Summertime

Film 2020 | Commedia

Regia di Lorenzo Sportiello, Francesco Lagi. Una serie con Rebecca Coco Edogamhe, Ludovico Tersigni, Andrea Lattanzi, Amanda Campana. Cast completo Genere Commedia - Italia, 2020, - MYmonetro 3,00 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. STAGIONI: 3 - EPISODI: 24

Condividi

Aggiungi Summertime tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 6 maggio 2022

Summer, Ale, Dario, Edo e Sofia: tre mesi sotto il sole della costa adriatica destinati a far rompere con il passato, mettere in discussione le certezze e portare a scoprire chi sei.

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES
CRITICA 3,00
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
L'amore che non ti aspetti.
a cura della redazione
sabato 6 luglio 2019
a cura della redazione
sabato 6 luglio 2019

Una moderna storia d'amore, ambientata durante l'estate, sulla costa adriatica. Un'attrazione innegabile unisce Ale e Summer, due ragazzi che provengono da mondi molto diversi. Lui è un ex campione di moto, ribelle e deciso a riprendere in mano le redini della sua vita. Lei è una ragazza che rifiuta di omologarsi alla massa e sogna di volare lontano ma sa di essere il collante della sua famiglia. Il loro amore sboccerà allo schiudersi dei primi ombrelloni sulla spiaggia e crescerà forte e vibrante assieme al sole dell'estate. Per entrambi, le vacanze saranno un viaggio indimenticabile che li porterà lontano da quello che erano prima di conoscersi.

Episodi: 8
Regia di Francesco Lagi, Lorenzo Sportiello.

Contemporanea, colorata e disimpegnata, la terza stagione conclude una serie sull'onda della novità e del ricambio generazionale

Recensione di Claudia Catalli

Un'altra estate sulla Riviera romagnola: Summer, Ale, Dario, Sofia, Edo e Blue la vivranno riscoprendo se stessi, riallacciando rapporti e chiudendo il cerchio dei propri desideri, in un percorso di crescita e condivisione, sempre sotto il segno dell'amicizia.

Era d'estate. La stagione conclusiva di Summertime lascia con lo stesso sapore agrodolce di nostalgia per qualcosa di bello che si è appena concluso.

L'estate, con altalene sentimentali connesse, come Summertime. Una serie che ha portato colore e leggerezza nel grigiume del lockdown, facendosi pioniera nel proporre come protagonista un'italiana della seconda generazione, l'allora esordiente Coco Rebecca Edogamhe, e nel ringiovanire di gran lunga i racconti visivi dell'estate italiana.

Il teen drama resta fedele alla sua missione originaria di farsi portatore sano di leggerezza e intrattenimento fine a se stesso, ma ogni nuova stagione ha bisogno di nuove storie, nuovi conflitti, nuovi incontri. D'altro canto ogni ultima stagione necessita di risoluzioni e chiusure del cerchio. Ecco, questa terza stagione porta avanti entrambe le missioni con una certa attenzione in scrittura, rimarcando il già noto nei primi episodi e premendo l'acceleratore delle novità negli ultimi, decisamente più interessanti.

La musica, elemento ricorrente di tutta la serie, in questa diventa protagonista: accanto al solito mix di tormentoni di ieri e di oggi (da Caterina Caselli con "Nessuno mi può giudicare" a Blanco, Madame e Achille Lauro) assistiamo alla nascita di un nuovo locale sulla spiaggia, il Sàian, che uno dei protagonisti (Dario) trasforma in un beach club con tanto di concerti dal vivo. Summer e la new entry Luca (interpretato da Cristiano Caccamo) saranno ospiti fissi e canterini. Accanto alla novità della protagonista cantante, c'è sempre sua mamma interpretata dalla cantautrice Thony, poi - vedrete - spunta Sangiovanni nei panni di se stesso.

Il mondo delle gare motociclistiche resta in secondo piano, è molto meno presente rispetto alle stagioni precedenti, segno tangibile di un mondo che sta per essere abbandonato: la voglia di primeggiare, di trovare un riscatto sulla pista, di affermarsi a dispetto dell'aspettativa dei propri genitori appartiene al passato. Il protagonista (Ludovico Tersigni, sempre più bravo) ha capito che nella vita conta altro, e in questa stagione, grazie a una barca, dondolerà sulla superficie increspata di emozioni nuove, più mature e consapevoli, a tratti malinconiche.

Con Dario (l'altrettanto convincente Andrea Lattanzi) forma il duo di personaggi scritti e approfonditi meglio della nuova stagione: completamente diversi dalla prima, hanno compiuto un viaggio di esperienze che li ha profondamente cambiati e adesso ad attenderli ci sono le loro scelte, prese in maniera complessa e consapevole. Non si può dire lo stesso della scrittura del personaggio di Summer, che pur avendo vissuto una serie di esperienze sentimentali non ne esce granché trasformata. Impara, certamente, ma non evolve e non compie un mutamento altrettanto significativo. Diverso è per la sua (ex) migliore amica Sofia (Amanda Campana) che nella serie attraversa persino un momento "Me Too" al femminile, con il predatore-donna che prova a sedurla in cambio di promesse di 'carriera'.

Contemporanea, colorata e disimpegnata, la terza stagione conclude una serie sull'onda della novità e del ricambio generazionale, lasciandoci una nuova generazione di attori che, proprio come i personaggi che interpretano, sono pronti a scegliersi il proprio destino.

Regia di Francesco Lagi, Marta Savina.

Sorprese e colpi di scena per una seconda stagione che convince e mantiene fede alle atmosfere della prima

Recensione di Claudia Catalli

É passato un anno, Ale è a Barcellona impegnato nelle gare di motociclismo, mentre Summer e i suoi amici sono pronti ad affrontare un'altra estate italiana piena di sorprese, colpi di scena, ritorni, colpi di fulmine e crisi sentimentali.

Torna l'estate e con essa le altalene emotive di chi la vive. Tornano i protagonisti di Summertime, che nella prima puntata affrontano l'esame di maturità. Si apre per loro la stagione fatidica: quelle delle scelte, della progettazione del futuro, della costruzione dell'identità di chi diventare.

Se la prima stagione si soffermava sulle passioni, la seconda è più incentrata sulle scelte. Diventare grandi è un percorso tortuoso, costellato di emozioni ma anche forti indecisioni. Bisogna scegliere cosa fare, cosa studiare, dove andare, e il dubbio se restare in Italia o partire coinvolge tutti i protagonisti, ciascuno secondo la propria esperienza di vita. Chi è attratto dall'idea di studiare all'estero, chi sogna una vacanza in Grecia.

Un coming of age corale che i registi Marta Savina e Francesco Lagi portano avanti seguendo abilmente le vite dei protagonisti, ma mostrando anche rara attenzione ai personaggi cosiddetti secondari, che in questa seconda "ondata" diventano più centrali. Su tutti, i genitori della protagonista, interpretati dalla cantautrice e attrice Thony, che parte in tour per seguire il suo sogno di cantante e ha molte più scene musicali, a Alberto Boubakar Malanchino sempre più presente nella vita delle sue figlie. Figlie in piena crescita, sorelle nella finzione come nella realtà, Rebecca Coco Rebecca Edogamhe e Alicia Ann Edogamhe hanno saputo rompere i tabù - prima di Coco in Italia non c'erano protagoniste italiane di seconda generazione - e continuano a farsi interpreti di una cifra generazionale di curiosità e voglia di scoprire il mondo, nei panni di due ragazze libere dalle convenzioni. Se in questa nuova stagione Blu sperimenterà l'emozione del primo amore, Summer avrà modo di esplorare se stessa e il proprio sentire senza limiti né restrizioni.

Quanto alla struttura della serie, che mira puntualmente a spiazzare da un punto di vista visivo grazie alla scenografia d'impatto, insieme colorata e minuziosa, di Gaspare De Pascali, si nota maggiore maturità nella regia e nella gestione della narrazione, con la novità di salti temporali notevoli e inserti di scene oniriche (il suggestivo inizio del terzo episodio sott'acqua). La narrazione di protagonisti e coprotagonisti si rivela più solida, più appassionante e meno banale della prima stagione, più concentrata sull'evolversi delle vicende spesso concatenate tra loro e capace di virare dalla commedia al dramma attestandosi a un livello di credibilità costante. Le musiche continuano ad essere indiscusse protagoniste della serie, per meglio raccontare il mood dei giovanissimi personaggi e incorniciarne le situazioni.

Le performance attoriali sono di livello, gli interpreti stessi sono cresciuti e mostrano di padroneggiare meglio i loro personaggi, da Ludovico Tersigni, sempre più convincente nei panni dell'eroe romantico vincente ma vulnerabile Ale, a Amanda Campana, Giovanni Maini e Andrea Lattanzi. Le new entries si rivelano curiose, convincenti e degne di nota: c'è Giovanni Anzaldo nei panni di Jonas, barista avventuriero da romanzo a cui l'attore riesce a dare spessore e simpatia, la spagnola Amparo Piñero Guirao, agguerrita motociclista in squadra con Ale, sempre pronta a spingersi oltre i propri limiti e a farsi strada in un mondo maschile e spesso maschilista. E c'è Lucrezia Guidone, nei panni di Rita, madre single e diffidente che farà perdere la testa a Lattanzi. Funzionano sia le storie singole che la coralità delle avventure che i protagonisti si trovano a vivere, in quella stessa atmosfera di leggerezza, freschezza e spensieratezza che aveva convinto già nella prima stagione e che qui viene mantenuta intatta, con una buona dose di adrenalinica energia iniettata dalle scene di motociclismo, decisamente di maggior impatto rispetto alla prima stagione.

Episodi: 8
Regia di Francesco Lagi, Lorenzo Sportiello.

Una serie estiva fresca e originale, dai toni garbati e dal cast convincente

Recensione di Claudia Catalli

Sulla costa adriatica esplode l'amore tra Summer e Ale. Lei è una ragazza allergica alle omologazioni e con un alto senso di responsabilità verso la sua famiglia, lui un ex campione delle due ruote, testardo e ribelle. Per entrambi, e per i loro migliori amici Sofia, Dario e Edo, le vacanze saranno il momento per scoprire, conoscere ed esplorare anzi tutto se stessi.

Se con Skam Italia Netflix aveva già dimostrato di essere attenta ai racconti adolescenziali italiani di qualità, con Summertime compie un passo oltre, proponendo una serie capace di alleggerire i toni e colorare di vita il grigiore (del lockdown) quotidiano.

L'ispirazione dichiarata a Tre metri sopra il cielo è solo una citazione, presto dimenticata grazie a una regia creativa e originale, firmata a più mani da Lorenzo Sportiello, per i primi validi quattro episodi, e di Francesco Lagi per i restanti quattro (compreso il più romantico di tutti, il quinto). La cifra narrativa è giovane ma mai giovanilistica: non c'è la voglia forsennata di scimmiottare o imitare l'universo "gggiovane" vista in troppi film italiani - da quelli diretti da Federico Moccia ai vari Notte prima degli esami - ma di raccontarla per quello che è. Senza orpelli, senza retorica, senza paternalismi, con una visione orizzontale e mai verticale.

Chi scrive e chi dirige non si pone al di sopra dei protagonisti, ma proprio accanto a loro, descrivendoli e seguendoli con attenzione nel loro alternarsi di vicissitudini curiose, appassionanti, interessanti per tutti. Il tono risulta equilibrato, garbato, lontano dall'imitazione dei teen drama del momento come dal sensazionalismo facile.

Summertime sceglie di raccontare le avventure di ragazzi che si mescolano piacevolmente tra loro - al mare come in feste in piscina tra gonfiabili variopinti - al di là di qualsiasi differenza, caratteriale, di provenienza, familiare, di orientamento sessuale, del colore della pelle o di esperienze vissute.

Temi caldi e cliché non mancano (c'è il fanciullo vergine, l'amica lesbica, il timido imbranato, la ragazza di colore anticonvenzionale, il maschio alpha tutto donne e motori...) ma inseriti come sono in una giostra di avventure in contesti emotivi palpitanti vengono presto abbandonati in favore delle storie. Storie verosimili, non esagerate né edulcorate, ma cariche di vita e di passioni quanto basta a coinvolgere chi guarda, di ogni età, fino a farlo affezionare ai personaggi. Non solo ai giovani protagonisti, ma anche ai loro genitori, dal tormentato Mario Sgueglia, padre fissato di un figlio campione, alla valida Thony che dopo le esperienze sul set con Virzì e Luchetti indossa questa volta i panni di una madre vulnerabile, svagata, eppure dolcissima.

Il giovane cast è ben diretto e convincente, dal "navigato" Ludovico Tersigni, star di Skam Italia, all'esordiente Coco Rebecca Edogamhe, un volto che sa restare impresso. Così come le musiche firmate dal cantautore Giorgio Poi, che ha collaborato alla supervisione di una colonna sonora mai così composita. Si va da "Summertime" interpretata da Raphael Gualazzi, presente in carne e ossa nel settimo episodio, a Salmo e la sua "Estate dimmerda", in un turbinio di canzoni continue, a tratti ingombranti, a tratti stordenti, perfette per restituire il mood generazionale della serie. 

Frasi
Stare bene con qualcuno non significa amarlo
Sofia (Amanda Campana)
dalla serie Summertime - a cura di Melani
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 19 maggio 2020
Stefano Balassone
La Repubblica

Summertime (Netflix), volendogli trovare il posto giusto entro i ricordi perduti del passato, lo piazzeremmo un poco oltre Il tempo delle mele, più o meno insieme alle innocenti turbe di Scandalo al sole e alla immediata vigilia dei ben più colpevoli pensieri di Cioccolata a colazione, il libro che ammoniva una ragazza e cento ne tentava. L' autore del romanzo di riferimento, Tre metri sopra il cielo, [...] Vai alla recensione »

lunedì 4 maggio 2020
Flavia Arcangeli
Cinemonitor.it

La nuova serie tv di Netflix è "Summertime", prodotta da Cattleya e strategicamente annunciata come una libera ispirazione dal bestseller di Federico Moccia "Tre metri sopra il cielo". In realtà, ha davvero poco in comune con il film del 2004 se non la capacità di raccontare l'intensità del primo amore, la forza dell'amicizia e la spensieratezza dell'adolescenza.

giovedì 30 aprile 2020
Isabella Fava
Donna Moderna

Tutto fa sognare: i volti dei protagonisti (Coco Rebecca Edogamhe al suo esordio è Summer, Ludovico Tersigni, già visto in Skam Italia, è Ale), la loro storia d'amore, le immagini del mare e delle spiagge riprese dall'alto (una Riviera romagnola, siamo a Cesenatico, particolarmente fotogenica). Summertime, ora su Netflix, è la serie perfetta per evadere in questi giorni di reclusione.

mercoledì 29 aprile 2020
Serena Nannelli
Il Giornale

"Summertime" più che la nuova serie tv italiana di Netflix sarebbe da classificare come cura palliativa per teenager in segregazione da lockdown. L'eventuale "prescrizione" non tiene conto della qualità del prodotto (che comunque è media), quanto del fatto che, al momento, l'estate 2020 si preannuncia messa male e ovviamente non s'intende dal punto di vista meteorologico.

NEWS
NETFLIX
venerdì 22 aprile 2022
 

Regia di Lorenzo Sportiello, Francesco Lagi. Una serie con Rebecca Coco Edogamhe, Ludovico Tersigni, Andrea Lattanzi, Amanda Campana, Giovanni Maini. Dal 4 maggio su Netflix.  Guarda il trailer »

NETFLIX
martedì 1 giugno 2021
Claudia Catalli

Parlano i protagonisti della serie. La seconda stagione dal 3 giugno su Netflix. Vai all'intervista »

NETFLIX
mercoledì 19 maggio 2021
 

Regia di Lorenzo Sportiello, Francesco Lagi. Una serie con Rebecca Coco Edogamhe, Ludovico Tersigni, Andrea Lattanzi, Amanda Campana, Giovanni Maini. Dal 3 giugno su Netflix.  Guarda il trailer »

NETFLIX
lunedì 3 maggio 2021
 

Regia di Lorenzo Sportiello, Francesco Lagi. Una serie con Rebecca Coco Edogamhe, Ludovico Tersigni, Andrea Lattanzi, Amanda Campana, Giovanni Maini. Dal 3 giugno su Netflix.  Guarda il trailer »

NETFLIX
giovedì 4 marzo 2021
 

Regia di Lorenzo Sportiello, Francesco Lagi. Una serie con Rebecca Coco Edogamhe, Ludovico Tersigni, Andrea Lattanzi, Amanda Campana, Giovanni Maini. A giugno su Netflix.  Guarda il trailer »

NETFLIX
martedì 26 maggio 2020
 

Dopo il successo della prima stagione, Netflix conferma che Summertime, la serie originale italiana prodotta da Cattleya - parte di ITV Studios -, tornerà per una seconda stagione. Confermato il cast principale che ha conquistato il cuore del [...]

NETFLIX
martedì 28 aprile 2020
Claudia Catalli

Toni garbati e cast convincente rendono più leggeri questi giorni di lockdown. Dal 29 aprile su Netflix.  Vai all'articolo »

NETFLIX
mercoledì 15 aprile 2020
 

Regia di Lorenzo Sportiello, Francesco Lagi. Una serie con Rebecca Coco Edogamhe, Ludovico Tersigni, Andrea Lattanzi, Amanda Campana, Giovanni Maini. Dal 29 aprile su Netflix.  Guarda il trailer »

NETFLIX
venerdì 10 aprile 2020
 

Una moderna storia d'amore, ambientata durante l'estate, sulla costa adriatica. Un'attrazione innegabile unisce Ale e Summer, due ragazzi che provengono da mondi molto diversi. Lui è un ex campione di moto, ribelle e deciso a riprendere in mano le redini [...]

NETFLIX
mercoledì 8 aprile 2020
 

Regia di Lorenzo Sportiello, Francesco Lagi. Una serie con Rebecca Coco Edogamhe, Ludovico Tersigni, Andrea Lattanzi, Amanda Campana, Giovanni Maini. Dal 29 aprile su Netflix.  Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati