Dolittle

Una fiaba molto reale Valutazione 0 stelle su cinque

di Paola Di Giuseppe

Feedback: 25409 | altri commenti e recensioni di Paola Di Giuseppe
martedì 25 febbraio 2020

Ironico,spiazzante,pieno di trovate e di animali con tutti i difetti e i pregi degli uomini, ma nell’insieme decisamente migliori di loro.Animali parlanti, ma con il loro linguaggio che solo Dolittle capisce.Agli uomini il loro mondo è precluso, a meno che non si sia bambini determinati a diventare assistenti di Dolittle come Stubbins, coraggioso ragazzino che non vuol sparare agli animali (come padre e amici del padre),Dolittle è il medico che tutti vorremmo incontrare nella vita,ma bisogna essere la regina d’Inghilterra o,in alternativa, un animale.Dolittle è una fiaba fantastica,gli ingredienti ci sono tutti:l’eroe,le sue peripezie,lo scioglimento.L’ autore guida lo spettacolo con maestria e come i grandi inventori di favole non fa mai pensare di essere di fronte ad una favola.E’ il“fanciullino” che è in noi? Può darsi, in effetti è utile lasciarsi andare mettendo a riposo tutti i freni inibitori della maggiore età,e cosa più di una compagnia di simpatici animali può aiutare nell’impresa?Questi animaloni o animaletti, dall’orso polare con cuffietta tirolese all’orango con scarsa autostima, dallo struzzo nevrotico e narcisista alla tigre con problemi di identità, ai topolini usati come pezzi di una scacchiera,allo scoiattolino rabbioso,alla papera chiacchierona e al pappagallo che sembra più un grillo sapiente, tutto questo bestiario è il riflesso di un’umanità di cui hanno assorbito modi e comportamenti, ma a differenza di questa umanità non conoscono la cosa peggiore, la violenza.Cosa li tiene insieme? Il piacere di stare insieme, la solidarietà quando serve, e per tutto quello che deve fare Dolittle serve moltissimo.Per riuscire ad ammansire il mostro sputafuoco della caverna e farsi finalmente dire dov’è l’albero dal frutto magico che guarirà la regina non serve essere Santi, basta una piccola operazione all’intestino e togliere tutta la paccottiglia (compresa una cornamusa) che gli dava mal di pancia e lo faceva essere così cattivo.Bisogna correre tanto col veliero trabiccolo per sfuggire all’inseguimento di perfidi cortigiani che vogliono morto Dolittle così la regina non guarirà e loro sgavazzeranno felici a corte? Basta chiamare una balena e il veliero diventa un turbo inarrestabile.In definitiva, se nel mondo degli uomini non ci fossero gli animali andrebbe tutto molto male, forse per questo li mangiamo, li scuoiamo, li cacciamo, li vendiamo vivi sui mercati cinesi con prevedibili conseguenze.Dalla visione si esce corroborati, il cast aiuta nell’impresa, Robert Downey è impagabile, un Dolittle a tutto tondo come ognuno di noi l’ha immaginato leggendo i racconti di Hugh Lofting , The Story of Doctor Dolittle del 1920 .Burbero e benefico, temerario e da sempre innamorato della dolce Lily perduta da sette anni in un naufragio, ha fatto scelte definitive, isolarsi dal mondo con i suoi animali, ma ha anche la giusta dose di flessibilità mentale per non essere uno scienziato pazzo ma un uomo vero.Il ragazzino è perfetto,un degno successore di Dolittle..E gli animali! Vorremmo averli tutti nel giardino di casa e capire il loro linguaggio.La sceneggiatura e lo script vanno a braccetto, la forza di attrazione è tale che anche una sala piena di bambini è attenta e silenziosa.E quando cominceranno a sciamare fuori con le brave mammine sappiamo che avranno imparato qualcosa che smartphone e videogiochi non insegnano di certo.

E bene così, l’intento del padre di queste storie e del loro ultimo adattatore per il cinema è rispettato.

[+] lascia un commento a paola di giuseppe »
Sei d'accordo con la recensione di Paola Di Giuseppe?

Ultimi commenti e recensioni di Paola Di Giuseppe:

Vedi tutti i commenti di Paola Di Giuseppe »
Dolittle | Indice

CDG Awards (1)