Notturno

Acquista su Ibs.it   Dvd Notturno   Blu-Ray Notturno
Un film di Gianfranco Rosi. Documentario, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - Italia 2020. - 01 Distribution uscita mercoledì 9 settembre 2020. MYMONETRO Notturno * * * 1/2 - valutazione media: 3,56 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Notturno, viaggio al termine della notte Valutazione 0 stelle su cinque

di Carmen Amoroso

giovedì 24 settembre 2020

Notturno e' un film che potrebbe non concludersi mai. E' infatti, oltre che un film bellissimo, un'esperienza . Entrando in sala e prendendo posto lo spettatore si trova per tutta la durata della visione, immerso in un viaggio fatto di luce innanzitutto, di suoni, di silenzi , di tempo. E' esperienza unica quella di poter viaggiare insieme a chi ci conduce , insieme a chi ci permette di vedere attraverso i suoi occhi e questo Rosi lo fa e ci porta con lui. E' un viaggio che ha le emozioni della paura, dell'attesa, dello stupore. Ma e' comunque uno di quei viaggi che raramente si possono fare se non con un Virgilio d'eccezione e in questo caso il regista lo e'.Nel portarci attraverso i confini della guerra Rosi ci fa guardare dallo stesso punto di vista, ci fa aspettare con lui le interminabili ore prima o dopo quegli spari, prima o dopo che crolli quella strada , ci fa insomma vivere quell'esperienza. Vedendo certe immagini del film ho pensato cosi' a Salgado, ai suoi ritratti , all'umanita' che aspetta qualcuno, un viaggiatore che possa raccontarla. Questo e' Notturno. Da non perdere.

[+] lascia un commento a carmen amoroso »
Sei d'accordo con la recensione di Carmen Amoroso?

Notturno | Indice

British Independent (1)