Indiana Jones e il Quadrante del Destino

Film 2023 | Avventura, Azione, 142 min.

Regia di James Mangold. Un film Da vedere 2023 con Harrison Ford, Phoebe Waller-Bridge, Antonio Banderas, John Rhys-Davies, Toby Jones. Cast completo Titolo originale: Indiana Jones and the Dial of Destiny. Genere Avventura, Azione, - USA, 2023, durata 142 minuti. Uscita cinema mercoledì 28 giugno 2023 distribuito da Walt Disney. - MYmonetro 3,31 su 41 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Indiana Jones e il Quadrante del Destino tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 4 luglio 2023

Argomenti:  Indiana Jones

Il quinto capitolo della saga di Indiana Jones ancora una volta interpretato da Harrison Ford. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar, 1 candidatura a SAG Awards, In Italia al Box Office Indiana Jones e il Quadrante del Destino ha incassato 6,3 milioni di euro .

Consigliato sì!
3,31/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA 3,08
PUBBLICO 2,85
CONSIGLIATO SÌ
Un atto finale che meraviglia, commuove e tiene incollati alle poltrone. Si rinnova la magia del grande cinema.
Recensione di Marzia Gandolfi
venerdì 19 maggio 2023
Recensione di Marzia Gandolfi
venerdì 19 maggio 2023

Indiana Jones ha appeso il cappello e da qualche anno insegna archeologia all'università di New York. In attesa di un divorzio, che pesa come il lutto del figlio, il professor Jones si trascina al lavoro e dentro una vita ordinaria 'scossa' soltanto dagli schiamazzi dei vicini. Alla vigilia della conquista della Luna, riceve la visita di Helena Shaw, figlia di un vecchio amico 'ucciso' dalla sua ossessione: la macchina di Anticitera, congegno meccanico concepito da Archimede per trovare buchi temporali. La metà del quadrante riposa da anni negli archivi di Indiana Jones, dopo averlo sottratto ai nazisti sconfitti nel 1944. Tornata dal suo passato, Helena vorrebbe recuperare il curioso reperto per venderlo a un'asta in Marocco. A pedinarla, bramando lo stesso bene, è Jürgen Voller, ex nazista che ha partecipato al progetto Apollo 11 sotto falso nome. (Ab)battuto anni prima da Indiana Jones su un treno in corsa, vuole rintracciare le due parti del quadrante e viaggiare nel tempo cambiando il corso della Storia. Una sparatoria in piena 'parata lunare' avvia la ricerca del prezioso oggetto. Tra Marocco e Sicilia, nazisti e antichi romani, l'avventura è servita.

Avevamo davvero bisogno di ritrovare Indiana Jones, eroe nato al cinema più di quarant'anni fa, in un'epoca in cui invenzione e innovazione erano ancora i valori cardini del blockbuster americano? La leggenda aveva ancora sufficiente appeal per giustificare il quinto colpo di frusta? La risposta è felicemente affermativa, nessuna riserva.

Indiana Jones e il quadrante del destino comincia con un inseguimento in treno rocambolesco, un esplosivo prologo-flashback ambientato nel 1944. Indy, un Harrison Ford ringiovanito digitalmente, il risultato non è ancora perfetto ma resta indubbiamente stupefacente, scippa tra mille acrobazie il 'quadrante' del titolo agli scagnozzi di Hitler. Il lungo incipit piazza il MacGuffin del film, un curioso ordigno inventato da Archimede e scomparso da 2000 anni, e introduce il grande villain, il nazista Jürgen Voller (Mads Mikkelsen, come un pesce nell'acqua).

Con un salto temporale, ritroviamo Indy a New York, invecchiato nel suo letargo rassegnato, una vecchia reliquia forse in attesa che qualcosa o qualcuno lo spinga a rispolverare frusta e cappello. Il preludio bellico e chiassoso è in netto contrasto con quello che segue, la quiete di un appartamento newyorkese colmo di vecchie fotografie e diffuso dell'inevitabile malinconia associata al mito.

James Mangold, abile a insinuare l'emozione nella meccanica dei suoi blockbuster, prelude un elogio alla fatica e alla chance fuori tempo massimo, l'ultima corsa per questo eroe in pensione che vedremo due sequenze dopo cavalcare (nelle gallerie della metropolitana), sparare, prendere a pugni i nazisti, fuggire, inseguire, decifrare antichi codici e attraversare tutti i confini, compresi quelli temporali.

Perché Indiana Jones e il quadrante del destino è un film di epoche al plurale, al quadrato, al cubo (1944, 1969, 415 A.C. ...) che rinnova i legami con l'Indy che abbiamo sempre amato. Il crepuscolo, del resto, è da sempre il dominio di Mangold (Logan), che conduce il suo divertissement senza deragliare e rimanendo fedele alla saga, al nostro attaccamento alla saga. L'ossessione della sua avventura è soprattutto il tempo che passa, i rimpianti, la decadenza, quella del suo eroe e quella del suo attore che assume i suoi anni e conserva (sicuramente in un quaderno) la chiave del suo mistero, uno charme disinvolto e un talento innato per mettersi nei guai con quell'aria cool e quella beata sfortuna che lo getta costantemente in pasto ad animali ripugnanti, dentro voragini spalancate, stretto tra furia divina e abominevoli nazisti.

Sprezzatura e cicatrice marcano ancora il bel volto assediato dal tempo ma senza farne un dramma. Harrison Ford affronta la vecchiaia del (suo) mito a torso nudo e con una manciata di sequenze in cui dimostra che se ne infischia (francamente) di (ri)giocare l'eroe falsamente affascinante, lasciandosi doppiare su una parete da Phoebe Waller-Bridge in modalità giovinezza ostentata. Una dolorosa arrampicata che conta i colpi di pistola e della vita, prima di quel momento di autentica meraviglia finale che è il terzo atto.

Non diremo niente se non che segue il 'principio di Archimede' e sposta il corpo mitico verso l'alto e verso il cinema dei 'bei giorni'. Verso una sorpresa, nel senso vecchio e hollywoodiano. Aggrappati alle poltrone, prima che sia troppo tardi, godiamo di quell'archeologia viva che affronta la Storia di petto.

Mai 'parco a tema', Indiana Jones e il quadrante del destino trova la sua nota più commovente in Harrison Ford, immerso in un bagno di digitale giovinezza e poi lanciato all'inseguimento di tutte le età della sua vita. È lui l'inestimabile reliquia di questo atto finale, la quadratura del cerchio, il 'quadrante' di un destino comune, custodito nel cuore e negli occhi perché non passi. La spinta archimedea è pari alle lacrime che versiamo.

Sei d'accordo con Marzia Gandolfi?
Il quinto capitolo della saga.
Overview di Andrea Fornasiero
lunedì 26 dicembre 2022

Nel 1969, mentre gli Stati Uniti e l'Unione Sovietica si sfidano nella corsa allo spazio, il professor Jones è contrariato dal proprio governo, che ha deciso di avvalersi di uno scienziato ex nazista, Jürgen Voller. Questi infatti porta avanti anche un proprio progetto personale segreto, assai più sinistro dell'arrivare per primi sulla Luna... Torna Harrison Ford nei panni del più celebre archeologo della Storia del Cinema, ma alla regia non c'è più Steven Spielberg, che si è limitato a produrre, bensì James Mangold. Il precedente Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo non è stato del resto molto amato e non sembra infatti esserci traccia in questo nuovo capitolo del figlio del protagonista. In compenso Indiana Jones avrà una nuova spalla, la nipote Helena, interpretata dall'ottima Phoebe Waller-Bridge. Non meno di livello il villain: Mads Mikkelsen.

Sei d'accordo con Andrea Fornasiero?

INDIANA JONES E IL QUADRANTE DEL DESTINO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€14,99
€14,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 30 giugno 2023
Montefalcone Antonio

La pellicola è il quinto capitolo della mitica serie sull’archeologo più famoso del Cinema, e la chiude in bellezza. Per la prima volta non c’è più Steven Spielberg alla regia, così come è assente George Lucas nell’ideazione e scrittura del soggetto, della storia (ma entrambi sono ancora i produttori esecutivi).

domenica 9 luglio 2023
samanta

Con questo film sono 5 gli episodi della saga di Indiana Jones  iniziata nel 1982. L'ultimo sequel risaliva al 2009 e con quest'ultimo film le avventure di "Indi" appaiono conluse. Certamente i primi 4 film ebbero un grande successo nati da un idea di Lucas e diretti da Steven Spielberg, non tutti i film ebbero lo stesso livello qualitativo, metto in graduatoria al primo posto [...] Vai alla recensione »

giovedì 28 dicembre 2023
Gattoquatto

Un trionfo di effetti speciali digitali, nonsense e assurdità varie per l'ultimo (speriamo) capitolo della saga di Indiana Jones.  Il film richiama più l'idea di un videogioco che quella di cinema.  Ha una trama esile, dilatata in oltre due ore e mezzo di durata, ed è talmente infarcito di scene d'azione così irrealistiche, forzate e prevedibili da [...] Vai alla recensione »

sabato 26 agosto 2023
Fabal

E' ormai il 1969 e New York è euforica per lo sbarco sulla Luna. Il professor Henry Jones jr., che non condivide tutto questo entusiasmo, vive tra casa e università con il dolore per la morte del figlio e l'ansia del prossimo divorzio da Marion. Il cappello e la frusta sembrano ormai definitivamente appesi al chiodo, quando l'inaspettata visita di Helena cambia le carte in [...] Vai alla recensione »

