Cambio tutto!

Autodeterminazione come conquista individuale Valutazione 3 stelle su cinque

di Felicity

Feedback: 63972 | altri commenti e recensioni di Felicity
giovedì 13 agosto 2020

È un cinema di ‘nuovi mostri’ quello di Cambio tutto!
Trascinato da Valentina Lodovini capace di mettere in evidenza le debolezze, ma anche la voglia di riscatto del suo personaggio, può essere visto come una soggettiva visione della protagonista il cui sguardo deforma chi la circonda.
Inoltre c’è l’attenzione alle dinamiche familiari con il compagno nullafacente di Giulia con figlio a carico.
Probabilmente la parte più debole è nel rapporto della protagonista con il suo ex e collega di lavoro e i conflitti con la donna che l’uomo che sta per sposare che potevano essere maggiormente amplificati. Il regista però si muove con sicurezza nel genere.
Cambio tutto! percorre nella maniera più tradizionale possibile gli step della storia di formazione, una donna che prende coscienza di sé, del suo valore, del suo merito e della sua volontà, imparando a non subire, a non dipendere da uomini che non la valorizzano e non sanno starle accanto.
Giulia dovrà urlare, lottare e sgomitare, ma per fortuna, sebbene in alcuni casi la sceneggiatura sia ai limiti della banalità, riesce sempre ad evitare l’isteria che tanto frequentemente dilaga in certo cinema italiano.
La Lodovini è fin troppo bella e carismatica per interpretare la donna in difficoltà, sottomessa e mansueta, e per fortuna, da metà film in poi, esplode in tutta la sua femminilità.
Punteggiato di cliché e qualche situazione non troppo originale, Cambio Tutto! riesce però a conservare una sua autenticità, soprattutto in alcune scelte e dialoghi nella parte finale del film, che mostra identità e consapevolezza della storia che si voleva raccontare e soprattutto chiarezza nel messaggio che si vuole consegnare: l’autodeterminazione è una conquista individuale. L’epilogo può risultare a prima vista scontato, poi diventa liberatorio.
Quello che proprio non funziona di questo film sono i comprimari (dal capo che subisce il fascino delle nuove impiegate all’influencer un po’ cretina fino al compagno pittore squattrinato e alla migliore amica presa solo da se stessa e dal cellulare): tutti poco credibili, eccessivi e pieni di luoghi comuni.
Gli stessi luoghi comuni che questa storia vorrebbe scardinare e dai quali viene invece sommersa, allontanandosi dalle sue buone intenzioni iniziali ovvero quelle di riflettere sull’emancipazione femminile e sulle difficoltà dell’essere donna oggi.
La morale del film è duplice, perché da una parte ci consiglia di tenerci alla larga dalla repressione, ma dall’altra ci suggerisce di non esagerare, perché l’equilibrio è la chiave di tutto e abbiamo bisogno di bilanciare le nostre pulsioni più profonde per sopravvivere in questo mondo e dormire sonni tranquilli.
Cambio tutto!, in questo senso, è un perfetto film «anti stress», una commedia che, nella sua semplicità, può davvero aiutarci, se non a cambiare, almeno a riflettere su noi stessi e su quello che vorremmo o non dovremmo dire.

[+] lascia un commento a felicity »
Sei d'accordo con la recensione di Felicity?

Ultimi commenti e recensioni di Felicity:

Vedi tutti i commenti di Felicity »
Cambio tutto! | Indice

Paola Casella