Tenet

Film volutamente complicato Valutazione 2 stelle su cinque

di Peppy86

Feedback: 1143 | altri commenti e recensioni di Peppy86
venerdì 28 agosto 2020

Tenet narra la storia di due agenti segreti impegnati in mirabolanti avventure spaziotemporali per salvare il mondo.
Se credete ci sia altro da dire a riguardo vi sbagliate di grosso.
Nolan riprende il già rodato meccanismo del loop temporale (vedi il ben più riuscito Looper di Rian Johnson) e lo complica all'inverosimile.
Non è il film a essere complicato ma la sua narrazione. Oltre due ore che si spiegano in una mitragliatrice di dialoghi senza respiro. Un montaggio frenetico che salta da una location ad un'altra, da un personaggio ad un altro, senza darci il tempo di capirci qualcosa.
Come se non bastasse, Nolan riesce a costruire un muro invisibile fra lo spettatore e i personaggi. Tutto risulta freddo, asettico, privo di umanità.
Non ci è consentito empatizzare con nessuna delle vicende dei protagonisti.
Potrebbe succedergli qualsiasi cosa e non ne saremmo colpiti.
Al regista manca proprio la capacità di farci sentire fisicamente i corpi degli attori. Come delle bellissime statue esposte in un museo che non possono essere toccate.
La sensualità è quindi bandita, perché altrimenti tutto potrebbe risultare "vero".
Lo spettatore deve quindi essere sovrastato dalla potenza di fuoco del cinema nolaniano, ricco di budget ma povero di cuore.
Dopo il bellissimo Dunkirk mi aspettavo un altro approccio dal regista inglese che con questo Tenet firma sicuramente il suo film peggiore.

[+] lascia un commento a peppy86 »
Sei d'accordo con la recensione di Peppy86?

Ultimi commenti e recensioni di Peppy86:

Tenet | Indice