Siamo tutti Alberto Sordi?

Acquista su Ibs.it   Dvd Siamo tutti Alberto Sordi?   Blu-Ray Siamo tutti Alberto Sordi?

sì, ma si pteva fare di meglio Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257552 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
venerdì 12 giugno 2020

Questo"Siamo tutti Alberto Sordi?"(2020, Fabrizio Corallo, che ha anche scritto il docufilm, realizzato per il secolo dalla nascita)ha l'indubbio merito di fotografre-testimoniare-documentare un Sordi segreto: generoso, nonostante gli sia stata attribuita una"virtù"contraria, la taccagneria, cattolico devoto(anche "devozionale", quasi, dicitur), addirittura ai limiti del bigottismo(ma ciò non nel docufilm, in certa"vulgata"diffusa oralmente), l'intelligenza specifica nella cura dei personaggi e nella preparazione dei film quando diviene anche sceneggiatore e regista delle sue opere, la"malinconia"di fondo che lo caratterizza(dove però bisogna osservare che tale caratteristica è in tutti i comici, pur se in una misura differente); Ma, detto questo, troppo brevi le sequenze proposte dai vari film, per chi non li conosca(qualche film sarà comnunque sfuggito a tutti/e, almeno ritengo sia così), troppo brevi spesso gli interventi degli ospiti. da un Goffredo  Fofi avrei voluto sentire riflessioni più approofndite, idem per Masolino D'Amico, anzi a fortiori, intelligenti ma troppo brevi le considerazioni di Pietrangelo Buttafuoco, di Gigliola Scola, pur nei diversi ruoli e idem vale, per Chistian De Sica, Enrico Vanzina, senz'altro anche per Walter Veltroni, in primis per il papà dirigente RAI, mentre francamente la presenza di Francesco Rutelli, che, da sindaco allora in carica fece"sindaco per un giorno"Albertone non si sa bene perché debba esserci...). UN quesito, tr ai tanti che potremmo porci: perché Sordi interpreta/aveva interpretato"Un Borghese piccolo piccolo?"-come si poneva di fronte al film anche politicamente?Tutti interogtativi che sono leciti anzi necessari e che qui, volendo proporre talora troppo-too much is too much....rimangono"fatlamente inevasi". Detto questo è chiaro che un'"antologia sordiana"quale il film di Corallo vuole essere è un obiettivo irraggiungibile o quasi, ma qaulche viene da dire, sempre che non si voglia dir di s^, supinamente e"bovinamnte"(anche se rishcia di essere un'offesa ai buoi, che così sciocchi non sono, come smebra alcuni studi recenti di psicologia aninmale dimostrino...). Volendo evitare il gossip(proposito lodevole), sarebbe comunque stato meglio evitare il tema dei rapporti con le donne e della scelta per il celibato di Albertone, che comunque si trova in fin troppi testi e in fin troppe"testimonianze"più o meno documetate-attendibili-fededegne che circoalno da anni, ma in complesso possiamo dire che gran parte delle intenzioni proposte è stata raggiunta, con i suddetti limiti. El Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Siamo tutti Alberto Sordi? | Indice

1° | wolvie