Il Principe cerca figlio

Un film di Jonathan Levine, Craig Brewer. Con Eddie Murphy, James Earl Jones, Wesley Snipes, John Amos.
Titolo originale Coming 2 America. Commedia, - USA 2021. MYMONETRO Il Principe cerca figlio * 1/2 - - - valutazione media: 1,58 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Brutto sequel tra politicamente corretto e trash Valutazione 1 stelle su cinque

di Felicity

Feedback: 63764 | altri commenti e recensioni di Felicity
mercoledì 30 giugno 2021

Non c’è da vergognarsi per aver provato interesse e un certo desiderio davanti a Il principe cerca figlio, cioè davanti all’idea di prolungare il piacere di Il principe cerca moglie con un nuovo capitolo, un ritorno a quelle atmosfere e a quei personaggi. È normale.
Ma è folle anche solo pensare che Eddie Murphy oggi potesse essere all’altezza di Eddie Murphy del 1988 e che la pletora di yes men di cui si circonda per eseguire ogni suo desiderio fosse all’altezza del combattivo John Landis del 1988. Realizzata questa semplice verità non si è comunque pronti all’imbarazzante produzione che è Il principe cerca figlio.
Come tutti i sequel che arrivano molto tempo dopo l’ultimo film, anche questo è inevitabilmente una storia di tempi che cambiano. Incontriamo i personaggi così tanto dopo l’ultima volta che li abbiamo visti che parte di quel che ci viene raccontato è come tutto non sia più come nel 1988. Il principe cerca figlio però è troppo pigro per essere originale o distinguersi e preferisce aderire ad ogni nuova tendenza senza dare l’impressione di crederci. Cambiamenti sono avvenuti ma è troppo pavido e spaventato fare satira su di essi.
Il principe cerca figlio è tutto ambientato in Africa, dove il figlio illegittimo viene portato assieme alla sua famiglia per essere ovviamente e comicamente a disagio con le questioni reali. Il vero amore non è cercato nei bassifondi quindi ma trovato per caso a palazzo anche se non è quello che il padre si aspettava. La trama è quel che è ma del resto lo era anche quella del film originale, solo che mentre Il principe cerca moglie creava di tutto in un continuo di invenzioni intorno ad un intreccio banalotto, questo film decide di non creare assolutamente niente se non il suo intreccio, che comunque è banalissimo.
A metà del film arriverà anche un riassuntino del precedente ad uso e consumo di chi non lo abbia visto e non lo ricordi, senza considerare che non serve sapere quella trama, servirebbe semmai conoscere tutti i riferimenti per godere della loro rievocazione. Sempre ammesso che ci sia vero piacere nel rievocare battute e gag di altri film.
Ad ogni modo è certo che Il principe cerca figlio non è così sofisticato per arrivarci, è un film fatto e consumato molto in fretta, senza nessuna tensione e con molto relax, un film in cui non è un problema se le ancelle che devono lavare il neo-principe, quelle che hanno senso di stare lì perché dovrebbero essere semi-nude e quindi creare imbarazzo, mostrano in bella vista di non essere in realtà nude ma avere un top color carne. Nessuno ha voglia di badare ai dettagli, l’importante è la nostalgia.
Invece di immaginare personaggi, scenari, gag e dettagli umoristici nuovi questo film sceglie di ripassare sistematicamente tutti quelli vecchi. Con l’eccezione della lacca per capelli Soul Glow e della famiglia produttrice c’è letteralmente ogni elemento e attore del primo film. Il principe cerca figlio non ha coraggio e forse nemmeno voglia di creare un film, solo di rievocare.
Coerentemente anche Eddie Murphy, che da anni non ha nemmeno l’ombra della potenza comica che possedeva, si affida a ciò che gli rimane, cioè la capacità di rievocare quella forza e quelle risate con i suoi sorrisetti, le espressioni che ha creato e le mosse che ha reso famose. E come il suo protagonista anche questo film non riesce a fare nulla di più che stimolare il ricordo di vecchie risate.
Niente lo dimostra di più del ballo finale. Il simbolo dei film che hanno mollato gli ormeggi e a cui non interessa più avere la minima dignità, l’emblema più evidente di un gusto sotto le scarpe: quando con una musica in sottofondo ogni singolo personaggio balla con uno stile diverso.

[+] lascia un commento a felicity »
Sei d'accordo con la recensione di Felicity?

Ultimi commenti e recensioni di Felicity:

Vedi tutti i commenti di Felicity »
Il Principe cerca figlio | Indice

Emanuele Sacchi