Giorni d'estate

Film 2020 | Drammatico, +13 102 min.

Titolo originaleSummerland
Anno2020
GenereDrammatico,
ProduzioneGran Bretagna
Durata102 minuti
Regia diJessica Swale
AttoriGemma Arterton, Gugu Mbatha-Raw, Penelope Wilton, Siân Phillips, Tom Courtenay Amanda Root, Dixie Egerickx, Amanda Lawrence, David Horovitch, Jessica Gunning, Lucas Bond, Martina Laird, Rakhee Thakrar.
Uscitagiovedì 25 agosto 2022
DistribuzioneMovies Inspired
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,15 su 10 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Jessica Swale. Un film con Gemma Arterton, Gugu Mbatha-Raw, Penelope Wilton, Siân Phillips, Tom Courtenay. Cast completo Titolo originale: Summerland. Genere Drammatico, - Gran Bretagna, 2020, durata 102 minuti. Uscita cinema giovedì 25 agosto 2022 distribuito da Movies Inspired. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,15 su 10 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Giorni d'estate tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 22 agosto 2022

Durante la seconda guerra mondiale, una donna inglese apre il suo cuore a un fuggitivo, dopo aver inizialmente deciso di liberarsi di lui. Un commovente viaggio nella femminilità, nell'amore e nell'amicizia. In Italia al Box Office Giorni d'estate ha incassato 59,7 mila euro .

Consigliato sì!
3,15/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,94
PUBBLICO 4,00
CONSIGLIATO SÌ
Malinconica ma brillante, piccola nella confezione ma grande nei temi, l'opera è il meritato palcoscenico di Gemma Arterton.
Recensione di Marianna Cappi
mercoledì 17 agosto 2022
Recensione di Marianna Cappi
mercoledì 17 agosto 2022

Alice Lamb non è sposata, vive da sola in un cottage su una scogliera nel Kent, non frequenta il vicino paese se non per lo stretto necessario a procurarsi la spesa, e non ha alcuna pietà per i bambini che le gironzolano attorno a casa, disturbando la sua concentrazione. Studia i miti e le leggende del folclore, ma, per via del suo caratteraccio, è a sua volta vittima di una serie di piccole leggende locali, che la dicono spia nazista, strega, o matta da legare. L'arrivo di Frank, un bambino sfollato per sfuggire ai bombardamenti su Londra e affidatole come ospite, buca lentamente la rigida corazza che Alice ha indossato troppo a lungo, risvegliando in lei il sentimento affettivo, insieme al ricordo di un amore impossibile.

Comincia come una favola d'altri tempi, Giorni d'estate, come quella dei piccoli orfani assegnati a Miss Pryce nel bel mezzo del suo apprendistato segreto da strega per corrispondenza: una bella scocciatura, in apparenza, ma poi che viaggi sul grande letto con i pomi d'ottone!

Jessica Swale, però, ci sta solo intrigando: in realtà ha altro in serbo per noi. La favola è anzi proprio quello che desidera combattere, con le stesse energie con cui la sua protagonista combatte l'idea di magia, in materia di miraggi, spiegandone al giovane Frank le basi scientifiche. Ma la magia, a suo modo, entrerà comunque nella vita di Alice, così come l'impossibile diventerà possibile, addirittura quotidiano, alla fine del film.

Il titolo italiano, travisando il significato di quello originale, non dà soprattutto conto del tono del film; eppure è proprio il tono particolare a rappresentare il tratto più singolare e anche il limite più evidente del debutto della Swale. Summerland, infatti, è un luogo fatato, che si dice appaia nel cielo, disegnato dalle nuvole, quando qualcuno dalla terra dei morti ha necessità di parlare ai propri cari sulla terra, anche solo per recapitare un ultimo saluto. È subito chiaro, dunque, come questo piccolo racconto, ambientato in un luogo naturalmente incantato e vivacizzato dal fascino e dal talento di Gemma Arterton nel ruolo di Alice, parlerà di lutto ed elaborazione, di perdite e ritrovamenti, di amori impossibili (Alice ama una donna ma lei non vuole rinunciare alla maternità) e inaspettate seconde possibilità, abbracciando tutto il temario del melodramma, ma sforzandosi il più possibile di parlarne sottovoce, di batterne i sentieri con passo felpato, mantenendo la regola non scritta ma identitaria dell'understatement.

Certe macro coincidenze si perdonano in realtà più facilmente ai romanzi che al cinema, ma la regista e sceneggiatrice è abile nel trovare la migliore giustificazione agli eventi, e il finale arriva da sé, tanto prevedibile quanto opportuno.


