Escape Room 2 - Gioco Mortale

Film 2021 | Horror, Thriller, +13 88 min.

Titolo originaleEscape Room: Tournament of Champions
Anno2021
GenereHorror, Thriller,
ProduzioneUSA
Durata88 minuti
Regia diAdam Robitel
AttoriIndya Moore, Taylor Russell, Isabelle Fuhrman, Holland Roden, Logan Miller Thomas Cocquerel, Carlito Olivero, Jay Erving, Avianah Abrahams, James Frain, Tanya van Graan, Jaymes Butler, Amali Golden.
Uscitagiovedì 23 settembre 2021
DistribuzioneWarner Bros Italia
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 1,88 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Adam Robitel. Un film con Indya Moore, Taylor Russell, Isabelle Fuhrman, Holland Roden, Logan Miller. Cast completo Titolo originale: Escape Room: Tournament of Champions. Genere Horror, Thriller, - USA, 2021, durata 88 minuti. Uscita cinema giovedì 23 settembre 2021 distribuito da Warner Bros Italia. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 1,88 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Escape Room 2 - Gioco Mortale tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 23 settembre 2021

Un gruppo di ragazzi deve unire le proprie forze per sopravvivere ad un pericoloso gioco. In Italia al Box Office Escape Room 2 - Gioco Mortale ha incassato nelle prime 3 settimane di programmazione 595 mila euro e 435 mila euro nel primo weekend.

Consigliato no!
1,88/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 1,75
PUBBLICO
CONSIGLIATO NO
La nuova serie di suggestivi ma letali enigmi stanca in fretta come già nel primo film.
Recensione di Andrea Fornasiero
giovedì 23 settembre 2021
Recensione di Andrea Fornasiero
giovedì 23 settembre 2021

Zoey e Ben sono i soli a essere sopravvissuti a una mortale serie di Escape Room, una sadico gioco per ricchi spettatori organizzato dal gruppo Minos, di cui ritengono di aver scoperto la sede. Seguendo gli indizi raccolti intendono sfidare il gruppo e portare allo scoperto la loro attività, ma a loro insaputa Minos li sorveglia e ha nuovi progetti per loro e per altri "campioni". Ma Minos non è un gruppo monolitico e la ragazza che progetta le stanze ha a sua volta un piano, una storia che cerca di comunicare con vari messaggi, nascosti nelle stanze che i protagonisti dovranno ancora una volta superare.

Secondo capitolo, ma nelle intenzioni non l'ultimo, per una saga horror dalla basilare premessa. L'intreccio è pretestuoso e i personaggi sono usa e getta, ma il meccanismo degli enigmi a tempo in suggestivi ambienti ha la sua relativa efficacia.

Oltre alla esilità narrativa, l'altro principale limite degli Escape Room è il codice di censura scelto, che punta al pubblico dei giovani e quindi impone di non metterci né sangue né sesso. Così sembra di assistere a una versione meno violenta e incisiva dei Saw, dove oltretutto non ci sono ombre morali sui protagonisti, tutti quanti vittime di trappole mortali.

Escape Room 2 - Gioco mortale fa quindi l'unico passo avanti possibile e dà un volto alla misteriosa Minos, aggiungendo dinamiche familiari assai perverse. Nel farlo continua ad avvalersi di attori noti più che altro per la serie True Blood, così dopo Deborah Ann Woll è il turno di James Frain.

Il regista Adam Robitel è lo stesso del precedente capitolo e infatti lo stile del film rimane invariato, con stanze che giocano a citare luoghi comuni cinematografici: questa una delle camere è una banca, come in un heist movie, ma non manca neppure un treno della metropolitana fuori controllo. Ci sono poi ambienti più malinconici, come la spiaggia di un'infanzia perduta e problematica, e altri luoghi che invece anche nella realtà possono essere pericolosi se usati in modo improprio, come una sauna dove la temperatura continua a salire. Le stanze migliori sono quelle in cui le trappole rispondono a una logica legata agli enigmi, ma non è sempre così e a volte sono invece piuttosto gratuite.

Del resto l'idea di fondo è che la Minos giochi sporco, ma è anche una scorciatoia per gli sceneggiatori che semplifica gli enigmi. Il pubblico non è mai messo in condizione di capire il puzzle insieme ai personaggi e dunque è necessario che la loro sia una concitata corsa contro il tempo e un ambiente ostile. L'enigma che è il maggior divertimento di una vera Escape Room è insomma paradossalmente assente nei film che portano questo titolo.

Escape Room 2 - Gioco mortale inizia dove il film precedente si era concluso, ma questa ripartenza è preceduta da un prologo che riassume il primo capitolo, quasi anche gli autori riconoscano quanto fosse dimenticabile... La parte iniziale trova modo di infilare alcune Escape Room in forma di flashback, esperimenti e incubi per movimentare la narrazione prima che arrivi alla nuova inevitabile serie di stanze mortali. L'introduzione dei nuovi personaggi poi ha il pregio di non perdere tempo, visto che entrano in scena già nel vivo dell'azione, denunciandone però immediatamente la natura di carne da macello. Rispetto al primo capitolo in cui il pubblico non sapeva chi sarebbe sopravvissuto, ora c'è chiaramente una "final girl" destinata a cavarsela: un'idea controproducente per una serie basata su un meccanismo in cui nessuno dovrebbe essere al sicuro.

Sei d'accordo con Andrea Fornasiero?

ESCAPE ROOM 2 - GIOCO MORTALE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€12,99
€12,99
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 23 settembre 2021
Maurizio Acerbi
Il Giornale

Il tentativo è evidente: sfruttare la galllina dalle uova d' oro del primo capitolo. Peccato che sia la sceneggiatura a fallire. Zoey e Ben, sopravvissuti (purtroppo per loro) la volta precedente, decidono di dare la caccia a Minos. Solo che, di questa indagine, non c' è nulla, è un pretesto per rinchiuderli, insieme ad altri giocatori, in varie Escape Room.

giovedì 23 settembre 2021
Roberto Nepoti
La Repubblica

L' horror pare destinato a confermarsi genere leader anche della nuova stagione cinematografica. Da noi uscito di soppiatto a fine agosto, Candyman (che invece in Usa ha fatto di Nia DaCosta la prima regista afroamericana campione del box office) ha le qualità per diventare un cult. Più convenzionale questo sequel di Escape room , il thriller di tre anni fa basato sul gioco "live" che spopolava prima [...] Vai alla recensione »

martedì 20 luglio 2021
Giulia Bona
Film TV

Escape room: una stanza chiusa, diversi giocatori intrappolati, una serie di enigmi da risolvere. Nella realtà è solo un passatempo, una moda ormai diffusa, un mix di board game e giochi di ruolo, ma nella finzione diventa spunto per situazioni sempre nuove e perversamente fantasiose. Quante possibilità narrative ci sono in un gruppo di personaggi bloccati in un luogo senza via d'uscita? Lo sanno bene [...] Vai alla recensione »

giovedì 15 luglio 2021
Alessio Baronci
Sentieri Selvaggi

A posteriori, Escape Room 2 - Gioco Mortale, sembra un film costretto ad assumere un'identità di cui lui per primo è incerto. Il sequel di Escape Room, piccola, inattesa hit del 2019, capace di incassare circa quindici volte il suo budget, vorrebbe essere il secondo capitolo di una promettente saga young adult ma non riesce a nascondere quanto il suo concept sia inadatto ad una narrazione di ampio [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
venerdì 3 settembre 2021
 

Regia di Adam Robitel. Un film con Indya Moore, Taylor Russell, Isabelle Fuhrman, Holland Roden, Logan Miller. Da giovedì 23 settembre al cinema. Guarda il trailer »

TRAILER
giovedì 3 giugno 2021
 

Regia di Adam Robitel. Un film con Indya Moore, Taylor Russell, Isabelle Fuhrman, Holland Roden, Logan Miller. Da giovedì 15 luglio al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati