Un eroe

Acquista su Ibs.it   Dvd Un eroe   Blu-Ray Un eroe
Un film di Asghar Farhadi. Con Sarina Farhadi, Amir Jadidi, Mohsen Tanabandeh, Fereshteh Sadre Orafaiy.
Titolo originale A Hero. Drammatico, durata 127 min. - Francia 2021. - Lucky Red uscita lunedì 3 gennaio 2022. MYMONETRO Un eroe * * * 1/2 - valutazione media: 3,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

IL CINEMA!

di thomas

giovedì 6 gennaio 2022

Se il Cinema è raccontare la vita in forma artistica attraverso la tecnica delle immagini in movimento, e se la vita è un susseguirsi di situazioni che è possibile raccontare al meglio proprio con la tecnica delle immagini in movimento, il Cinema diventa Vita ogni volta che produce un capolavoro come "Un eroe".
Farhadi supera se stesso e dirige il suo miglior film di sempre innalzandosi al livello dei più grandi cineasti viventi perché riesce in sole due ore a rappresentare con una nitidezza stupefacente i confini tra verità e apparenza, egoismo e generosità, perdono e rancore implacabile, onestà e diffidenza, amore e disprezzo, il tutto filtrato attraverso gli occhi di un bambino balbuziente e di suo padre.
Un film dal valore universale che ci interroga sull'inafferrabilita' della realtà in tutti i casi in cui prevale la diffidenza, quel male oscuro della nostra società "evoluta" che ci spinge a interpretare spesso come atto di stupidità o peggio, frutto di tornaconto personale ciò che invece può semplicemente essere un puro atto di onestà.
Ma Farhadi è magistrale nel dirci che dietro la diffidenza c'è il rancore personale, l'invidia, l'ostinata stupidità e così facendo il suo ragionamento prende forma precisa, come un edificio che si sostiene su pilastri e fondamenta solidi e, per questo, capaci di sostenere tutta la struttura.
Nella figura del padre che rimane vittima del meccanismo stritolante innescato in primo luogo da diffidenza ed egoismo, e gira per gli uffici e tra le persone trepidante con il suo certificato d'onore tra le mani, accompagnato dal proprio figlio si ritrova efficacemente (come ha acutamente scritto qualcuno) l'odissea dell'attacchino e del figlio di "Ladri di biciclette"; lì i due erano alla ricerca del mezzo che avrebbe consentito alla famiglia di sostenersi economicamente, qui sono alla ricerca di un bene ancora più importante: la reputazione personale e, in definitiva, la propria dignità.
Con una forza espressiva straordinaria la pellicola si dipana coinvolgendo un numero rilevante di personaggi, tutti definiti anche con poche battute: il tassista solidale, la ex moglie implacabile, il burocrate ottuso, il direttore del carcere furbo, la presidente dell'associazione umanitaria razionale, come nella vita vera una miriade di persone si incontrano quando sono aperte nei confronti degli altri e si scontrano quando non lo sono.
"Un eroe" è ambientato in Iran ma potrebbe esserlo ovunque, perché, a prescindere dal contesto geografico, ci racconta inoltre dell'eroismo vero, quello delle persone perbene che sanno mettere l'affetto nei confronti dei figli (stupenda la scena della richiesta di cancellazione del video in cui era stato ripreso il figlio) e delle persone che amano (dolcissimo il rapporto con la fidanzata) sopra tutto e, con queste coordinate, affrontano la vita e le difficoltà dell'esistenza accettandone con fortezza i rovesci.
La grandezza di questa pellicola, infine, è anche nel messaggio ultimo suggeritoci da Farhadi: si vince nella vita in un solo modo, quando si è a posto con la propria coscienza.

[+] lascia un commento a thomas »
anna rosa domenica 9 gennaio 2022
un eroe piccolo piccolo

Thomas, concordo su tutto: bellissimo film,ben recitato e sceneggiato.

[+] lascia un commento a anna rosa »
antonio montefalcone sabato 15 gennaio 2022
un (anti)eroe e il valore della dignità umana

Due volte Premio Oscar con ''Una separazione'' (2011) e ''Il cliente'' (2016), vincitore con ''Un Eroe'' del Grand Prix Speciale della Giuria al Festival del cinema di Cannes 2021, Farhadi ha scelto di ambientare la storia di nuovo nell''Iran contemporaneo. Fulcro dell''attenzione di quest''opera è la società iraniana, arenata tra mass media e burocrazia. Il ritorno in patria ha molto giovato al regista che ritrova linearità, essenzialità e complessità narrativa, precisione e chiarezza sociologica, spessore tematico e profondità psicologica, un po'' perse nella parentesi europea. Il suo cinema è in cerca di una conciliazione impossibile tra i suoi personaggi oppressi da eventi che li sovrastano e la realtà sempre sfuggente nella quale si muovono (a partire dalla o dalle tante verità apparenti, soggettive, incomplete: qual è? Dove sono?). [+]

[+] lascia un commento a antonio montefalcone »
Un eroe | Indice

Satellite Awards (2)