Semina il vento

Acquista su Ibs.it   Dvd Semina il vento   Blu-Ray Semina il vento
Un film di Danilo Caputo. Con Yle Vianello, Caterina Valente (II), Espedito Chionna, Feliciana Sibilano Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 91 min. - Italia, Francia, Grecia 2020. - I Wonder Pictures uscita giovedì 3 settembre 2020. MYMONETRO Semina il vento * * * 1/2 - valutazione media: 3,91 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Film d'autore

di Nunzio Dello Iacovo

lunedì 28 settembre 2020

Uno degli aspetti che mi hanno colpito nel film è il rapporto tra le immagini eloquenti e i dialoghi, presenti ma essenziali come essenziale è la musica della sua colonna sonora, timbricamente ambientata nel contesto naturalistico del film.
La luce (molto bella la fotografia) e il vento, con il suo "suono", che accarezzano, quasi avvolgono gli ulivi, rendono lo sguardo poetico con cui il giovane regista osserva, contempla i veri protagonisti del suo film, muti quanto espressivi, il più bello e giusto verso ciò che è stato dichiarato Patrimonio dell'umanità.
Uno sguardo che passa continuamente dalle immagini naturalistiche alle visioni contrapposte della realtà da parte degli attori protagonisti. Visioni, tuttavia, presentate con altrettanto contrapposte "ragioni", soprattutto quando le condizioni diventano economicamente difficili, come nel caso della famiglia della giovane attrice protagonista. Ed è quello che ci mostra il finale "aperto" e per certi versi sorprendente del film che dà prova della maturità, oltre che della poesia, con cui il giovane regista tratta temi affascinanti e difficili la cui narrazione nulla concede a pause o rallentamenti.
Auguri a Danilo Caputo e al cast di questo bellissimo film.
Nunzio Dello Iacovo

[+] lascia un commento a nunzio dello iacovo »
Semina il vento | Indice

1° | francesca c.