Molecole

Un film di Andrea Segre. Con Elena Almansi, Maurizio Calligaro, Gigi Divari, Giulia Tagliapietra, Patrizia Zanella Documentario, Ratings: Kids+13, durata 68 min. - Italia 2020. - ZaLab uscita giovedì 3 settembre 2020. MYMONETRO Molecole * * * - - valutazione media: 3,21 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Da Caigo a Kigo, la stagione interiore in Molecole di Andrea Segre Valutazione 0 stelle su cinque

di carla francesca catanese

Feedback: 505 | altri commenti e recensioni di carla francesca catanese
mercoledì 2 settembre 2020

Se fosse un haiku, componimento poetico giapponese, Molecole di Andrea Segre avrebbe come Kigo - il riferimento ad una determinata stagione, sempre presente negli Haiku - la nebbia, che in veneziano viene chiamata Caigo. Assonanze, dissonanze, trame . “Preciso, geometrico, delicato, quasi doloroso”, in una parola poetico. Ecco cos’è il fitto intreccio di molecole che è nebbia sentimentale di legami tra un padre che è ma non c’è più, il proprio figlio, e la sua città, Venezia. La città del fisico Ulderico Segre, eppure da sempre inafferrabile per il figlio Andrea, quasi estranea; divenuta d’un tratto, in febbraio, straniera ad essa stessa. Venezia sottratta e congelata agli sguardi durante la quarantena, restituita alla Natura per uno sgarro di natura. Venezia maestosa e immobile. Venezia muta. Taciturna come Ulderico con Andrea, che voga tra memorie personalissime - immagini di repertorio, frammenti di pellicole in super8, stralci di una lettera lontana - e acque cristalline, ad inseguire interrogativi insoluti, che trovano nell’apparente rarefazione del tempo, lo spazio della consapevolezza e dello sguardo, oltre il destino.
Si è aperta così la 77 Mostra del Cinema di Venezia, con un tributo alla Laguna, che è allo stesso tempo elegia: il caigo intimista in cui Andrea Segre porta gli spettatori di questa straordinaria edizione del Festival. Sì perché siamo una miriade di passi fuori dall’ordinario. Si perché Tutto è cambiato. Come cambiano i movimenti delle molecole di cui è fatta la materia, in costante propulsione, azione, evoluzione. Molecole che, in questo doppio, triplo, quadruplo registro narrativo, tessono trame emerse e sottese. Papà e Venezia dialogano con l’assurdo. Lo hanno fatto in passato, Ulderico come scienziato, Ulderico Segre come ebreo. L’Umanità intera ha dialogato con l’assurdo. E in questo tratto di secolo forse bisognerebbe imparare a pescare, lo dicono i cinesi. Saremo felici per un anno. Ma dovremo imparare a pescare da soli, ad affrontare ancestrali paure, perché la nostra materia è infinitamente fragile. Perché siamo in balia dell’inconiscibile e la solitudine è una città espugnata “da un soffio oscuro”, come scrive Camus. Abbiamo incontrato tutti lo Straniero dal fondo del nostro avvenire...”attraverso annate che non erano ancora avvenute”.
Dicevamo “preciso, geometrico, delicato, quasi doloroso”. Non solo le inquadrature di Ulderico, ma anche il lento vogare - affidato alle mani esperte della Campionessa Elisa Almansi - in una Laguna congelata dal lockdown, dove il Carnevale ha sigillato le proprie maschere e la grande bellezza ha custodito un palcoscenico senza occhi voraci.
In una parola poetico , questo è Molecole. Opera che oscilla tra le ragioni del documentario e il film di una vita. Dove c’è papà che ci guarda e domani dobbiamo imparare a pescare.

Prodotto da Zalab e Vulcano in collaborazione con RaiCinema e Istituto Luce Cinecittà sarà nelle sale dal 3 settembre.

[+] lascia un commento a carla francesca catanese »
Sei d'accordo con la recensione di carla francesca catanese?

Ultimi commenti e recensioni di carla francesca catanese:

Molecole | Indice

giovedì 3 settembre 2020