Si muore solo da vivi

UN FIUME...CHE NON SFOCIA. Valutazione 2 stelle su cinque

di Lizzy

Feedback: 5063 | altri commenti e recensioni di Lizzy
martedì 11 agosto 2020

Eppure le premesse per farmelo piacere c'erano tutte.
Ugo Pagliai a bordo.
Divinamanda a fare la trafficona.
Pure Vito nella sua eterna parte del genuino padano.

Vediamo...cosa può essere andato storto?

Il protagonista che sembra uscito da un film di Ceccherini (pure per le inflessioni dialettali)?
La Mastronardi che ha la stessa espressività di una campana tibetana?
La ragazzina che fa la parte del solito "sotuttoio" rompiscatoe?
I mancati "graffi della tigre" della Lear, di Pagliai e di Vito?
Pannofino poi…un ottimo Artista, ma sempre un po’ troppo sulle righe e quasi mai in film dove viene sfruttato a dovere (mitico “Il Pretore” dove ha potuto lasciarsi veramente andare in tutta la sua esuberanza caricatturale).
Insomma...
La trama non sarebbe stata male, ma...per carità... non puoi vedere un film mai visto prima azzeccando tutte le scene che seguiranno…financo il finale, che, mi son detta: "Se non finisce così non ho capito nulla della vita".
Beh...con la vita non mi sono sbagliata.
E manco con questo film.

Alcune scene sono carine (come lo straniamento dell'attore in certe situazioni), altre non ci azzeccano nulla (Che ci fa "La Bomba" di Dorellik qua? E' la cosa più lontana che potevano inserire nei momenti "musicali").
Altre lascian veramente il tempo che trovano (le scene al ristorante quando il protagonista viene assunto/licenziato, ad esempio).

Di base non mi è piaciuta la storia della "Favola del Po" e quell'alone di falsa fantasia intorno a Pagliai ad alla sua imbarcazione: un personaggio che poteva (doveva) esser sfruttato meglio con una situazione (la sua imbarcazione) che poteva (doveva) far la differenza alla fine...
E invece...

Una cosa si salva su tutto, forse: il brano "La nostra ultima canzone” di Motta.

Tutto il resto a breve finirà (ahimè) nel dimenticatoio…

[+] lascia un commento a lizzy »
Sei d'accordo con la recensione di Lizzy?

Ultimi commenti e recensioni di Lizzy:

Vedi tutti i commenti di Lizzy »
Si muore solo da vivi | Indice

Paola Casella