Il cattivo poeta

Acquista su Ibs.it   Dvd Il cattivo poeta   Blu-Ray Il cattivo poeta

Più fumo che arrosto e D''Annunzio diventa contorno Valutazione 2 stelle su cinque

di Mister Q

Feedback: 619 | altri commenti e recensioni di Mister Q
mercoledì 26 maggio 2021

Sono tante le interpretazioni possibili quando si sceglie di rifarsi a fatti storici e realmente accaduti. "Il cattivo poeta" non si fa documentario e si prende così la libertà di mescolare vite e storie fittizie incastrandole con gli ultimi anni di D'Annunzio. Né biografia né completa trasfigurazione della storia, ma il protagonista non è il poeta così come non è neanche il giovane federale che si immerge nel microcosmo con toni fiabeschi del Vittoriale: è piuttosto la graduale processione, che si fa sentire anche nella lentezza dei tempi, dell'intera nazione verso il dramma della guerra verso cui è condotta dal fascismo crepuscolare e forzatamente raccontato tra bui sotterranei degni di un horror e gerarchi, o cittadini imbevuti dalla propaganda, abbozzati e superficiali, veri e propri stereotipi in scena, un po' fuori luogo così come alcune scene fin troppo caricaturali di Castellitto/D'Annunzio che comunque si difende. Approccio complessivo lontano da, per fare un esempio, "Una giornata particolare" .
L'architettura viene giustamente valorizzata e si prende la scena, così come il grande lavoro nei costumi: il palcoscenico del vittoriale, la finestra sul lago isolata dal mondo, sono quasi un altro mondo, distante dal pericolo che pure il Poeta (almeno nel film) percepisce con crescente tensione diventando quasi veggente dedlla disgrazia, così come distante dalla realtà è il fascismo che copre il suo vuoto con la maestosità e imponenza delle coreografie, dei palazzi, del controllo sulla società. Il messaggio che si intende dare è chiaro. E del resto anche se il film vuole parlare di un'intera nazione, la società nel film è distante, non esiste. Così le scenografie, gli sfondi, si prendono la scena e almeno in parte riescono a coprire i vari limiti della sceneggiatura, con un D'Annunzio che in più occasioni risulta fin troppo caricaturale così come alcuni dialoghi e tempi lenti che vogliono essere carichi di pathos ma più che seri risultano seriosi. Non mancano lampi che con delicatezza registica esaltano i drammi umani che colpiscono il giovane e ne mettono alla prova i convincimenti, almeno se si fa lo sforzo di accettarne l'ingenuità, forzatura che come già detto risulta anche nella banalizzazione di altri personaggi. Ed è questo che stona, un racconto e un'interpretazione che spesso risultano forzati così come la cura quasi morbosa dell'estetica che ricorda Sorrentino senza averne il tocco (penso alle accennate scene di nudo così come alla scena della corte sulla scalinata intenta ad ascoltare il discorso ai reduci): con la storia e il realismo dei personaggi che vengono almeno in parte, per me troppo, sacrificati sull'altare della volontà eccessiva di fare didattica, di esprimere la più piena condanna politica, la superficialità volgare del fascismo, chiave su cui si svolge tutto il film. Scelta che si può capire ma che mi pare che alla fine pesi eccessivamente diventando rinondante e coprendo la storia, divisa in atti che scandiscono l'avvicinarsi della crisi inevitabile. D'Annunzio dunque: non sfugge il racconto del poeta, i momenti più importanti della sua vita, l'attore fa emergere la sua eccentricità con sceneggiatura anche qui che a tratti calca troppo la mano, ma nel film anche lui viene coperto dalla scelta di fare del film una condanna politica che è legittima ma che nell'esito complessivo mi sembra abbia soffocato il resto. Il film ha comunque dei bei momenti, delle scene ottime e nel complesso si fa vedere, anche se il ritmo lento a dispetto dell'ora e quaranta "dichiarata" fa arrivare alla conclusione più trascinati che coinvolti.

[+] lascia un commento a mister q »
Sei d'accordo con la recensione di Mister Q?

Ultimi commenti e recensioni di Mister Q:

Il cattivo poeta | Indice