giovedì 6 luglio 2023
gabriella

 Quando si produce il sequel di una saga di particolare successo ( nel suddetto caso , eccezion fatta per il quarto capitolo) e con un protagonista assai carismatico e amato dal grande pubblico, sorge spontanea la domanda “ ma ne valeva la pena”? Il rischio è sempre dietro l’angolo, specie se a dirigere il film non è il suo creatore, Mr, Steven Spielberg, bensì [...] Vai alla recensione »

giovedì 6 luglio 2023
GUSTIBUS

La conclusione della saga e'arrivata alla fine.Vi diro' che questo Indiana Jones 5 non e'il migliore..Il primo del 1982 rimane insuperabile.Qui nella regia di James Mangold si riassumono le sceneggiature degli altri precedenti films.All'inizio di questo"Quadrante del destino"c'è un senso di tristezza nel vedere Harrison Ford da giovane a 80enne come lo e'veramente [...] Vai alla recensione »

martedì 29 agosto 2023
JonnyLogan

Nel 1944 il Professor Jones e il Professor Shaw, vengono catturati dai Nazisti mentre stanno cercando di recuperare la lancia di Longino, con la quale Gesù venne trafitto dopo essere stato crocifisso. Al tempo stesso vengono a conoscenza dell’esistenza del meccanismo di Antikytera, detto anche Quadrante del destino, ideato da Archimede e grazie al quale la leggenda narra che sia possibile [...] Vai alla recensione »

domenica 2 luglio 2023
Umberto

INDIANA JONES E IL QUADRANTE DEL DESTINO... Che col "Regno del teschio di cristallo" non si era data una degna conclusione alla saga ne eravamo consapevoli quasi tutti, o almeno chi, come me, è un fun delle avventure del professore di archeologia più famoso della storia del cinema. Fatto sta che dopo 15 anni, James Mangold cerca di rimediare la cosa e devo dire che per circa 2 ore ci riesce abbastanza [...] Vai alla recensione »

martedì 1 agosto 2023
OrazioNoir

Solita "americanata ammazza nazi" dove i protagonisti non fanno altro che uccidere nazisti (senza mai essere colpiti...neanche da due passi...da militari professionisti). Alla fine viene quasi da patteggiare per i nazi (i quali non fanno mai male a nessuno - mentre dall'altra parte, pure il bambino, uccide in maniera atroce un militare che non gli aveva neanche tirato un capello).

martedì 25 luglio 2023
Patgreco

I commenti positivi che il film riceve credo siano un fatto dovuto alla trascendenza virtuosa del primo " Indiana Jones e i predatori dell'arca perduta ".. A parte la fase di inzion del film con la rievocazione storica della trafugazione nazista dei beni d'arte e dell'ambiente costruito e poi le scene sul treno nazista diretto a Berlino, poi man mano il film spegne ogni emozione [...] Vai alla recensione »

venerdì 21 luglio 2023
Felicity

Indiana Jones e il quadrante del destino è un film poco godibile dal punto di vista del puro intrattenimento, ma molto debole dal lato narrativo. Non mi soffermo sulla trama perché l’ho in parte dimenticata e in parte le cose che mi ricordo mi annoia anche solo pensarle. Il succo del discorso è: il tempo passa, le cose non sono più come una volta, il mondo va avanti, [...] Vai alla recensione »

lunedì 3 luglio 2023
Paperinik

Prevedibile, banalotto, troppo lungo. La parte più riuscita è forse il prologo e poco più. Il cavallo metropolitano secondo in classifica giusto di una misura dopo il rifugio nucleare nel frigorifero. Solo per nostalgici

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 11 luglio 2023
Gianluca Pelleschi
Gli Spietati

Nella nota 65 di Una Cosa Divertente Che Non Farò Mai più, Wallace scrive: "Il bagno della 1009 odora sempre di uno strano ma non sgradevole disinfettante norvegese il cui aroma fa pensare a un composto sintetizzato da uno che conosca l'esatta struttura biochimica di un limone senza averne mai sentito l'odore". Ecco, Indiana Jones e il quadrante del destino è un po' come quel disinfettante norvegese, [...] Vai alla recensione »

lunedì 10 luglio 2023
Federico Pedroni
Duels.it

Germania, 1944. La guerra volge al termine, Hitler si è rifugiato in un bunker mentre le sue truppe ammassano in un treno casse di reperti archeologici. Il più prezioso è la Lancia di Longino, che si dice abbia trafitto il corpo di Cristo sulla croce. A coordinare le operazioni è Jürgen Voller, uno scienziato ossessionato dai potenziali poteri degli antichi manufatti.

