paola Casella?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 1 novembre 2022
Alessandro De Simone
Ciak

Sophie e Agatha sono migliori amiche, vivono nel villaggio di Galavon e vorrebbero scappare dalle loro vite. Sophie sogna di essere ammessa all'Accademia del Bene per diventare una principessa delle fiabe. Per un apparente errore della scuola, sono ammesse entrambe, ma Sophie si ritrova in quella del Male, dove vengono creati i cattivi delle favole, mentre Agatha viene scelta come futura eroina.

mercoledì 19 ottobre 2022
Lorenza Negri
Asbury Movies

Netflix ha più volte puntato al lucroso pubblico young adult, offrendogli varie declinazioni dei prodotti più invitanti per quella fascia d'età: dai teen horror ai coming of age young adult, dagli anime all'appena conclusosi fantasy Locke & Key fino a questo nuovissimo film, L'accademia del Bene e del Male, studiatissima operazione a tavolino che fonde gli elementi vincenti delle serie per ragazze [...] Vai alla recensione »

NEWS
NETFLIX
lunedì 31 ottobre 2022
Paola Casella

Un fantasy sulla sorellanza e sulla ricerca della propria identità. Su Netflix. Vai all'articolo »

TRAILER
martedì 13 settembre 2022
 

L'atteso film fantasy tratto dai romanzi di Soman Chainani e diretto da Paul Feig. Dal 19 ottobre su Netflix. Guarda il trailer »

NETFLIX
mercoledì 8 giugno 2022
 

Regia di Paul Feig. Un film con Charlize Theron, Kerry Washington, Sofia Wylie, Michelle Yeoh, Rachel Bloom. Prossimamente su Netflix. Guarda il trailer »

NETFLIX
lunedì 22 febbraio 2021
 

Sophie e Agatha sono da sempre amiche del cuore e non vedono l'ora di scoprire cosa significhi studiare nella leggendaria Accademia del Bene e del Male, dove ragazze e ragazzi normali vengono preparati a diventare gli eroi e i cattivi delle fiabe.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati