Una notte da dottore

Acquista su Ibs.it   Dvd Una notte da dottore   Blu-Ray Una notte da dottore
Un film di Guido Chiesa. Con Diego Abatantuono, Frank Matano, Giorgia Spinelli, Alessandro Betti.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 98 min. - Italia 2021. - Medusa uscita giovedì 28 ottobre 2021. MYMONETRO Una notte da dottore * * 1/2 - - valutazione media: 2,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

INGUARDABILE Valutazione 1 stelle su cinque

di Lizzy

Feedback: 5100 | altri commenti e recensioni di Lizzy
sabato 26 febbraio 2022

Non so, ultimamente il cinema italiano sta perdendo sempre più colpi e mi ritrovo sempre di più con gli ultimi "mostri sacri" rimasti che si perdono per stradine veramente ai limiti del percorribile.
Come gli ultimi Verdone, Boldi e De Sica infatti questo Abatantuono sembra completamente "bollito": un attore che non sa più che pesci pigliare e si fossilizza su battute e atteggiamenti ormai pietosi.
Che se tu ti fossilizzi su un personaggio alla Montalbano o alla 007 la cosa ha un senso, ma qua non c'è nulla della grandezza dei suddetti personaggi.
Abatantuono è sempre il cinico in aria di pentimento e si barcamena fra battute ovvie e situazioni assurde, che manco più la sua famosissima mimica facciale, che tanto lo ha contraddistinto in passato, qua arriva a buttargli un salvagente.
Matano poi è incommentabile: non è all'altezza di fare manco da spalla a nessuno, figuriamoci ad un Abatantuono.
E il suo personaggio (non ho idea se sia così nella stesura originale) è veramente pessimo. In tutto.
Insomma: un duo non "improbabile", ma "impossibile", non solo nella vita reale, ma pure in una scrausa fiction come questa.

Capisco però che commentare un qualcosa di poco valido sia come sparare sulla croce rossa...
Qua magari chi lavora al film ci mette l'anima, magari... ma manca la base, la materia prima.
Nessuna situazione del film risulta "credibile", per quanto "credibile" possa essere un qualcosa inserito in un prodotto di fantasia.
E alla fine si resta con il solito amaro in bocca per aver perso un'ora e mezzo di vita nel qual tempo si sarebbe potuto vedere chissà cos'altro.

Improponibile. Anche solo come tappabuchi estremo.

[+] lascia un commento a lizzy »
Sei d'accordo con la recensione di Lizzy?

Ultimi commenti e recensioni di Lizzy:

Vedi tutti i commenti di Lizzy »
Una notte da dottore | Indice

Simone Emiliani