Il mondo a scatti

Film 2021 | Documentario, +13 89 min.

Anno2021
GenereDocumentario,
ProduzioneItalia
Durata89 minuti
Regia diCecilia Mangini, Paolo Pisanelli
AttoriStéphane Batut, Babak Karimi, Cecilia Mangini, Roberto Perpignani, Agnès Varda .
Uscitamercoledì 23 febbraio 2022
TagDa vedere 2021
DistribuzioneCinecittà Luce
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 4,17 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Cecilia Mangini, Paolo Pisanelli. Un film Da vedere 2021 con Stéphane Batut, Babak Karimi, Cecilia Mangini, Roberto Perpignani, Agnès Varda. Genere Documentario, - Italia, 2021, durata 89 minuti. Uscita cinema mercoledì 23 febbraio 2022 distribuito da Cinecittà Luce. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 4,17 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il mondo a scatti tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 22 febbraio 2022

Un film anomalo che mostra tutta la forza dell'artista Cecilia Mangini. In Italia al Box Office Il mondo a scatti ha incassato nelle prime 6 settimane di programmazione 2,5 mila euro e 906 mila euro nel primo weekend.

Consigliato assolutamente sì!
4,17/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 4,00
PUBBLICO 5,00
ASSOLUTAMENTE SÌ
Un film che cattura tutta l'energia di Cecilia Mangini. L'unico possibile che poteva realizzare oggi.
Recensione di Simone Emiliani
mercoledì 1 settembre 2021
Recensione di Simone Emiliani
mercoledì 1 settembre 2021

Cecilia Mangini, la prima documentarista italiana del dopoguerra, racconta il suo legame con le immagini sin da quanto era bambina e andava la domenica a visitare i musei a Firenze. Oltre al cinema, una delle sue grandi passioni è stata la fotografia che, come lei stessa ha sottolineato, "è stata l'allenamento alla rapidità della cattura dell'immagine". Ripresa da Paolo Pisanelli, anche lui, fotografo, regista e direttore artistico del Festival Cinema del Reale a Specchia, ripercorre alcune delle fasi più importanti della sua formazione, delle esperienze fondamentali della sua vita, degli incontri con Pasolini e Zavattini. Da sempre legata alla pellicola ma sempre curiosa nei confronti delle novità, si avventura alla scoperta dei limiti ma anche delle risorse del digitale.

Il mondo a scatti cattura tutta la vitalità e l'energia di Cecilia Mangini, scomparsa nel gennaio 2021 a 93 anni. Il dettaglio sul suo occhio mostra il rapporto continuo tra la cineasta e la realtà.

Attraversa le fasi della sua carriera ma non è un documentario biografico. Procede piuttosto per frammenti sparsi, dall'influenza di alcune riviste di fotografia come "Tempo" e soprattutto quella di propaganda nazista "Signal", alle immagini scattate alle Isole Eolie nel 1952 a Panarea e Lipari fino a quelle sul set di La legge, realizzato in Puglia da Jules Dassin nel 1958 che non sono state le classiche foto promozionali ma invece un backstage sugli attori e sugli abitanti del posto che vedevano per la prima volta come si faceva un film.

Attraverso il suo 'mondo a scatti', si intrecciano la vita privata e la carriera di Cecilia Mangini. Scorrono i film realizzati con suo marito Lino Del Fra come All'armi siam fascisti! e La torta in cielo di cui è stata co-sceneggiatrice o quelli firmati come regista da "Firenze" di Pratolini a Stendalì - Suonano ancora e, contemporaneamente, cita alcuni dei suoi modelli visivi da Caravaggio a Botticelli fino a David.

Passato e presente sono in continuo dialogo. Emerge il suo spirito libero e indipendente, la sua rabbia per dover indossare il velo durante un viaggio a Teheran, la sua determinazione a centrare i suoi obiettivi anche quando al Centro Sperimentale di Cinematografia a Roma le avevano detto che "le donne non possono diventare registe".

Il mondo a scatti, malgrado qualche soluzione leggermente forzata (le foto che ha scattato in Vietnam che si muovono sul rumore dei bombardamenti, il ritocco con le mascherine) oggi è insieme una ricca testimonianza e, insieme, un prezioso testamento.

Polemica con i selfie ("Nuova piaga della psiche umana. Devono dimostrare a sé stessi che stanno vivendo") e di alcune fotografie femminile sui magazine ("Non è neanche antifemminista, è anti-umana), Il mondo a scatti è l'unico film possibile che Cecilia Mangini (con il contributo determinante di Paolo Pisanelli) poteva realizzare oggi, anche durante il primo lockdown dove si sentiva prigioniera in casa mentre fuori Roma era deserta.

Si potrebbe sovrapporre agli ultimi documentari di Agnès Varda come Visages, villages e soprattutto Varda par Agnès. Il paragone non è casuale. Nel loro incontro c'è tutta la stima reciproca e la visione condivisa di 'cinema del reale' che però entrambe trasformano anche in diario privato. Del resto, come sottolinea Cecilia Mangini "sono le immagini che ci ricordano le cose".

Sei d'accordo con Simone Emiliani?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 1 marzo 2022
Roberto Silvestri
Film TV

Cecilia Mangini fu fermata per 30 anni. A metà degli anni 70 l'Italia impose la fiction come pratica unica. Negli ultimi tempi, quasi novantenne, la nostra prima documentarista riprese a lavorare, ma questo suo ultimo film non l'ha visto. È morta poco prima, di COVID-19. Con Paolo Pisanelli, pugliese come lei, ne ha fatto un critofilm, teorico più che biografico.

domenica 12 settembre 2021
Riccardo Baiocco
Sentieri Selvaggi

Taranto pullula di persone in occasione della manifestazione contro l'ILVA. Tra bambini, donne e uomini c'è Cecilia Mangini, dall'alto dei suoi più di novant'anni. In mezzo ai manifestanti si muove una troupe televisiva, con la reporter che ha chiesto all'operatore di catturare i primi piani dal fronte del corteo. "Hai qualche inquadratura larga? Sono quelle che ti servono!", dice Mangini alla reporter. [...] Vai alla recensione »

martedì 31 agosto 2021
Eleonora Anna Bove
Close-up

Il mondo a scatti, il documentario di Cecilia Mangini e Paolo Pisanelli (Evento di pre-apertura delle "Notti Veneziane" delle Giornate degli Autori) è innanzitutto un sorprendente caleidoscopio di riflessioni sull'immagine con e attraverso la figura della prima documentarista donna del cinema italiano, nota al pubblico per Le canta delle marane (1961), Essere donne (1965), All'armi siam fascisti [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
venerdì 18 febbraio 2022
 

Regia di Cecilia Mangini, Paolo Pisanelli. Da mercoledì 23 febbraio al cinema. Guarda il trailer »

MOSTRA DI VENEZIA
mercoledì 1 settembre 2021
Simone Emiliani

Presentato alle Giornate degli Autori della 78. Mostra di Venezia e in streaming su MYmovies fino al 4 settembre. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati