House of Gucci

Acquista su Ibs.it   Dvd House of Gucci   Blu-Ray House of Gucci

luca scialo giovedì 6 gennaio 2022
parabola di una famiglia che ha inventato un grande marchio Valutazione 3 stelle su cinque

Ridley Scott ci propone la storia dei Gucci, famiglia fiorentina ideatrice di un omonimo marchio di moda famoso in tutto il Mondo.
Alla loro grande capacità imprenditoriale e stilistica non ha però fatto seguito una linearità nella vita privata. Fratelli contro, cugini invidiosi. Ma soprattutto, una figura femminile che accelererà lo sfacelo dell'intera famiglia: Patrizia Reggiani.
La pellicola si concentra proprio sulla figura di quest'ultima, interpretata da una conferma: Lady Gaga. La quale, dopo aver spiazzato il grande pubblico con A star is born, qui bissa con una ottima interpretazione. Peraltro senza neanche dover fare quello per cui la si conosce di più: cantare.
La Reggiani farà di tutto per sposare Maurizio Gucci, interpretato da Adam Driver. [+]

[+] il marcio come altra faccia dello splendore (di tom87)
[+] lascia un commento a luca scialo »
lizzy giovedì 24 marzo 2022
gaga ullalla'' Valutazione 2 stelle su cinque

A dire che mi piace Gaga e che la trovo, oltre che una perfetta cantante/musicista, una ottima attrice, non mi pare sia dire nulla di nuovo.

Così come affermare che Ridley Scott ha fatto la storia della cinematografia mondiale con capolavori immensi come Blade Runner: è una cosa ovvia.

Quello che non è ovvio è come certi grandi dello spettacolo arrivati ad un certo punto sentano il bisogno di sputtanarsi ed inanellare una cavolata dopo l'altra. [+]

[+] mischirare roma con toma (di panzy)
[+] lascia un commento a lizzy »
felicity lunedì 7 marzo 2022
in equilibrio tra il lusso e il kitsch Valutazione 3 stelle su cinque

In House of Gucci vi è una compenetrazione tra le righe e il sopra le righe, tra il grande cinema e quello più sguaiato, tra il lusso e il kitsch, tra il sottile e il trash. Scott racconta questa storia vera un po’ come gli stilisti raccontano la realtà, ossia trasfigurandola, dandone un’interpretazione tutta estetica e pop.
Ecco allora che la recitazione stupefacente di Jared Leto trova una sua collocazione così come quella di Al Pacino, lasciato libero di gigioneggiare come se fosse ancora sul set di The Irishman per far emergere l’aspetto più famigliare, in senso quasi padrinesco, della vicenda.
Tutto questo in un equilibrio che ha quasi del miracoloso, per come Ridley Scott riesce a tenere tutto sotto controllo, a non sbracare, a soffocare un po’ dopo il nascere le derive potenzialmente più trash. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
fioremina sabato 25 febbraio 2023
povero gucci povera reggiani Valutazione 0 stelle su cinque

Non ci stupisce che i critici  non sappiamo riconoscere film talentuosi.
Additato come infedele alla storia vera. Ma non è questa l’importanza di un film.
Il film è già bello per il solo fasto che ha sapientemente ricostruito,  il lusso degli ambienti, degli abiti;  già bello per le straordinarie somiglianze ricercate,  in primis quella  di lady Gaga; già bello per la somatizzazione fisica con cui i protagonisti si sono calati nel recitare lo sciocco bamboccione e l’intraprendente Patrizia.
Il film è prezioso per lo straordinario lavoro creativo del regista nella ricerca del movente omicida e ovviamente nella magistrale trasposizione sullo schermo. [+]

[+] lascia un commento a fioremina »
House of Gucci | Indice

Satellite Awards (2)