A Quiet Place II

Acquista su Ibs.it   Dvd A Quiet Place II   Blu-Ray A Quiet Place II
Un film di John Krasinski. Con Emily Blunt, Cillian Murphy, Millicent Simmonds, Noah Jupe.
Titolo originale A Quiet Place: Part II. Horror, Ratings: Kids+13, durata 97 min. - USA 2021. - Eagle Pictures uscita giovedì 24 giugno 2021. MYMONETRO A Quiet Place II * * * - - valutazione media: 3,11 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il silenzio è oro Valutazione 3 stelle su cinque

di Eugenio

venerdì 9 luglio 2021

In tempi in cui il silenzio appare come una sorta di tabù nella liberazione dalla forzata prigionia dell’incomunicabilità emotiva dettata dal Coronavirus di cui interessante esperimento fu la pellicola Il giorno e la notte  di Daniele Vicari, John Krasinki, ci fa rientrare mentalmente in quel periodo da cui stiamo faticosamente uscendo, riprendendo in un secondo capitolo, quello che fu una spettacolare quanto sconvolgente opera prima nel 2018, A quiet place.
Un’antifrasi per quello che fu un grande successo al botteghino, un on the road, serrato e disperante dove una famiglia, Abbott, sopravvive a un’inattesa invasione aliena -con tanto di mostri alla Stranger thing dalle bocche a corolla- estremamente sensibili a ogni rumore e chiaramente assai distruttivi. La famiglia, o quello che ne resta, in questo sconvolgente secondo capitolo, si muove ancora una volta tra le reliquie di una società al tramonto.  Evely (Emily Blunt) con i figli adolescenti la sordomuta Regan (Millicent Simmonds) e l’inquieto Marcus (Noah Jupe) a cui si aggiunge il nuovo arrivato, il neonato che ahimè non potrà vedere mai il volto del padre, sono i classici volti che noi spettatori, siamo contenti di rivedere dopo appunto il terribile evento che li ha resi soli, o almeno, così reputano, tali. La famiglia della resurrezione cammina, lentamente, senza parlare, a piedi nudi in un mondo senza senso con evidenti echi al parossismo di Cormac Mc Carthy e in particolare al suo celebre La strada.
Se nell’oscurità si aggirano i terribili esseri mortiferi pronti a sferrare i loro letali attacchi indisturbati, il nostro terzetto, mai stanco, crede ancora nella luce appunto della vita (come simboleggiato dal piccolo neonato senza nome) pronta a rinascere con una misteriosa canzone “Oltre il mare”, messaggio in codice per una nuova, riparata società.
Gli Abbott, nel loro cammino, fatto di auto abbandonate incolonnate sui ponti, treni deserti, binari della ferrovia da seguire stile Stand by me, tagliole nascoste tra palazzi fatiscenti dove vivono riparati (ex) amici ritenuti morti, di strenua ricerca di medicine (con anche bombole di gas soporifero per addormentare i vagiti del bambino), saranno costretti a dividersi, per riuscire, topos ricorrente, a trovare un nuovo Eden in cui risorgere. E, chiaramente, come da tradizione horror e di numerose serie televisive odierne (non ultima Walking Dead) non sarà facile.
A quiet place II inizia in sordina, un po’ alla The mist, con una decina di minuti assai eloquenti che ci spiegano cosa sia avvenuto il “primo” giorno dell’invasione. Presto, però la pellicola di Krasisnki entra in medias res, e come se fosse un capitolo assolutamente autonomo, ci mostra uno sviluppo di una vicenda tutto sommato convenzionale per l’intera oretta e mezza ma interessante. Se nel primo capitolo, la tensione permeava l’atmosfera per tutta la durata del film, avvinghiando lo spettatore in quel rintanato bugigattolo, la casa, fortezza e tomba al tempo stesso, uscire da quest’ambiente “protetto”, rende la pellicola fragile e ahimè meno originale. La ricerca di superstiti, la speranza, il desiderio di Regan di partire per cercar aiuto, prima osteggiato da Emily, poi aiutato da un ex amico di famiglia, Cillian Murphy, rintanato in un bunker di un palazzo abbandonato, sono temi ricorrenti di molta letteratura di genere; tuttavia va dato merito a Krasinski di essere riuscito ad alternare con un montaggio serrato il basculare dei nostri protagonisti e le loro vicissitudini al confronto sia con i mostri a corolla che con gli stessi superstiti, non tutti propriamente positivi.
Dall’altro lato, la superficialità psicologica, il mancato spessore di molti protagonisti sacrificati dopo alcuni minuti, rendono A Quiet Place II meno incisivo dell’originale, tanto che alcune volte ci si viene a chiedere: ma era veramente necessario un seguito?
E se all’orizzonte si profila l’ombra di un terzo capitolo, con un finale evidentemente e volutamente aperto, la speranza, è che Krasinski decida di investire tempo e risorse in una trama assai più elaborata pur se nota a priori.
La speranza, già, lei, l’ultima a morire ma che, alla fine muore lo stesso.

[+] lascia un commento a eugenio »
Sei d'accordo con la recensione di Eugenio ?

A Quiet Place II | Indice

Critics Choice Super (1)