Diabolik

Acquista su Ibs.it   Dvd Diabolik   Blu-Ray Diabolik

Il film è scarico, lamusica di Agnelli bellissima. Valutazione 1 stelle su cinque

di Gian Luca

Feedback: 6 | altri commenti e recensioni di Gian Luca
giovedì 5 maggio 2022

Capisco la lettura pedissequa del fumetto, anche le inquadrature, i PPP sul dettaglio degli occhi tipico del fumetto, con gli occhi illuminati alla Sergei Eisenstein. Insomma niente di nuovo sotto il sole; cannata di brutto l'interpretazione di Diabolik ed anche Eva Kant che si salva per la sua bellezza. Tempi, dinamica della ripresa, montaggio anni '60 chiaramente voluto ma che non funziona più quando l'occhio è abituato ad uno standard contemporaneo. Non credo che sia la via giusta quella di fare un remake di Diabolic come se lo girasse Fellini, a questo punto gira in Bianco e Nero, ha più senso. Neanche quando sogno sono così lento, l'ho dovuto guardare in 4 tempi diversi..quando si dice che "ti attacca allo schermo". Cosa salvare di tutto ciò? La scenografia forse, le location sicuramente, i costumi...anche se a volte sono un po' sciatti (vi ricordo che c'è un'impronta molto francese nel fumetto (...io lo avrei girato in Francia). Io sono per la riscrittura, per l'interpretazione capisco che se usi delle auto d'epoca non puoi fare grandi inseguimenti, ma ci manca solo che Diabolik scenda a fare la pipì in corsa...tutto lentissimo. Molto interessante la ricostruzione degli ambienti, dei campi lunghi in città, a parte quelle mascherature delle insegne dell'hotel inguardabili, per il resto c'è questa assenza di vita nelle strade sempre deserte tipiche degli anni '60 che intristiscono il livello del film. Il commento musicale dovrebbe servire a coinvolgere emotivamente lo spettatore ci sono momenti interminabili di dialogo senza colonna sonora. Poco uso del campo e controcampo ma nell'insieme c'è stato uno sforzo per ricostruire il rifugio di Diabolik degno di nota. L'uso dei baffi finti è abnorme, una cosa inguardabile. Promosso a pieni voti Manuel Agnelli, l'unica cosa che mi è veramente piaciuta, la sua musica.

[+] lascia un commento a gian luca »
Sei d'accordo con la recensione di Gian Luca?

Ultimi commenti e recensioni di Gian Luca:

Diabolik | Indice