Il collezionista di carte

Acquista su Ibs.it   Dvd Il collezionista di carte   Blu-Ray Il collezionista di carte
Un film di Paul Schrader. Con Oscar Isaac, Tiffany Haddish, Tye Sheridan, Willem Dafoe.
Titolo originale The Card Counter. Azione, Ratings: Kids+13, durata 112 min. - USA, Gran Bretagna, Cina 2021. - Lucky Red uscita venerdì 3 settembre 2021. MYMONETRO Il collezionista di carte * * * 1/2 - valutazione media: 3,57 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

William Tell o il peso della colpa

di Thomas Crown

Feedback: 200 | altri commenti e recensioni di Thomas Crown
domenica 5 settembre 2021

Dramma della colpa, dell' autopunizione, della vendetta.
Il protagonista, William Tell, segue coerentemente il principio per il quale siamo condannati a pagare le nostre colpe su questa terra, senza compromessi.
Tuttavia, un fato beffardo lo illude, dapprima concedendogli la possibilità di redimersi, per poi rimischiare beffardamente le carte, come a un tavolo da poker, lasciandolo nudo in pasto ai suoi demoni.
Disperato, come forse solo puo' essere il Tom Ripley di Dennis Hopper de "L' amico americano" di Wenders, ma al tempo stesso determinato almeno alla pari di Neal (De Niro) in Heat di Mann nel perseguire un proprio principio che trascende la legge degli uomini, Oscar Isaac - mai così intenso - ci consegna una figura destinata a rimanere scolpita nel nostro immaginario. Un antieroe votato al martirio nel rispetto di un personale e rigoroso codice morale, come i giocatori di Melville, Kitano, Kim Ji-Woon.
Cinema sporco, di vecchia scuola, come si faceva una volta, assolutamente non consolatorio......o forse sì.
Perche' in fondo, anche due dita separate da un vetro ci possono urlare che "Si puo' scendere all' Inferno, ma chiedere lo stesso perdono".

[+] lascia un commento a thomas crown »

Ultimi commenti e recensioni di Thomas Crown:

Il collezionista di carte | Indice