lunedì 10 luglio 2023
Roy Menarini
Roymenarini.it

Indy è una creatura di Lucas e Spielberg insieme: del primo l'amore per l'avventura esotica e i b-movies, del secondo il cinematismo spettacolare e teorico. I primi tre film sono indiscutibili, Il quarto venne concepito da Spielberg come un percorso alle origini e poesia dell'analogico e del set (con omaggio al cinema muto hollywoodiano, Douglas Fairbanks e Allan Dwan in testa).

mercoledì 5 luglio 2023
Luca Canini
Brescia oggi

Chi l'avrebbe mai detto che Indiana Jones sarebbe tornato a schioccare la frusta e a indossare il mitico cappello a ottant'anni suonati? Se ce l'avessero anticipato a metà dei ruggenti Ottanta, dopo il serpente a sorpresa e il cervello di scimmia semifreddo del tempio maledetto, e poco prima della rimpatriata con babbo Sean Connery nell'ultima crociata, ci saremmo fatti una sonora risata pensando al [...] Vai alla recensione »

martedì 4 luglio 2023
Valerio Caprara
Il Mattino

Dopo aver trascorso molti anni insegnando all'Hunter College di New York, lo stropicciato e scontroso dottor Jones, professore di archeologia, sta per andare in pensione e godersi meritati giorni di relax (ancorché i vicini di casa hippie lo esasperino mettendo musica rock a palla). Tutto cambia dopo la visita a sorpresa della figlioccia Helena, che è alla ricerca di un raro manufatto affidato dal [...] Vai alla recensione »

martedì 4 luglio 2023
Fabio Canessa
Il Tirreno

Il sepolcro di Archimede fu scoperto da Cicerone a Siracusa più di 2000 anni fa. Ora va a ricercarlo Indiana Jones, perché il grande scienziato vi avrebbe nascosto un quadrante capace di farci viaggiare nel tempo. L'ultima avventura dell'eroe archeologo con frusta e cappello, prodotta dal mago Spielberg e diretta dall'ottimo Mangold, il più solido tra i registi d'azione, non deluderà i fans.

lunedì 3 luglio 2023
Livio Cavaleri
OndaCinema

Il passato non si può cambiare. È un tormentone, forse una profezia che si autoavvera, di molti film a tema viaggio nel tempo. "Indiana Jones e il quadrante del destino" conferma che non è possibile neanche emularlo, il passato - la trilogia originale di Spielberg-Lucas resta leggenda. E dimostra che, rispetto al passato, è possibile fare peggio. Molto peggio.

lunedì 3 luglio 2023
Giona A. Nazzaro
Rumore

Un vero e proprio miracolo, perdonata l'iperbole. Persino Steven Spielberg, negli ultimi episodi dedicati a Indiana Jones, aveva faticato a tenere i! passo; quindi, era legittimo non aspettarsi moltissimo da un mestierante molto buono come James Mangold, capace di cose eccellenti e cadute rovinose. E. invece, al netto di tutti i timori, il quinto episodio della serie dedicato a Indy è senza alcun dubbio [...] Vai alla recensione »

sabato 1 luglio 2023
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

'Na bomba. Boom. Fin dal prologo ambientato nel 1944 su un treno pieno di reperti archeologici e nazisti. Anche se fa un po' strano Harrison Ford ringiovanito: vecchi filmati elaborati dalla AI. Si salta al 1969, New York in festa per gli astronauti tornati dalla Luna, la parata finirà tipo quella di "Animal House". Indy pensionato (le rughe del divo tutte al loro posto) viene coinvolto dalla figlia [...] Vai alla recensione »

sabato 1 luglio 2023
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

C'è il prologo. Se no come farebbe Indiana Jones - nella vita, Harrison Ford di anni 81 - a fare la sua bella corsetta sul tetto di un treno? Siamo nel 1944, lui e il professor Basil Shaw sono inseguiti e catturati dai nazisti, a caccia del "Quadrante del Destino". Un marchingegno che consente viaggi nel tempo, anche per sgominare sul nascere i nemici del Terzo Reich deciso a diventare Millenario senza [...] Vai alla recensione »

sabato 1 luglio 2023
Nicolò Barretta
La Voce di Mantova

È il 1969, fatidico anno dello sbarco sulla Luna. Pronto a ritirarsi dalla sua longeva e illustre carriera accademica, il professor Indiana Jones viene catapultato in una nuova avventura che vede tra i protagonisti lo spietato ex nazista Jürgen Voller e la tenace studentessa di archeologia Helena Shaw, figlia del suo amico e compagno d'avventura di lunga data Basil Shaw.

sabato 1 luglio 2023
Serena Nannelli
Il Giornale

"Indiana Jones e il Quadrante del Destino", il quinto capitolo di una saga che è parte della storia del cinema, arriva a 15 anni di distanza dal precedente e svarca nelle sale dopo l'anteprima mondiale al Festival di Cannes. Harrison Ford ha oramai compiuto ottant'anni e si congeda dall'iconico personaggio dell'archeologo avventuriero in modo magistrale.

venerdì 30 giugno 2023
Fabrizio Croce
Close-up

Che cosa rimane di Indiana Jones, personaggio icona ( la frusta, il cappello e il tema musicale di John Williams i segni filmici della sua immediata e, in quanto tale, archetipica identificabilità) dell'epica archeologica creata da Steven Spielberg ormai quattro decenni fa ? (Da I predatori dell'arca perduta, che ha dato inizio alla saga nel 1981).

venerdì 30 giugno 2023
Andrea Giordano
La Provincia di Como

Indiana Jones saluta (forse) per l'ultima volta: la risposta sta in un dettaglio finale che non sveliamo. Eppure Harrison Ford, 81 anni, sembra non risentire del tempo che passa, della voglia di avventurarsi e di rimettere i panni perfetti (cappello incluso) del più famoso archeologo del cinema. Troppo vecchio? A vederlo sul grande schermo, nelle prime fasi del quinto episodio della saga, non si direbbe, [...] Vai alla recensione »

venerdì 30 giugno 2023
Peter Bradshaw
The Guardian

Harrison Ford, a ottant'anni, ha ancora l'umorismo, lo stile e quel sorriso sghembo che hanno reso leggendario Indiana Jones. Il quinto capitolo delle avventure dell'archeologo è il primo a non essere diretto da Steven Spielberg, ma ha comunque un po' di quell'ingegnosità divertente che mancava al quarto film. Phoebe Waller-Bridge ha un bel ruolo da coprotagonista nei panni della figlioccia del dottor [...] Vai alla recensione »

giovedì 29 giugno 2023
Adriano De Grandis
Il Gazzettino

Sono passati ormai più di 40 anni dal momento in cui Indiana Jones fece irruzione nel mondo avventuroso cinematografico, un viaggio in tutto questo tempo che dura da cinque film e che adesso per la prima volta approda a un episodio non diretto da Steven Spielberg, che resta produttore esecutivo assieme a George Lucas. E non è un caso che sia proprio il tempo, e mai come ora, il vero protagonista di [...] Vai alla recensione »

giovedì 29 giugno 2023
Stefano Benedetti
Cult Week

Nella lunga sequenza di apertura di Indiana Jones e l'Ultima crociata, il terzo e miglior capitolo di sempre nella saga dell'archeologo con frusta e fedora, al termine della classica caccia alla reliquia antica il nostro eroe è messo alle strette: malmenato e prigioniero, è obbligato a restituire il prezioso oggetto sottratto ai biechi trafficanti. Eppure, sprezzante del pericolo, esclama a testa alta [...] Vai alla recensione »

giovedì 29 giugno 2023
Davide Turrini
Il Fatto Quotidiano

Quando sui primissimi titoli di coda di Indiana Jones e il quadrante del destino risuona franco il classico ritornello di John Williams ci si alza in piedi con la mano sul cuore come fosse l'inno nazionale. Giunti al quinto capitolo, e quarto sequel, del franchise sull'archeologo con cappello e frusta ideato da Spielberg e Lucas 42 anni fa, tutti promossi.

giovedì 29 giugno 2023
Andrea Chimento
Il Sole-24 Ore

Indiana Jones torna per la quinta volta sul grande schermo: la celebre saga, iniziata con "I predatori dell'arca perduta" nel 1981 e proseguita con "Il tempio maledetto" (1984), "L'ultima crociata" (1989) e il più recente "Il regno del teschio di cristallo" (2008), ha ora un nuovo capitolo intitolato "Indiana Jones e il Quadrante del Destino", il primo non diretto da Steven Spielberg.

giovedì 29 giugno 2023
Alice Sforza
Il Giornale

Più che uno sguardo in avanti, questo nuovo capitolo della saga con protagonista Indiana Jones sembra un omaggio al passato. Un film «vecchio» come impostazione che, certo, diverte in alcune (non molte) situazioni, ma non aspettatevi lo stesso sapore avventuroso dei primi episodi con Indy. Difficile, quindi, che si vada oltre questo quinto capitolo che sembra un «farewell», un congedarsi, cioè, definitivo [...] Vai alla recensione »

giovedì 29 giugno 2023
Silvio Danese
Quotidiano Nazionale

Forse il "de-aging" digitale e l'intelligenza artificiale potranno sfilare al tempo un altro e un altro ancora Indiana Jones, ma stiamo al corpo e alla vecchiaia che "oh, fa male un po' da ogni parte" di Harrison Ford: questo è proprio l'ultimo episodio (qui il ringiovanimento viene da vecchi tagli). C'è un nuovo quadrante che potrebbe cambiare il mondo in rima con l'Arca dei Predatori, una fuga a [...] Vai alla recensione »

giovedì 29 giugno 2023
Giulia D'Agnolo Vallan
Il Manifesto

Dopo la prima mondiale a Cannes, il mese scorso, arriva nella sale Indiana Jones e il Quadrante del Destino, entry un po' retro dei listini estivi, che punta sul fascino evergreen della sua star di sempre, Harrison Ford. Attore la cui carriera abbraccia più di cinquant'anni di importante cinema americano, Ford indossa il suo status di mega star globale con la discrezione di un caratterista, che si [...] Vai alla recensione »

giovedì 29 giugno 2023
Michele Gottardi
Il Mattino di Padova

Il professor Jones va in pensione, festicciola con orologio pacchiano regalato all'uscita dall'università al primo barbone, e via verso un ritiro non glorioso, ingrigito dalla morte in guerra del figlio e da un divorzio in arrivo. Ma se il professor Henry Jones è Indiana Jones siamo sicuri che l'avventura è in agguato, nonostante gli anni che passano e l'attenzione degli studenti sia più rivolta allo [...] Vai alla recensione »

mercoledì 28 giugno 2023
Caterina Sabato
Cinematographe

Un matrimonio mostruoso e tutti i suoi clichè, un lungometraggio tutto italiano, diretto da Volfango De Biasi, che fa della commedia un enorme contenitore di aneddoti classicamente cinematografici. Tradimenti, soldi e raggiri, creature semi mostruose interpretate da un cast strepitoso che però non punta su alcuna originalità. La trama si dipana attraverso le versioni più sdoganate relative all'incontro [...] Vai alla recensione »

mercoledì 28 giugno 2023
Beppe Musicco
Sentieri del Cinema

Il professor Jones va in pensione, festicciola con orologio pacchiano regalato all'uscita dall'università al primo barbone, e via verso un ritiro non glorioso, ingrigito dalla morte in guerra del figlio e da un divorzio in arrivo. Ma se il professor Henry Jones è Indiana Jones siamo sicuri che l'avventura è in agguato, nonostante gli anni che passano e l'attenzione degli studenti sia più rivolta allo [...] Vai alla recensione »

martedì 27 giugno 2023
Marco Minniti
Asbury Movies

L'hype che ha preceduto questo Indiana Jones e il quadrante del destino, quinto episodio di una saga che ha segnato a fondo l'immaginario cinefilo dell'ultimo quarantennio, è stato probabilmente pari solo allo scetticismo che, fin dall'annuncio dell'inizio della lavorazione, ha accompagnato la sua realizzazione. Gli anni, d'altronde, ci sono, e non si può far finta di no: proprio in questo senso, probabilme [...] Vai alla recensione »

martedì 27 giugno 2023
Ilaria Feole
Film TV

«È facile: quando io non ci sarò più, non ci sarà più neanche lui» ha sentenziato Harrison Ford a proposito dell'archeologo con frusta e fobia dei serpenti, una delle tre icone indelebili - con Han Solo e Rick Deckard; tutti, per motivi diversi, legati a un'idea anche narrativa di immortalità che Ford ha vestito, nei decenni, con ironia impagabile - che grazie alla sua prestanza fisica, alla testardaggine [...] Vai alla recensione »

lunedì 26 giugno 2023
Valentina Di Nino
Today

I film della saga di Indiana Jones, parliamo dei primi tre, sono pietre miliari del cinema d'avventura di fine Novecento. È per questo che, dopo il deludente quarto capitolo del 2008, c'è ora molta attesa per l' arrivo in sala, da mercoledì 28 giugno, del quinto titolo della serie, che è anche l'ultimo con protagonista l'ormai ottantenne Harrison Ford.

domenica 25 giugno 2023
Michele Anselmi
Cinemonitor.it

La verità? Dopo aver visto Robert De Niro e Al Pacino ringiovaniti malamente al computer in "The Irishman", temevo il peggio per l'Harrison Ford di "Indiana Jones e il Quadrante del Destino", al quale gli effetti speciali digitali tolgono, nella finzione, ben venticinque anni. Invece quasi non ci si fa caso, il che è buon segno. D'altro canto, essendo costato 293 milioni di dollari, il quinto episodio [...] Vai alla recensione »

domenica 25 giugno 2023
Francesco Del Grosso
Cineclandestino

Tra i poteri della Settima Arte c'è anche quello di rendere immortale nell'immaginario comune un dato personaggio, consegnandolo di fatto all'eternità. Ma dietro quella maschera non bisogna dimenticare che c'è colui che è stato chiamato a interpretarlo, la cui natura è purtroppo tutt'altro che immortale. Ciò non impedisce però alle due parti di diventare un connubio imprescindibile.

mercoledì 21 giugno 2023
Giulia Massara
Cinematographe

Un matrimonio mostruoso e tutti i suoi clichè, un lungometraggio tutto italiano, diretto da Volfango De Biasi, che fa della commedia un enorme contenitore di aneddoti classicamente cinematografici. Tradimenti, soldi e raggiri, creature semi mostruose interpretate da un cast strepitoso che però non punta su alcuna originalità. La trama si dipana attraverso le versioni più sdoganate relative all'incontro [...] Vai alla recensione »

mercoledì 24 maggio 2023
Ilaria Feole
Film TV

Il cinema è una macchina del tempo, e nessuno lo sa meglio di Indiana Jones, l'archeologo che ama il passato e odia i nazisti. Nel 1969 l'uomo sbarca sulla Luna e a nessuno interessano più i reperti antichi, ma Henry Jones Jr. non andrà mai in pensione; la saga gioca con la sua immortalità fin da quando ha bevuto dal Sacro Graal in L'ultima crociata.

sabato 20 maggio 2023
Lorenzo Rossi
Cineforum

Nei primi minuti del roboante e lunghissimo incipit di Indiana Jones e il quadrante del destino il personaggio interpretato da Toby Jones - un professore di archeologia di Oxford, vecchio amico del protagonista, alla prima apparizione nella saga - all'ufficiale nazista che gli chiede se lui e Indy siano sulle tracce della stessa reliquia che interessa al Führer perché sanno dei poteri magici che questa [...] Vai alla recensione »

sabato 20 maggio 2023
Raffaele Meale
Quinlan

In principio fu il deaging. Nella prima lunga e avvincente sequenza di Indiana Jones e il quadrante del destino l'archeologo più famoso della storia del cinema è un quarantaseienne che si ritrova nell'Austria del 1945, proprio sul finire della guerra, per rintracciare la "Lancea Longini", che secondo la tradizione avrebbe trafitto il fianco di Gesù di Nazareth.

sabato 20 maggio 2023
Federico Pontiggia
Il Fatto Quotidiano

Come si muore per non cambiare. Ringiovanito digitalmente l'ottantenne Harrison Ford per fargli combattere i nazisti, torna l'archeologo con Fedora e frusta: quarantadue anni dopo il primigenio I predatori dell'arca perduta (1981), Indiana Jones e il Quadrante del Destino promette di farci viaggiare nel tempo, ma è davvero ritorno al futuro? Battezzata al 76esimo Festival di Cannes, dove Ford ha ricevuto [...] Vai alla recensione »

venerdì 19 maggio 2023
Alessandro De Simone
Ciak

1969. L'uomo è arrivato sulla Luna, ma la vita terrena del professor Henry Jones sembra essere al capolinea. Marion ha chiesto il divorzio ed è arrivato il momento anche del pensionamento dall'insegnamento. Ma l'imprevisto può arrivare anche quando gli anni sembrano tanti. In questo caso si chiama Helena, la figlia di un vecchio amico che lo aveva aiutato a recuperare un prezioso manufatto molti anni [...] Vai alla recensione »

venerdì 19 maggio 2023
Ilaria Ravarino
The Hollywood Reporter Roma

Mettiamola così: concediamo a Indiana Jones l'onore delle armi. Nato con il primo capitolo del 1981 e giunto alla fine biologica della saga con il quinto film, Indiana Jones e il quadrante del destino di James Mangold, l'archeologo più famoso del cinema va in pensione. Letteralmente. Non ci sarà un altro Indiana Jones con il volto di Harrison Ford. E nemmeno - piccolo spoiler e sospiro di sollievo [...] Vai alla recensione »

venerdì 19 maggio 2023
Simone Emiliani
Sentieri Selvaggi

Viaggia nel tempo Indiana Jones. Trasportato dal quadrante come un nuovo 'back to the future', ma anche attraverso un cinema d'avventura che ritorna grandiosamente al passato e che non ha un attimo di cedimento. Dopo i primi quattro capitoli non c'è più Steven Spielberg alla regia - qui è produttore esecutivo assieme a George Lucas - ma si sente sempre la sua ombra e non è solo per il celebre motivo [...] Vai alla recensione »

venerdì 19 maggio 2023
Valerio Sammarco
La Rivista del Cinematografo

Indiana Jones e i nazisti, una vecchia storia. L'attesissimo, quinto capitolo del celebre franchise targato Lucasfilm - première mondiale fuori concorso a Cannes 76, nelle sale dal 28 giugno con Disney - ci riporta sin da subito nell'oscura ambientazione dell'epilogo dei Predatori dell'arca perduta (1981), primo insuperabile capitolo della saga diretta da Steven Spielberg.

NEWS
BOX OFFICE
mercoledì 12 luglio 2023
Andrea Chirichelli

Restano sul podio Insidious - La Porta Rossa con 77mila euro e 752mila complessivi e Elemental con 75mila e 4,5 milioni. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
martedì 11 luglio 2023
Andrea Chirichelli

Insidious - La Porta Rossa è secondo con 66mila e 675mila totali, Elemental perde una posizione con 58mila e 4,4 milioni. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
lunedì 10 luglio 2023
Andrea Chirichelli

Indiana Jones e il Quadrante del Destino vince nettamente la domenica con quasi 300mila euro e supera quota 4 milioni. Buon risultato anche per Elemental, che resta secondo con 160mila e un totale di 4,3 milioni.

BOX OFFICE
domenica 9 luglio 2023
Andrea Chirichelli

40mila spettatori ieri per il film e quasi 320mila euro d’incasso che portano il suo totale a 3,7 milioni. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
sabato 8 luglio 2023
Andrea Chirichelli

Superati anche i dati pre-pandemici. Merito del boom di distribuzioni in contemporanea con gli USA. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
venerdì 7 luglio 2023
Andrea Chirichelli

Il distributore ha utilizzato una piattaforma di crowdfunding per stimolare la vendita dei biglietti e la conoscibilità del film. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
giovedì 6 luglio 2023
Andrea Chirichelli

Insidious - La Porta Rossa esordisce al terzo posto con 129mila euro. Giù dal podio Ruby Gillman - La Ragazza con i Tentacoli. Oggi altre nuove uscite al cinema. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
mercoledì 5 luglio 2023
Andrea Chirichelli

Posizioni inviariate con Indiana Jones a guidare la classifica. Elemental e David Bowie inseguono. Mercati asiatici pimpanti. Scopri la classifica »

NEWS
martedì 4 luglio 2023
Andrea Chirichelli

Il Quadrante del Destino ha debuttato con un incasso mondiale di 130 milioni di dollari, meno delle attese di Disney. Vai all'articolo »

BOX OFFICE
martedì 4 luglio 2023
Andrea Chirichelli

Il film con Harrison Ford raggiunge un totale di 2,6 milioni di euro. Debutto al terzo posto per Ziggy Stardust & the Spiders from Mars. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
lunedì 3 luglio 2023
Andrea Chirichelli

Ottima domenica per Indiana Jones e il Quadrante del Destino, che incassa 557mila euro e sale a quasi 2,4 milioni, mentre Elemental si ferma a 311mila, per un incasso totale di 3,4. Spider-Man - Across the Spider-Verse ottiene 61mila euro per 6,1 milioni, [...]

BOX OFFICE
domenica 2 luglio 2023
Andrea Chirichelli

Il film negli USA dovrebbe chiudere il weekend con 60 milioni di dollari. In Italia completano il podio Elemental e The Flash. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
sabato 1 luglio 2023
Andrea Chirichelli

Un dato notevole che lo rende uno dei migliori in assoluto degli ultimi anni. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
venerdì 30 giugno 2023
Andrea Chirichelli

Il film con Harrison Ford rimane in testa al box office italiano ma viaggia a velocità quasi dimezzata rispetto all’ultimo capitolo. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
giovedì 29 giugno 2023
Andrea Chirichelli

Esordio discreto per il film con Harrison Ford, ma le potenzialità si potranno valutare correttamente solo dopo il weekend. Scopri la classifica »

GALLERY
venerdì 19 maggio 2023
 

Consegnata ieri la Palma d’oro onoraria a Harrison Ford. Oggi arriva Cate Blanchett e in concorso Jonathan Glazer e Nuri Bilge Ceylan. Vai alla gallery »

TRAILER
martedì 11 aprile 2023
 

Regia di James Mangold. Un film con Harrison Ford, Phoebe Waller-Bridge, Mads Mikkelsen, Thomas Kretschmann, Boyd Holbrook. Da mercoledì 28 giugno al cinema. Guarda il trailer »

NEWS
giovedì 9 marzo 2023
 

Il quinto capitolo della saga di Indiana Jones ancora una volta interpretato da Harrison Ford. Vai all'articolo »

TRAILER
venerdì 2 dicembre 2022
 

Il quinto capitolo della saga interpretata da Harrison Ford, diretto da James Mangold. Prossimamente al cinema. Guarda il trailer »

La serie di film con l'archeologo più famoso della storia del cinema.
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati