Tenet

Complessità fine a se stessa Valutazione 2 stelle su cinque

di Inesperto

Feedback: 8939 | altri commenti e recensioni di Inesperto
martedì 8 settembre 2020

Due indizi non fanno ancora una prova, ma ci si avvicinano pericolosamente. Nolan, già con Dunkirk ed ora con Tenet, sembra aver perso il "tocco". Certo, resta molto roboante ed immaginifico, ma la magia della trilogia di Batman, di Inception e di Interstellar, sembra ormai appartenere ad un glorioso ed indimenticabile passato. Per rimanere all'opera in questione, sappiamo tutti, e sicuramente il regista meglio di noi, quanto sia maledettamente delicato affrontare il nodo del tempo in un lungometraggio. Bisogna esser chiari, e soprattutto lenti, nella spiegazione dei concetti relativi al tema. In due ore e mezzo di film, il tempo di presentare lo stupefacente e di dettagliarlo, portando avanti il filo dell'intreccio, c'era. Si poteva tranquillamente ridurre il minutaggio di moltissime scene d'azione, che poco aggiungevano se non dal lato degli effetti speciali. Un giusto bilanciamento tra action e dialoghi/monologhi avrebbe potuto portare il prodotto ad altezze già toccate in precedenza (si veda Inception od Interstellar). Invece, si è molto ecceduto col volume in sala e con la complicazione esacerbata, e mai decifrata in maniera accettabile, dello svilupparsi delle vicende temporali. Un peccato per ciò che avrebbe potuto essere, ma non è stato.

[+] lascia un commento a inesperto »
Sei d'accordo con la recensione di Inesperto?

Ultimi commenti e recensioni di Inesperto:

Vedi tutti i commenti di Inesperto »
Tenet | Indice

Satellite Awards (6)