Isolation

Film 2021 | Documentario, +13 91 min.

Regia di Michele Placido, Julia von Heinz, Olivier Guerpillon, Jaco Van Dormael, Michael Winterbottom. Un film con Michele Placido, Andrea Bocelli, Roberto Bolle, Hans-Michel von Heinz, Julia von Heintz. Cast completo Genere Documentario, - Italia, Gran Bretagna, Germania, Belgio, Svezia, 2021, durata 91 minuti. Uscita cinema lunedì 4 ottobre 2021 distribuito da Notorious Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,59 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Isolation tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 7 settembre 2021

Cinque grandi autori europei raccontano come stanno vivendo la pandermia.

Consigliato nì!
2,59/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,17
PUBBLICO
CONSIGLIATO NÌ
Cinque episodi sul lockdown da COVID-19 in Europa: reazioni, paure, aspettative frustrate, rivelazioni .
Recensione di Raffaella Giancristofaro
lunedì 6 settembre 2021
Recensione di Raffaella Giancristofaro
lunedì 6 settembre 2021

Cinque registi riflettono su significati e implicazioni meno visibili e mediaticamente discussi della pandemia in Europa, ognuno facendo riferimento alla realtà a sé più vicina durante il periodo di chiusura più rigida.

In La morte addosso Michele Placido si aggira per una Roma deserta filmandosi col lo smartphone. Reinterpretando il testo di "La morte addosso" di Luigi Pirandello, mette in fila le immagini istituzionali più emblematiche dell’isolamento in Italia per riaffermare, insieme ad Andrea Bocelli e Roberto Bolle, la necessità vitale, il potere salvifico dell’arte nei momenti in cui la vita stessa è in pericolo. Two Fathers di Julia von Heinz è la ricostruzione di una scoperta familiare: dopo la morte del padre per infarto, la regista viene a sapere della sua omosessualità nascosta, ma negli ultimi anni vissuta liberamente grazie alla vicinanza di nuovi amici e conoscenti e alla corrispondenza di Julia con Rosa von Praunheim, nome d’arte dello storico regista e attivista della comunità gay berlinese. Azzerando i sentimenti di paura e vergogna, da lui vissuti in passato, Julia ristabilisce in nome del padre una ritrovata visibilità.

Il francese Olivier Guerpillon in Liberty, Equality, Immunity tematizza il complesso rapporto della fiducia tra cittadini e istituzioni democratiche. Trasferitosi in Svezia per amore dello spiccato senso civico nordico e di Ingmar Bergman, durante l’isolamento è testimone di un paradosso: il medico infettivologo Anders Tegnell, consigliere scientifico del governo, indica misure strategiche, mai messe in discussione, che presto si rivelano disastrose. Con l’effetto che la richiesta dal basso di maggiori restrizioni viene vissuta, dato lo spirito nazionale, come un’imposizione dispotica.

Un lutto familiare è invece al centro di Mourning In the Times of Corona Virus di Jaco von Dormael: il padre di sua moglie Michèle Anne, ricoverato in una casa di riposo, dalla quale comunica tramite un tablet e in cui gli operatori lavorano in condizioni di profilassi non sufficienti. Quando muore, senza che Michèle Anne abbia avuto modo di salutarlo, la cerimonia di commiato deve attenersi alle inevitabili limitazioni del caso, catturate dal regista in una narrazione di foto fisse in bianco e nero.

Isolation di Michael Winterbottom infine, nel lockdown coglie come un’occasione per accendere un riflettore sui richiedenti asilo. Nello specifico, su Egalantina e Alvin, madre e figlio minorenne stranieri, entrati illegalmente nel Regno Unito, che a Londra vivono già da reclusi, col divieto di lavorare, mantenuti dallo Stato e da un familiare che, come loro, è in attesa che la sua domanda venga accolta. Un limbo vissuto da ottantottomila persone nella loro condizione, che va avanti da ben prima delle misure di contenimento del contagio.

Raro esempio di coproduzione costituita da cinque segmenti distinti, tenuti insieme dalla sospensione temporale pandemia e dall’intento di ridiscutere principi e applicazioni della gestione della salute pubblica in Europa, Isolation presenta esiti molto diseguali.

Se l’episodio italiano pare il meno sorprendente (per l’iterazione delle già molto viste immagini del Presidente Mattarella all’Altare della Patria e di Papa Bergoglio a San Pietro), spiccano sugli altri per originalità quello di Julia von Heinz, impreziosito dalla presenza di un dissidente come Rosa von Praunheim e il riuso dei materiali video privati, ma in particolare, per elaborazione formale, quello di Jaco von Dormael, che cristallizza una sorta di polittico del cordoglio in un album struggente, rispettoso, quasi astratto.

Più strettamente politici gli interventi di Winterbottom e Guerpillon, tesi a innescare un dibattito civico sul senso della responsabilità individuale e collettiva e di una comunità politica mai messa così in crisi, in tempo di pace.

Battaglie contro la pandemia.
Overview di a cura della redazione
giovedì 29 luglio 2021

Isolation è un docufilm collettivo di cinque grandi autori europei chiamati a raccontare i drammi e le rivoluzioni causate dalla pandemia nei propri paesi, ciascuno da una prospettiva particolare ma insieme per un obiettivo comune: registi europei uniti in una simbolica riunificazione del Continente, in un anno molto particolare e difficile come il 2020. Isolation è una testimonianza storica collettiva: storie personali mai raccontate che fungono da spunto di riflessione e di ispirazione, da contributo alla battaglia dell’umanità contro l’epidemia e, più in generale, alla difesa della salute pubblica dell’Europa stessa, chiamata oggi più che mai ad una grande sfida unitaria. Parte dei proventi di Isolation saranno devoluti alla Croce Rossa.

Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 5 ottobre 2021
Roberto Manassero
Film TV

In principio fu l'opera dell'artista belga Wim Delvoye. Nel 2006 tatuò la schiena di Tim Steiner facendone - letteramente - un pezzo da museo: da allora Tim è vincolato a prestarsi a mostre ed esposizioni temporanee durante le quali se ne sta seduto immobile su un piedistallo, faccia al muro e schiena al pubblico. L'uomo che vendette la sua pelle della tunisina Kaouther Ben Hania, candidato all'Oscar [...] Vai alla recensione »

lunedì 4 ottobre 2021
Simone Emiliani
Sentieri Selvaggi

Cinque registi di altrettanti paesi e cinque sguardi diversi sulla pandemia. La dimensione politica e quella privata si incrociano così come la paura e l'incertezza del futuro. Isolation è aperto dall'episodio di Michele Placido, Death Close By, in cui il regista attraversa le strade desere di Roma, tranne una parentesi sui tetti sul Duomo di Milano in cui parla con il ballerino Roberto Bolle, uno [...] Vai alla recensione »

martedì 7 settembre 2021
Roberto Baldassarre
Cineclandestino

Il 2020 è stato marcato tragicamente dalla pandemia causata dal Covid 19, subdolo virus che ha mietuto vittime su vittime e sconvolto la vita quotidiana delle persone, ritrovatesi a rimanere chiuse in casa, comunicando con i propri cari solo per telefono o via internet, oppure rimaste improvvisamente senza lavoro. Questa dura realtà ha avuto sfumature differenti in ogni nazione, a seconda della gestione [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
martedì 7 settembre 2021
 

Regia di Michele Placido, Julia von Heinz, Olivier Guerpillon. Un film con Michele Placido, Andrea Bocelli, Roberto Bolle, Hans-Michel von Heinz, Julia von Heintz. Da 4 al 6 ottobre al cinema. Guarda il trailer »

MOSTRA DI VENEZIA
lunedì 6 settembre 2021
Raffaella Giancristofaro

Cinque autori europei raccontano come stanno vivendo la pandemia, con esiti molto diversi. Presentato alle Giornate degli Autori e prossimamente al cinema. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati