La scuola cattolica

Acquista su Ibs.it   Dvd La scuola cattolica   Blu-Ray La scuola cattolica
Un film di Stefano Mordini. Con Valeria Golino, Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca, Benedetta Porcaroli.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 106 min. - Italia 2021. - Warner Bros Italia uscita giovedì 7 ottobre 2021. - VM 18 - MYMONETRO La scuola cattolica * * 1/2 - - valutazione media: 2,49 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ideologizzato, unilaterale e inverosimile Valutazione 2 stelle su cinque

di Gurthang

Feedback: 630 | altri commenti e recensioni di Gurthang
lunedì 5 settembre 2022

La parte migliore del film è la ricostruzione degli ambienti, dei vestiti ecc. Per il resto non mi è piaciuto affatto. Ecco i punti critici:

1) l’impostazione sinistrorsa contraria alla “educazione cattolica” e il perbenismo borghese. Si vede che ora che quel mondo si è dissolto, metà dei bambini viene tirato su dalla sola mamma e la sQuola è ridotta a un parcheggio garantito a cani e porci abbiamo risolto il problema della criminalità. Proprio al contrario lo sfacelo che abbiamo dinanzi agli occhi è il risultato diretto dello sgretolamento di quel mondo fatto di valori ancora semisolidi e di quel perbenismo ipocrita che rappresenta(va) la forma più sana di educazione dei giovani e di gestione della società;

2) di conseguenza manca quasi completamente un approfondimento psicologico individuale, che dovrebbe rappresentare l’aspetto quintessenziale della pellicola;

3) si vede che gli autori non hanno contatto diretto coi ragazzi in età scolare. I personaggi del film si comportano come giovani sui 22-25 anni: niente schiamazzi, esuberanza, caciara, battute sessuali, volgarità gratuite;

4) Invece d’imbastire una narrazione chiara e lineare il film, in linea colle mode postmoderne, salta da un episodio all’altro offrendo quadretti da cui lo spettatore dovrebbe ricavare il potenziale di violenza instillato o quantomeno non controllato dalle famiglie. Qualunque approccio filmografico che richieda sensibilità proattive da parte dello spettatore mi fa schifo e lo classifico come arte degenerata;

5) L’unica parte che mi è piaciuta è l’ultima mezz’ora, dove mi son goduto un po’ di sano erotismo sadomasochista. Visionando il film dal divano di casa, mi ha dato occasione di sfogare manualmente l’irritazione accumulata nella visione della pellicola. Alla fine il film è servito a qualcosa.

[+] lascia un commento a gurthang »
Sei d'accordo con la recensione di Gurthang?

paolorol giovedì 19 gennaio 2023
sano erotismo

Ti leggi quando scrivi ?? cisono tanti siti che possono farti godere di più "manualmente"
Se ti masturbi guardando questo film hai grossi problemi. Vai da uno bravo

[+] lascia un commento a paolorol »

Ultimi commenti e recensioni di Gurthang:

La scuola cattolica | Indice

giovedì 7 ottobre 2021