GIORNI D'ESTATE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 27 agosto 2022
francesca meneghetti

Giorni d’estate, di Jessica Swale, merita anzitutto per l’ambientazione (una casa - quella da sogno- sul mare, sopra le bianche falesie di Dover) e per l‘originalità della storia: lo scontro/incontro tra due persone (che poi diventano tre...). Da un lato una giovane studiosa del folklore, che cerca di risalire all’origine dei miti in modo scientifico.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 2 settembre 2022
Jeannette Catsoulis
The New York Times

Giorni d'estate offre al pubblico un tocco nostalgico che in tempi difficili si avvicina molto a un'idea di sollievo. Ambientato durante la seconda guerra mondiale, il film d'esordio di Jessica Swale è disinteressato ai conflitti internazionali almeno quanto la sua distratta protagonista Alice (Gemma Arterton). La donna vive in un cottage isolato sulle coste del Kent, è immersa nei suoi scritti e, [...] Vai alla recensione »

sabato 27 agosto 2022
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Scogliere a picco sul mare. Prati verdi. Una casetta in cima alla collina. Lassù abita una strega, dicono i pettegolezzi giù al villaggio. I più audaci aggiungono "nazista", i ragazzini le riempiono la bucalettere di schifezze. Ci abita Gemma Arterton, una bella - con gli occhi di oggi, durante la Seconda guerra mondiale era diverso, andavano le crocchie - studiosa di folklore.

sabato 27 agosto 2022
Marianna Cappi
La Voce di Mantova

Vive in un cottage isolato sulle ventose scogliere del Kent. Alice Lamb (Gemma Arterton) è single, scontrosa, interessata soltanto al proprio lavoro di ricerca su alcune leggende del folklore, e non si cura che in paese la considerino un po' strega e anzi ne approfitta per mantenere ferreo il suo auto-isolamento. Alle streghe non crede, è una donna di scienza, però segue le tracce della Fata Morgana [...] Vai alla recensione »

venerdì 26 agosto 2022
Edoardo Pelligra
Duels.it

Alice Lamb (Gemma Arterton), una giovane intellettuale inglese, vive in solitudine tra le scogliere del Kent. Soltanto gli echi degli aerei la distolgono di tanto in tanto dalle ricerche sul mito e i saperi magici, ricordandole il disastro della Seconda Guerra Mondiale che imperversa su Londra. Ed è da qui che provengono dei bambini sfollati in cerca di un riparo.

giovedì 25 agosto 2022
Lidia Saller
Il Giornale

Inghilterra, 1940. La scrittrice Alice Lamb, «la strega del paese», è costretta ad accogliere in casa Frank, un piccolo profugo proveniente da Londra. Tra i due, nonostante l'iniziale ostilità da par- te di lei, si instaura un rapporto magico. Un film «facile», piacevole, delicato, adatto alle famiglie, anche se non brilla certo per originalità. D'altronde, queste storie piacciono un po' a tutti.

giovedì 25 agosto 2022
Matteo Galli
Close-Up

La si potrebbe definire un heritage film LGBT la pellicola di esordio della drammaturga quarantenne Jessica Swale, intitolata Giorni d'estate che esce in Italia a due anni esatti di distanza dalla presentazione nel Regno Unito con l'assai più significativo titolo Summerland. Swale viene dal teatro dove nel 2015 ottenne il prestigioso Oliver Award per il play Neil Gwynn, incentrato sull'attrice omonima [...] Vai alla recensione »

mercoledì 24 agosto 2022
Daniele D'Orsi
Sentieri Selvaggi

Il 1940 continua ad essere una ferita aperta per gli inglesi, un vulnus dolente in cui il dispositivo di indagine più rappresentativo del Novecento - cioè il cinema - trova da più di 80 anni uno spazio ideale per fotografare quelle drammatiche realtà passate, non ancora seppellite dall'onda del tempo. Oggi, come allora, la memoria storica di un paese lacerato, diviso tra la devastazione metropolitana [...] Vai alla recensione »

martedì 23 agosto 2022
Tiziana Morganti
Asbury Movies

Nelle credenze pagane con Summerland s'identifica un luogo di passaggio, una terra sospesa tra il bene e il male, dove nessuna di queste due condizioni prevalgono. Una sorta di limbo meraviglioso e metafisico in cui le anime attendono circondate da un ambiente luminoso, fatto di vallate e campi verdi. In questo universo impalpabile e invisibile ai molti, che cammina accanto a quello più tangibile e [...] Vai alla recensione »

martedì 23 agosto 2022
Fiaba Di Martino
Film TV

Sulle coste ventose del Kent, una scarmigliata romanziera batte furiosamente a macchina. Bisbetica indomabile, fiera di esserlo, e a dispetto del suo cognome tutt'altro che mansueta, Alice Lamb sta redigendo un saggio accademico sulle donne nel mito e nel folklore, sulla fata Morgana e sulla Terra d'estate, il paradiso pagano che spera prima o poi di avvistare oltre le nuvole: la possibilità mirabile [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
giovedì 21 luglio 2022
 

Un commovente viaggio nella femminilità, nell'amore e nell'amicizia. Dal 25 agosto al cinema. Guarda il trailer »

NEWS
mercoledì 20 luglio 2022
 

Durante la seconda guerra mondiale, una donna inglese apre il suo cuore a un fuggitivo, dopo aver inizialmente deciso di liberarsi di lui. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati