Dietro la notte

Film 2021 | Thriller,

Regia di Daniele Falleri. Un film con Stefania Rocca, Fortunato Cerlino, Roberta Giarrusso, Elisa Visari. Genere Thriller, - Italia, 2021, distribuito da Fenix Entertainment. - MYmonetro 2,28 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Dietro la notte tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 21 ottobre 2020

Marta, Bruno, Giulia e Elena si troveranno implicati in una vicenda pericolosa, che farà riaffiorare traumi mai realmente superati.

Consigliato nì!
2,28/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 2,07
CONSIGLIATO NÌ
Un film di genere di grande vivacità drammaturgica con qualche eccesso e stereotipo di troppo.
Recensione di Paola Casella
giovedì 13 maggio 2021
Recensione di Paola Casella
giovedì 13 maggio 2021

Marta Colombi è capo della security presso un'azienda che commercia in diamanti e sta per fare l'ultima consegna di preziosi: il nuovo proprietario dell'azienda l'ha infatti appena licenziata, e lei partirà il giorno dopo per Dubai con una valigetta dal carico importante. La donna sta anche per perdere la proprietà della villa dove abita con la figlia Elena, ma non ha intenzione di mollare. Dopo un divorzio sofferto Marta si accompagna con un prestigiatore, Bruno, detestato sia da sua sorella Giulia che da Elena, convinte che l'uomo sia un arrampicatore sociale. La notte prima del viaggio a Dubai qualcuno irrompe nella villa e Marta ed Elena si trovano intrappolate nell'armadio delle scarpe. Riusciranno a venirne fuori indenni e a recuperare il malloppo?

Dietro la notte è il lungometraggio cinematografico di esordio di Daniele Falleri, di lunga esperienza televisiva e qui autore anche del soggetto e della sceneggiatura.

La trama è talmente convoluta e ricca di colpi di scena che è facile confondersi e accusare il sovraccarico, ma il lato positivo di questa bulimia creativa è una sorta di gioiosa esuberanza drammaturgica che è un antidoto all'asfissia di tanti film italiani da una nota sola.

Film smaccatamente di genere, Dietro la notte fa una scelta anche estetica pop spesso eccessiva, e alcune caratterizzazioni (una per tutte: il gruppetto delle "lucciole") sono davvero troppo sopra le righe. La sua originalità però sta nell'aver messo al centro della storia una donna ironica e decisa e una serie di figure femminili che entrano ed escono dalla dinamica della sorellanza, continuando a rovesciare le aspettative del pubblico. Funziona anche la scelta dei due attori principali, Stefania Rocca e Fortunato Cerlino, mentre i ruoli minori scontano interpretazioni più deboli e un tratteggio in sceneggiatura più stereotipato.

Un produttore di buon senso avrebbe probabilmente arginato gli eccessi di questa storia rendendola più nitida e meno sovraffollata di eventi e macchiette, lasciando intatta quella vivacità drammaturgica che è la nota veramente positiva dell'insieme. Ci auguriamo che Falleri trovi la giusta misura fra creativo e improbabile, e la giusta mediazione fra il registro grottesco, che ci sta in un film di genere, e l'eccesso trash, che non si addice ad un noir da prendere sul serio. Anche qualche esternazione nei dialoghi andrebbe eliminata, ad esempio "quei fighetti dieta moda e followers", che richiama una pubblicità del Kinder Bueno, o "l'ho visto in un tutorial cinese" (detto seriamente).

Sei d'accordo con Paola Casella?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 26 marzo 2023
ROSMERSHOLM

Pare di sentirli, i garruli manovratori del cinemino italiano contemporaneo: film di genere, film di genere... cinguettano tra di loro. Il risultato è una petora di ciofeche senza arte né parte, dove giovani registi (spesso incolpevoli)  senza spessore e personalità, inseguono modelli di oltreoceano sperando di compiacere i manovratori di cui sopra (non capiscono e forse non [...] Vai alla recensione »

giovedì 5 ottobre 2023
SimoBirilli

Colpi di scena? Banali e inutili colpi di scena buttati a caso. Finto mistero e tanta suspense (?) per niente.

lunedì 16 agosto 2021
carlo

Film che viene presentato come "di genere" come ogni pellicola che finisce al cinema (sky in questo caso) e del quale non si capisce il verso in cui guardarlo. Con degli interpreti debolissimi -tranne la Signora Rocca che emerge sulla bassa media del resto che la circonda- ed una scrittura approssimativa, il regista dimostra di essere talentuoso e preparato ma impegnato in una operazione, [...] Vai alla recensione »

domenica 6 giugno 2021
JonnyLogan

Marta Colombi è una donna divorziata e a capo della sicurezza di una società che commercia in diamanti. Marta è anche stata da poco licenziata dalla nuova proprietà della sua azienda ma non per questo si rifiuta di compiere una consegna di diamanti già programmata e con destinazione Dubai. La sera che precede la sua partenza Marta e sua figlia Elena vengono aggredite [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 12 agosto 2021
Alice Sforza
Il Giornale

A volte la via di mezzo è la migliore. Non la trova Felleri, che gira, tra alti e bassi, un thriller ricco di colpi di scena. Purtroppo la ricchezza della trama fa a pugni con un eccesso di trash e con vari personaggi secondari fin troppo stereotipati. Peccato, perché la Rocca e Cerlino sono perfetti nel dare volto a questa strana coppia. Lei sta per partire per Dubai con una valigetta di diamanti [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
mercoledì 21 ottobre 2020
 

Una storia di ribellione oltre i margini della legalità che obbliga i personaggi a confrontarsi con i propri lati più nascosti. Da novembre al cinema. Guarda il trailer »

POSTER
giovedì 3 settembre 2020
 

L'intera storia si sviluppa dal tramonto all'alba, momento in cui è previsto che Marta parta per Dubai trasportando con sé un ingente carico di diamanti. Non è la prima volta che il prestigioso opificio per cui lavora le affida pietre preziose da consegnare [...]

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati