Era mio figlio

Uno splendido omaggio ai veterani del Vietnam Valutazione 4 stelle su cinque

di enzo70

Feedback: 44702 | altri commenti e recensioni di enzo70
martedì 6 aprile 2021

Molti ragazzi americani partiti per il Vietnam sono morti due volte: la prima è sul fronte, nelle giungle asiatiche, dilaniati dai mortai dei Vietcong, spesso dal fuoco amico, torturati e stremati da una sporca guerra. La seconda volta è stata in patria, perché l’opinione pubblica del periodo li ha accusati di essere loro i responsabili dei massacri nel Vietnam, gli hanno attribuito le responsabilità di una guerra alla quale hanno partecipato solo perché erano ragazzi americani. William Pitsenbarger era un giovane medico americano morto eroicamente nell’ennesima, inutile, battaglia. Ma nonostante le testimoniane dei suoi uomini gli è stata negata dal Congresso la medaglia d’onore. Il caso arriva nelle mani di un giovane e rampante dirigente della difesa che si avvicina al caso con freddezza, teme che questo incarico per lui possa rappresentare solo una perdita di tempo e di opportunità. Ma quando vive, attraverso la memoria dei veterani, quell’episodio la storia cambia. Un bel film che punta chiaramente a giocare sulle corde, facili, delle emozioni. Ma l’ottimo tono narrativo, il grandissimo cast riescono a centrare l’obiettivo. Ossia rendere un omaggio alla memoria dei tanti ragazzi che, come William Pitsenbarger sono morti per una guerra non loro portandosi anche il carico della responsabilità di quella guerra, orribile come tutte le guerre.

[+] lascia un commento a enzo70 »
Sei d'accordo con la recensione di enzo70?

Ultimi commenti e recensioni di enzo70:

Vedi tutti i commenti di enzo70 »
Era mio figlio | Indice

Emanuele Sacchi