Tolo Tolo

Acquista su Ibs.it   Dvd Tolo Tolo   Blu-Ray Tolo Tolo

Il film più brutto mai visto Valutazione 0 stelle su cinque

di luigiluke

domenica 15 novembre 2020

Non sono un appassionato dei monologhi comici e dei film di Zalone,che però avevo in parte apprezzato in Quo Vado, fino a riconoscere in lui, sulla base di quel film, un po' dell'eredità del primo Fantozzi, a 40 anni di distanza dal capolavoro umoristico di Villaggio e Salce, adattato ai tempi nuovi ed alle vecchie abitudini degli italiani.

Tolo Tolo però è semplicemente un film mal riuscito.
Storia, sceneggiatura, le stesse recitazioni, ma anche il montaggio e la scenografia mi hanno ricordato un altro disastro cinematografico come Fuga da Reuma Park che prima di questo consideravo il film umoristico/comico più brutto mai visto (con mio enorme dolore, data la mia grande stima per il trio).
Tolo Tolo è però peggiore perchè è anche un'operazione commerciale sulla pelle di persone e di un problema, come quello dell'emigrazione dall'Africa, in cui tutto diventa fumetto, banalità, ammiccamento ad una certa forma di propaganda e polemica politica che ha finito inevitabilmente per far schierare il pubblico - e soprattutto la critica - su posizioni che nulla hanno a che vedere con la qualità della pellicola.
Che, ribadisco, a mio parere è talmente scarsa, al limite dell'insignificante, che la sorpresa più grande (e triste dal mio punto di vista) è dover leggere che si è posizionato al 5° posto tra i maggiori incassi di sempre del cinema italiano.
Siamo lontani dai fasti anni '60 e '70, certamente, ma persino dai livelli, già non eccelsi, dei cinepanettoni degli ultimi decenni.
Zalone può anche diventare ricchissimo con simili operazioni ma i questo modo finisce solo per sfruttare la pancia degli spettatori e non è un bel vedere in ogni caso

[+] lascia un commento a luigiluke »
Sei d'accordo con la recensione di luigiluke?

Tolo Tolo | Indice

Paola Casella