Ghostbusters - Legacy

Acquista su Ibs.it   Dvd Ghostbusters - Legacy   Blu-Ray Ghostbusters - Legacy
Un film di Jason Reitman. Con Finn Wolfhard, Carrie Coon, Mckenna Grace, Annie Potts.
Titolo originale Ghostbusters: Afterlife. Azione, Ratings: Kids, durata 124 min. - USA 2021. - Warner Bros Italia uscita giovedì 18 novembre 2021. MYMONETRO Ghostbusters - Legacy * * * - - valutazione media: 3,26 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il ritorno in scena di immortali fantasmi Valutazione 3 stelle su cinque

di Montefalcone Antonio

Feedback: 9938 | altri commenti e recensioni di Montefalcone Antonio
domenica 28 novembre 2021

“Ghostbusters: Legacy”  è un film di tante toccanti eredità, il “legacy” del titolo italiano, dei suoi registi, da Ivan a Jason Reitman, alla sua anima generazionale, nel presentarsi cioè dagli spettatori dei primi due episodi negli anni ’80 agli adolescenti del 2021.
La pellicola continua (vale come sequel ma anche come un reboot, oltre che un devoto omaggio all’intera serie di successo e una dedica affettuosa a colui che fu tra i suoi ideatori – l’attore Harold Ramis, morto nel 2014)  le vicende di “Ghostbusters 2” e allo stesso tempo ne celebra le gesta, le atmosfere ma anche i suoi storici interpreti.
Godibile e piacevole blockbuster d’intrattenimento, al netto dei suoi limiti e difetti, è un’operazione abbastanza riuscita nel complesso soprattutto per il suo spirito desideroso di legare il passato con il futuro e viceversa: l’opera non rispolvera solo i mitici ‘acchiappafantasmi’ ma tutto il cinema fantasy e d’avventura di quei mitici anni(i classici degli anni Ottanta – “Indiana Jones”, “Gremlins”, “I Goonies”, “E.T.”, l'universo sentimentale, narrativo e tematico di Steven Spielbergo l'immaginario di Stephen King), il cinema analogico e tutta la loro grandezza, facendolo così assaporare anche alle nuove generazioni – abituate ormai soltanto al cinema contemporaneo e al digitale.
Ma qui tutto è ben fuso e amalgamato nel duttile impiego di CGI e di artigianali animatronics. E anche, a livello tematico, tra ciò che è vecchio e ciò che è nuovo, tra ciò che muta e ciò che persiste, tra il familiare e che è sconosciuto, differente; tra ciò che eravamo e diventeremo, tra ciò che muore e che continua ancora a vivere, anche oltre la morte (l’Afterlife del titolo originale).
E’ un cinema intimistico, commosso e personale, a cui si può voler bene, perché dopo la sua visione il nostro immaginario si riconcilierà con tutto ciò che si perde o si dimentica nel corso del nostro Tempo…

[+] lascia un commento a montefalcone antonio »
Sei d'accordo con la recensione di Montefalcone Antonio?

Ultimi commenti e recensioni di Montefalcone Antonio:

Vedi tutti i commenti di Montefalcone Antonio »
Ghostbusters - Legacy | Indice

ADG Awards (1)