Quasi Natale

Film 2020 | Drammatico 87 min.

Regia di Francesco Lagi. Un film Da vedere 2020 con Silvia D'Amico, Francesco Colella, Anna Bellato, Leonardo Maddalena. Genere Drammatico - Italia, 2020, durata 87 minuti. - MYmonetro 3,98 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Quasi Natale tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 23 febbraio 2021

Una famiglia si ritrova insieme prima della morte della madre.

Consigliato assolutamente sì!
3,98/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA 3,36
PUBBLICO 4,57
ASSOLUTAMENTE SÌ
Una sinfonia autunnale dai ritmi perfetti, con quattro ottimi interpreti italiani.
Recensione di Paola Casella
mercoledì 25 novembre 2020
Recensione di Paola Casella
mercoledì 25 novembre 2020

È quasi Natale e i tre fratelli Di Carace sono convocati presso la casa in cui sono cresciuti: la madre è in fin di vita e deve dire loro qualcosa di importante. Isidoro, che vende peperoncini rari e abita (ancora) nella casa di famiglia, Chiara che si è appena separata e prende a testate chi la contraddice, e Michelino che vende petrolio ai cinesi si riuniscono in attesa di fare visita alla mamma ricoverata lì vicino. A loro si aggiunge Miriam, la nuova compagna di Michelino. Insieme rievocheranno l'infanzia e faranno il bilancio delle loro vite dove la madre è stata presenza fondamentale.

Quasi Natale è un film su una presenza, e su un'assenza, dalla quale non si può prescindere.

Nato dal lavoro della Compagnia Teatrodilina, è scritto e diretto da Francesco Lagi con la delicatezza e la profondità di chi ha avvertito e avverte quella presenza e quell'assenza come fondanti e cerca una consolazione alla sua profonda nostalgia. I dialoghi sono naturali, le reazioni spontanee, benché sia evidente il rodaggio teatrale fra un gruppo di attori tutti al loro meglio.

Ed è un vero piacere assistere alla recitazione di quattro ottimi attori italiani - Silvia D'Amico, Anna Bellato, Leonardo Maddalena e Francesco Colella - fra cui il fuoriclasse è Colella, forse il nostro interprete più sottoutilizzato rispetto alle sue enormi capacità. Quella fra loro è una sinfonia autunnale dai ritmi perfetti, e la cinepresa di Lagi aderisce ai suoi attori con partecipazione e affetto, ricordandosi però di allargare ogni tanto all'esterno per rendere questa pièce cinema e non semplicemente teatro al cinema.

Anche l'attenzione ai dettagli domestici - un telefono giallo, una manciata di quaderni di un'altra epoca, una padellata di polpette fatte a mestiere (la scenografia è di Cinzia Iademarco) - è una scelta visiva e cinematografica che aggiunge un'ulteriore dimensione al racconto. E il bel commento musicale (di Riccardo Amorese) non sottolinea ma asseconda con gentilezza e rispetto il lavoro degli attori e della regia.

In generale è proprio l'assenza di inutili sottolineature la marcia in più (e la grande differenza rispetto a molto cinema italiano contemporaneo) di Quasi Natale, la cui essenza si chiarisce a poco a poco: ed è un'essenza a cui ogni figlio e ogni madre sono legati. C'è uno strazio quieto dietro i battibecchi di tre fratelli che si amano e non si sopportano in egual misura, tutti rami della stessa pianta che sta piano piano avvizzendo, ma che in quel luogo ha le sue radici. E la voglia di trattenersi, di trascorrere un altro Natale insieme è più forte della morte.

Quasi Natale corteggia la ghost story e strizza l'occhio a casa Cupiello, si nutre delle ombre di una casa dove ognuno "comunica con le cose e con gli spiriti" e tutto rimane in compresenza, come succede nelle vecchie case di famiglia. "Quando mamma mi guardava così io esistevo", dice Michelino: e non c'è un solo figlio che non abbia provato questo, davanti alla imminente scomparsa di sua madre.

Sei d'accordo con Paola Casella?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 23 marzo 2021
Niccolò Rangoni Machiavelli
Gli Spietati

Sorprende la linea sottile fra dramma e commedia familiare, lontana dalla deformazione tragicomica e tessuta su di un'ironia amabile: indicativa, in questo senso, la figura infaustamente buffa di Chiara (uno spasso quando, senza genesi, colpisce il fratello con una testata). Sorprende la messinscena che, partendo da un testo teatrale con pochi personaggi e ambienti, s'affida in modo raffinato al montaggio, [...] Vai alla recensione »

lunedì 8 marzo 2021
Matteo Berardini
Cineforum

Chissà se anche oggi, dopo più di un secolo di riscrittura del nucleo famigliare - decostruito, dissezionato, reinventato ma sempre, in qualche modo, patito, vissuto come un abito di vecchia data che è comodo certo, ma anche liso, tirato sui fianchi, mezzo scucito - se ancora oggi, insomma, Tolstoj scriverebbe che «ogni famiglia infelice è disgraziata a modo suo».

martedì 2 marzo 2021
Luca Pacilio
Film TV

Una famiglia si riunisce a Natale a causa dell'aggravarsi della malattia della madre: la donna, ricoverata, vuole dire qualcosa ai figli. I tre fratelli, diversamente soli e irrisolti, sono legati da un passato di cui ciascuno detiene un pezzo, che coincide sempre e solo in parte con quello conservato dagli altri: nel lessico comune ciascuno rivendica fatti, saperi, gioie e dolori differenti.

sabato 27 febbraio 2021
Anna Maria Pasetti
Il Fatto Quotidiano

In un tempo pandemicamente sospeso ogni giorno può essere Natale. O quasi. Per questo la visione del nuovo lungometraggio di Francesco Lagi, drammaturgo e regista fiorentino con pedigree, trova perfetta collocazione nell' anima di un presente dalle sembianze infinite. Eppure Quasi Natale è quanto di più minimalista si possa concepire per il cinema: un Kammerspiel dal budget irrisorio (lodi al produttore [...] Vai alla recensione »

venerdì 26 febbraio 2021
Maurizio Acerbi
Il Giornale

Mancano pochi giorni a Natale. Nella casa della loro infanzia si riuniscono due fratelli e la sorella, convocati dalla madre la quale è però in ospedale. Nel corso delle giornate scopriremo varie cose di loro. Michelino, arrivato con la fidanzata, si è arricchito vendendo petrolio alla Cina. Isidoro coltiva peperoncini e non se la passa bene. Come la sorella Chiara, appena separatasi, che prende a [...] Vai alla recensione »

giovedì 25 febbraio 2021
Gabriele Porro
Cult Week

Dopo Zigulì (2019), un intenso documentario sulla relazione tra un padre e il figlio non vedente e autistico, e il debutto nel film di fiction con Missione di Pace (2020), in cui lo stesso legame si racconta in forma di incontro-scontro tra un genitore militare convinto (Silvio Orlando) e un figlio altrettanto convinto pacifista (Francesco Brandi), uniti da una missione nei Balcani in cerca di un pericoloso [...] Vai alla recensione »

martedì 1 dicembre 2020
Francesca Pistocchi
Close-up

Una Vigilia un po' insolita, quella allestita da Francesco Lagi nel suo ultimo lungometraggio: Quasi Natale nasce esattamente due anni fa in teatro, per poi trasferirsi (attori e oggetti scenografici compresi) dietro alla tanto rassicurante quanto insidiosa superficie del grande schermo. Il sipario s'alza su una stravagante geografia affettiva, questa volta tutta da sondare attraverso la cinepresa: [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
martedì 23 febbraio 2021
 

Una famiglia si ritrova insieme prima della morte della madre. Vai all'articolo »

TORINO FILM FESTIVAL
mercoledì 25 novembre 2020
Paola Casella

Un film su una presenza, e su un’assenza, dalla quale non si può prescindere. Presentato Fuori concorso al 38TFF. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati